Vai al contenuto

Avvitare pignone fisso.


hereistay
 Share

Recommended Posts

Volevo chiedere come si avvita il pignone fisso.

Ho una flip flop libera/fissa.

Il pignone fisso ha una faccia liscia e l'altra con l'anello filettato in rilievo.

Le domande sono:

a)la faccia con l'anello in rilievo va avvitata verso il mozzo, mentre la faccia liscia va verso l'esterno, giusto?

b)il pignone va avvitato in senso antiorario o orario (considerando la ruota di fronte a noi)?

c)L'anello che va poi avvitato per bloccare il pignone in che direzione va avvitato (suppongo al contrario rispetto al pignone)?

d)questa mia ruota è di scarso valore economico (di conseguenza anche di scarsa qualità), o meglio non è una grande marca, sarebbe bene utilizzare del frenafiletti al fine di scongiurare future possibili sfilettature?

Chiedo in sostanza solo le direzioni di avvitamento, per il resto la chiave a frusta o me la faccio prestare o la porto da un meccanico (anche se dubito abbia esperienze in campo[altrimenti non starei a chiedervi certe cose] visto che al massimo ci ho visto una bici da corsa lì dentro).

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere come si avvita il pignone fisso.

Ho una flip flop libera/fissa.

Il pignone fisso ha una faccia liscia e l'altra con l'anello filettato in rilievo.

Le domande sono:

a)la faccia con l'anello in rilievo va avvitata verso il mozzo, mentre la faccia liscia va verso l'esterno, giusto?

b)il pignone va avvitato in senso antiorario o orario (considerando la ruota di fronte a noi)?

c)L'anello che va poi avvitato per bloccare il pignone in che direzione va avvitato (suppongo al contrario rispetto al pignone)?

d)questa mia ruota è di scarso valore economico (di conseguenza anche di scarsa qualità), o meglio non è una grande marca, sarebbe bene utilizzare del frenafiletti al fine di scongiurare future possibili sfilettature?

Chiedo in sostanza solo le direzioni di avvitamento, per il resto la chiave a frusta o me la faccio prestare o la porto da un meccanico (anche se dubito abbia esperienze in campo[altrimenti non starei a chiedervi certe cose] visto che al massimo ci ho visto una bici da corsa lì dentro).

Il pignone in senso orario, se no si sviterebbe quando pedali, il controanello in senso antiorario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

b)il pignone va avvitato in senso antiorario o orario (considerando la ruota di fronte a noi)?

c)L'anello che va poi avvitato per bloccare il pignone in che direzione va avvitato (suppongo al contrario rispetto al pignone)?

dove andremo a finire! :-|

  • Like 3
  • Downvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

b)il pignone va avvitato in senso antiorario o orario (considerando la ruota di fronte a noi)?

c)L'anello che va poi avvitato per bloccare il pignone in che direzione va avvitato (suppongo al contrario rispetto al pignone)?

dove andremo a finire! :-|

a cosa devo il triste commento?

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si avvita nella sola direzione in cui puoi avvitarlo :) solo senso orario.

il lockring in senso opposto.

Il mio dubbio è legato alle posizioni delle facce del pignone, ecco perchè chiedo orario o antiorario...se si pone una faccia va da un verso, se si pone l'altra va dall'altro...

Comunque credo di aver capito.

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è legato alle posizioni delle facce del pignone, ecco perchè chiedo orario o antiorario...se si pone una faccia va da un verso, se si pone l'altra va dall'altro...

Comunque credo di aver capito.

Ennò ragazzo! Eccheccazzo.

Un filetto gira sempre dalla stessa parte indipendentemente dalla faccia che usi.

Quando avviti un dado controlli che lato infili?

Quando apri un rubinetto puoi girarlo due le parti?

Eheheh. E' proprio per questo che ti sei beccato il commentino di Fra.

Basta provare, se non ce la fai con l'immaginazione.

L'unica cosa che ti cambia è 1mm di linea catena.

Prima sporcarsi le mani, poi se non ce la si fa, si chiede aiuto. Così si impara più in fretta.

(ovvio, senza spaccare tutto)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un uomo meglio, hai ragione...

Scusatemi -_-''

Al di la' di questa mia boiata...per 'sto frenafiletto?

Modificato da hereistay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei un uomo meglio, hai ragione...

Scusatemi -_-''

Mah, guarda... forse ho solo avvitato più dadi di te. E per quanto continui ad avvitare, devo sempre fermarmi un attimo a pensare da che parte girare chiave o cacciavite :)

Easy man!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto continui ad avvitare, devo sempre fermarmi un attimo a pensare da che parte girare chiave o cacciavite

Ahahah! Credo che sia una delle cose che ogni volta mi manda più in crisi. Peggio del distinguere la destra dalla sinistra =D

P.S.: Per rispondere alla discussione...ci sono decine di post sui pignoni e sul loro funzionamento. Cerca tra quelli vecchi, se proprio non trovi la risposta tra quelli, fai la tua domanda in una discussione già aperta inerente piuttosto che aprirne un'altra inutile. Oltretutto un unico argomento sarebbe completamente trattato in un solo posto anzichè in decine di post

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo posto la stessa domanda in un mio thread e non volevo aprirne un altro, ho cercato ma non son riuscito a trovar nulla...sorry.

Sull'altro thread in 4 giorni nemmeno una risposta...quindi ho pensato così di risolvere i miei dubbi amletici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pate dentata del pignone va sull'esterno. Insomma una roba così, anche se non si capisce bene.

rossin_rear_hub_800x600.jpg

Come verso del filetto il pignone è normale, quindi si avvita in senso orario, il lockring al contrario. Il frenafiletti su un mozzo pista mettilo al massimo sul lockring se vedi che questo si svita soventemente. Io per esempio sui mozzi miche avevo il lockring che si svitava da solo e un colpo di loctite gliel'ho dato.

Tuttavia, dal momento che stai chiedendo cose molto basilari ti consiglierei di farti aiutare da qualcuno che sia abituato a montare trasmissioni fisse. Magari un amico, una ciclofficina popolare o un ciclista onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .