Vai al contenuto

Del perchè dei freni


scott_dot_com
 Share

Recommended Posts

Di una cosa ancora non si è parlato, di assicurazioni. Dubito che risarciscano in caso di incidente chi non è a norma. O sbaglio? Nessuno è del ramo per un parere autorevole?

non sono un esperto e non posso dare il parere autorevole, ma è molto probabile: qui in UK almeno, apparte gli amatori e puristi, chi ha una fixie e gira molto ha il freno anteriore (almeno da quello che ho visto fin'ora).

Personalmente se usato con coscienza riduce drasticamente lo spazio di frenata il che in cittǎ trafficate non è una cosa brutta :)

Se tutti i fixati fossero in liguria vorrei vedere quanta gente andrebbe ancora senza freni...

lol, quanto hai ragione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di una cosa ancora non si è parlato, di assicurazioni. Dubito che risarciscano in caso di incidente chi non è a norma. O sbaglio? Nessuno è del ramo per un parere autorevole?

Non lavoro come assicuratore ma sono abbastanza sicuro che se non ti sgamano nel momento dell'incidente sei a posto. Poi quando si va a far vedere la bici spaccata dal perito ovviamente la gente monta di tutto: freni, campanelli, catarifrangenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, voi venite qui a dire che non bisogna montare il freno perchè non riuscite a tirare correttamente una leva? Più che ciclisti duri e puri con la fissa sembrate gente che va in sedia a rotelle perchè non sa allacciarsi le scarpe! Dai, non dite cagate... se non volete il freno per fare i "veri messenger" ditelo chiaro e tondo, è meglio che dire "non so usare i freni"...

P.S. beccatevi 'sto bimbo: Lui il freno davanti ce l'ha e lo usa pure bene!

20090501_bimbi_in_bici_d0.jpg

Quella levetta per me è antiestetica.

E poi farti un bel discesone e arrivare al punto in cui per fermarti o ti schianti conto un muro o c'è un cazzo da fare mi piace.

Ok, l'estetica, ma la bici è un veicolo, e quelle che usiamo noi sono pure veloci... una bici senza freni non è esattamente la stessa cosa di un'acconciatura bizzarra... l'estetica non può superare la praticità in importanza, scusate, eh...

Avere un freno dove aggrapparsi nei momenti di emergenza ha un suo perchè, ma non mi piace...leva qualcosa di speciale nell'andare su una bici a scatto fisso.

Che tu ci creda o no, con un freno, due o nessuno, una bici a scatto fisso resta sempre una bici a scatto fisso...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda il mondo delle bici a scatto fisso è strettamente collegato con l'estetica. A questo si possono aggiungere altri fattori (velodromo, allenamenti, filosofia, ...)

l'estetica non può superare la praticità in importanza

Questo è vero solo in parte, perchè per praticità è molto meglio avere una ruota libera, un cabio e due freni (a disco se se ne fa un uso cittadino). Anzi, forse il massimo della praticità è una citybike elettrica.

Alle volte, com'è vero per tutti i mezzi di trasporto, la praticità lascia posto ad altri fattori quali il divertimento e l'estetica. La bici a scatto fisso è uno di quei mondi dove, appunto, divertimento ed estetica sono più importanti di utilità e praticità.

Lungi da me dire che spingo come un matto o che il freno non è utile perchè c'ho 'na skid da paura! Io faccio i miei 10/15 km/h in mezzo alla città. Sull'aurelia, dove so che la probabilità di vederti una vecchietta che attraversa la strada senza guardare è più bassa, spingo un pò di più.

Se tutti i fixati fossero in liguria vorrei vedere quanta gente andrebbe ancora senza freni...

Ligure brakeless

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo cosi:

quando prendo la bici senza freni sto parecchio attendo a tutto quello che mi succede intorno..

e cerco di prevedere il bambino sulla martesana.

è bello.. diverso.. divertente.. la facciamo tutti.. ecc ecc.. ma devi stare attento continuamente.

se c'è il giorno che non ho voglia.. oppure sono stanco.. mi chiappo l'altra fissa e faccio il poser con il freno davanti e vado in giro senza farmi tanti sbatti perchè ho il freno davanti.. (che poi non uso .. ma è un altro discorso)..

della parte estetica sinceramente almeno sui freni me ne sbatto le palle..

my opinion!

Modificato da red (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda il mondo delle bici a scatto fisso è strettamente collegato con l'estetica. A questo si possono aggiungere altri fattori (velodromo, allenamenti, filosofia, ...)

l'estetica non può superare la praticità in importanza

Questo è vero solo in parte, perchè per praticità è molto meglio avere una ruota libera, un cabio e due freni (a disco se se ne fa un uso cittadino). Anzi, forse il massimo della praticità è una citybike elettrica.

Alle volte, com'è vero per tutti i mezzi di trasporto, la praticità lascia posto ad altri fattori quali il divertimento e l'estetica. La bici a scatto fisso è uno di quei mondi dove, appunto, divertimento ed estetica sono più importanti di utilità e praticità.

Non sono d'accordo... trovo la mia fissa molto più pratica in città di tutte le mie altre bici (da corsa, da città, mountain bike e quant'altro tu possa immaginare...) e non ha senso andare ai 10 all'ora senza freno quando potresti fare i 40 con un frenino, magari pure Campagnolo che è bello quanto il sole... è evidente che tu non ci vai a lavorare e compagnia bella, se credi che sia un genere di bici che punta solo all'estetica e non alla praticità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti i fixati fossero in liguria vorrei vedere quanta gente andrebbe ancora senza freni...

Ligure brakeless

Anchio conosco qualche genovese con la fixed senza freni(nessuno che bazzica qua nel forum comunque ) però gira perlopiù su corso italia e zone in piano, se mi dici ti fai salite e discese da 7-9% e ti senti a tuo agio tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo permettetemi... quasi tutti i fissati frenoless che ho visto in giro usano la bici sulle ciclabili e vanno a dir tanto a 15 km/h

non ci sono cazzi... se si vuol scannare bisogna aver anche la stessa potenza freno. e almeno un freno qualcosa salva.

Nn so che fissati hai visto tu, ma all alleycat a Firenze quelli senza freno spingevano il triplo d più!....c vuole la gamba!

ma senza freni all'alley cat di firenze come te la sei fatta tu la discesa di costa san giorgio? io e un altro ragazzo di modena in brakeless come me l'abbiam dovuta fare a piedi.... Sarà il rapporto un po' duro che montavo, ma se mi lanciavo giù credo che mi sarei stampato!

poi sono 2 anni e mezzo che giro senza freni e non mi è successo nulla, ovviamente stando molto attento che fa anche parte del divertimento. Ma ora un ginocchio inizia a dolere un po' e appena mi arriva il freno anteriore keirin (forcella non forata...) lo monto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza freni all'alley cat di firenze come te la sei fatta tu la discesa di costa san giorgio? io e un altro ragazzo di modena in brakeless come me l'abbiam dovuta fare a piedi.... Sarà il rapporto un po' duro che montavo, ma se mi lanciavo giù credo che mi sarei stampato!

poi sono 2 anni e mezzo che giro senza freni e non mi è successo nulla, ovviamente stando molto attento che fa anche parte del divertimento. Ma ora un ginocchio inizia a dolere un po' e appena mi arriva il freno anteriore keirin (forcella non forata...) lo monto!

Io infatti x la gara l ho montato, anche perché nn e' molto che giro, ho solo visto gente senza freni che spingeva molto d più d quelli con! Tutto qua! E' ovvio che se giravo brakeless nn avrei partecipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .