Vai al contenuto

Dubbio Amletico......


mandra.ke
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, probabilmente, quello in oggetto è un argomento trattato, ritrattato e triturato.

Mi accingo a provare la bici con il pignone fisso, leggendo più di una discussione qui nel forum, mi è sembrato di capire che l'uso delle gabbiette, più che obbligatorio .... sia consigliato!!!!

Un mio amico che da anni pratica ciclismo e come bici per allenamento possiede una Cinelli Mystic, tra una conversazione e l'altra mi diceva che lui non monta le gabbiette e che non sono affatto necessarie.

Ecco qui il mio dubbio.... dipende forse dall'uso che se ne fa???!!! Nel senso, se l'uso della bici è estremo,( se si deve skiddare ) è consigliato montarle, mentre se si deve avere un andamento normale non ce n'è bisogno????

Scusate se non provato nel "cerca" e perdonate la mia più totale ignoranza.

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1: le gabbiette servono a fermarsi, non solo a skiddare, sono necessarie se non vuoi piantarti contro un palo o un SUV.

Punto 2: anche se il tuo amico ha molta esperienza nel ciclismo su strada, mi dispiace che non ne abbia altrettanta in città, perchè a meno di andare a passo d'uomo, le gabbiette sono fondamentali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....gabbiette o strap...

.. vedi tu! ... ma uno o l'altro devi averle per forza altrimenti come freni o ti fermi??

l'unica altra soluzione e' avere i freni....!

io da poco ho mantato gli attacchi con scarpette e devo dire che.. sono mooooooolto melgio delle prime due.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso delle gabbiette, più che obbligatorio .... sia consigliato!!!!

E' praticamente il contrario.

E te lo dico io che ho fatto un anno senza: una volta montate mi è cambiato il mondo.

Le opzioni alternative sono: freni, velocità lumaca, pignone più grande della corona. Ma solo la prima delle 3 ti garantisce la sicurezza.

Secondo me il tuo amico non ti ha detto che ha i freni montati come quando la cinelli esce dal negozio.

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'uso delle gabbiette, più che obbligatorio .... sia consigliato!!!!

E' praticamente il contrario.

E te lo dico io che ho fatto un anno senza: una volta montate mi è cambiato il mondo.

Le opzioni alternative sono: freni, velocità lumaca, corona più grande del pignone. Ma solo la prima delle 3 ti garantisce la sicurezza.

Secondo me il tuo amico non ti ha detto che ha i freni montati come quando la cinelli esce dal negozio.

?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

corona più grande del pignone.

?!?!?!?

Ehehehe, si, è una risposta\soluzione un pò surreale, ma con un rapporto mostruosamente agile sei sicuro di fermarti anche senza gabbiette ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

corona più grande del pignone.

?!?!?!?

Ehehehe, si, è una risposta\soluzione un pò surreale, ma con un rapporto mostruosamente agile sei sicuro di fermarti anche senza gabbiette ;)

si ok avevo capito cosa volevi dire ma l'hai scritto al contrario perchè normalmente la corona è più grande del pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok avevo capito cosa volevi dire ma l'hai scritto al contrario perchè normalmente la corona è più grande del pignone!

Aaaapposto! E si che l'ho anche riletto... -__-

Vado a modificare: non vorrei mai che qualcuno prendesse un muro in faccia su mio consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io la prima l'ho fatta da aperitivo ... cerchi e manubrio di legno niente gabbiette velocità media 5Km/h... ed effettivamente avendo il bar di fronte al negozio l'aperitivo lo prendevo senza rischi ..

nella seconda ho montato le gabbiette ed è tutta un altra cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.... L'amico in questione, non mi aveva detto che aveva il freno anteriore, anzi, ha aggiunto che a breve lo toglierà ed alla mia domanda/affermazione ... " ma dovrai montare le gabbiette?! ", con aria sborona, m'ha risposto che non sarà necessario!!! (. .)'

Ritengo di gran lunga più affidabili i vostri consigli, lascio perdere le stravaganze di certa gente ( @@@zzi sua!!!!) e aspetto di vedere il risultato.....

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .