Vai al contenuto

Del perchè dei freni


scott_dot_com
 Share

Recommended Posts

In in tutte le mie bici monto il freno davanti.

E me ne sbatto se qualche fissato brakeless mi guarda dall'alto in basso...

Ci sono giorni in cui hai le gambe talmente stanche che la capacità di frenata con le sole gambe perde di intensità...per cui un aiutino col freno davanti te lo puoi dare senza tanti drammi.

Ci sono state volte in cui, chiuso nel traffico, non era possibile evitare un ostacolo e per non fare il botto era necessario fermare la bici nel minor tempo e spazio possibili: l'unica è usare le gambe più il dito medio...contemporaneamente...e il gioco è fatto.

Bella

e con questa vinci!

Ho vinto quaccheccosa?

50266_42094974790_987606_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

prova due pattini Dura Ace su una ruota di alta gamma e poi mi dici Naos! ;) cioè, il tuo discorso ci sta in parte, perchè la bici non ha trasferimenti di carico di rilievo, però la sostanza (e la fisica) rimangono....per cui freni con l'anteriore lo stesso, e soprattutto tra brakeless e non, ci passa una vita dopo certe velocità! ;)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

prova due pattini Dura Ace su una ruota di alta gamma e poi mi dici Naos! ;) cioè, il tuo discorso ci sta in parte, perchè la bici non ha trasferimenti di carico di rilievo, però la sostanza (e la fisica) rimangono....per cui freni con l'anteriore lo stesso, e soprattutto tra brakeless e non, ci passa una vita dopo certe velocità! ;)

ok, ma in moto o in auto il fatto del trasferimento del peso sull'asse anteriore è maggiore, si sente molto di più. in moto si può usare anche solo l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

prova due pattini Dura Ace su una ruota di alta gamma e poi mi dici Naos! ;) cioè, il tuo discorso ci sta in parte, perchè la bici non ha trasferimenti di carico di rilievo, però la sostanza (e la fisica) rimangono....per cui freni con l'anteriore lo stesso, e soprattutto tra brakeless e non, ci passa una vita dopo certe velocità! ;)

ok, ma in moto o in auto il fatto del trasferimento del peso sull'asse anteriore è maggiore, si sente molto di più. in moto si può usare anche solo l'anteriore.

asi sente di più ma non vuol dire che non ci sia ugualmente e con le stesse forze in gioco! quello che fanno gli ammortizzatori in moto od in macchina lo devi fare tu con il corpo in bici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

prova due pattini Dura Ace su una ruota di alta gamma e poi mi dici Naos! ;) cioè, il tuo discorso ci sta in parte, perchè la bici non ha trasferimenti di carico di rilievo, però la sostanza (e la fisica) rimangono....per cui freni con l'anteriore lo stesso, e soprattutto tra brakeless e non, ci passa una vita dopo certe velocità! ;)

ok, ma in moto o in auto il fatto del trasferimento del peso sull'asse anteriore è maggiore, si sente molto di più. in moto si può usare anche solo l'anteriore.

anche in bici, il posteriore lo usi per modulare....;)

poi fra ha spiegato qui sopra ancora meglio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

Il trasferimento di carico c'è lo stesso ed è quella pressione che senti tra mani e manubrio, e dato che c'è va usato e gestito.

Aggiungo che per avere un impianto frenante come si deve va data importanza a pinza, leva, pattino, cavo, guaina, cerchio e gomma. Il tutto deve essere a posto e il tutto deve essere montato e registrato a regola d'arte. La fregatura è che il tutto costa.

Fra l'altro secondo me l'abbinata pignone fisso e freno anteriore usati assieme danno davvero ottime prestazioni. E' un po' come usare freno e freno motore.

Come va la clavicola? Sei bendato come una mummia o hai già un tutore. Porta pazienza e dai retta ai medici è una bella rottura di cazzo ma si guarisce bene parola di esperto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

Fra l'altro secondo me l'abbinata pignone fisso e freno anteriore usati assieme danno davvero ottime prestazioni. E' un po' come usare freno e freno motore.

So let it be written, so let it be done!

Giustissimo, insomma.

Bellaaaaaa

Modificato da Donkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono per il freno... primo perchè un giorno ho voluto fare il fissatosenza freni e ho dovuto buttar via mezzo copertone... secondo si va asforzare il doppio sulle ginocchia e non va bene.. terzo permettetemi... quasi tutti i fissati frenoless che ho visto in giro usano la bici sulle ciclabili e vanno a dir tanto a 15 km/h

non ci sono cazzi... se si vuol scannare bisogna aver anche la stessa potenza freno. e almeno un freno qualcosa salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo permettetemi... quasi tutti i fissati frenoless che ho visto in giro usano la bici sulle ciclabili e vanno a dir tanto a 15 km/h

non ci sono cazzi... se si vuol scannare bisogna aver anche la stessa potenza freno. e almeno un freno qualcosa salva.

Nn so che fissati hai visto tu, ma all alleycat a Firenze quelli senza freno spingevano il triplo d più!....c vuole la gamba!

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma se la mettete su questo piano. Due bei freni a disco ti potrebbero salvare la vita un botto di volte!

A me la fissa piace per la sua semplicita e "pulizia". La due ruote più minimale che esista.

Quella levetta per me è antiestetica.

E poi farti un bel discesone e arrivare al punto in cui per fermarti o ti schianti conto un muro o c'è un cazzo da fare mi piace. Avere un freno dove aggrapparsi nei momenti di emergenza ha un suo perchè, ma non mi piace...leva qualcosa di speciale nell'andare su una bici a scatto fisso.

Poi senz'altro non critico chi voglia mettere il freno, come non criticherei uno con l'areospoke o con una forcella ammortizzata. Non mi piacciono, ma ognuno è libero di scegliere ciò che vuole.

Ieu!

  • Like 2
  • Downvote 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma se la mettete su questo piano. Due bei freni a disco ti potrebbero salvare la vita un botto di volte!

A me la fissa piace per la sua semplicita e "pulizia". La due ruote più minimale che esista.

Quella levetta per me è antiestetica.

E poi farti un bel discesone e arrivare al punto in cui per fermarti o ti schianti conto un muro o c'è un cazzo da fare mi piace. Avere un freno dove aggrapparsi nei momenti di emergenza ha un suo perchè, ma non mi piace...leva qualcosa di speciale nell'andare su una bici a scatto fisso.

Poi senz'altro non critico chi voglia mettere il freno, come non criticherei uno con l'areospoke o con una forcella ammortizzata. Non mi piacciono, ma ognuno è libero di scegliere ciò che vuole.

Ieu!

si parlava di sicurezza non di estetica... sono d'accordo anche io che il freno è brutto a vedersi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Girare col freno è come avere rapporti sessuali col preservativo, con o senza fa una bella differenza. Anche se senza, le conseguenze potrebbero essere catastrofiche in entrambi i casi.

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che si sente più sicuro senza freni, sta mentendo a se stesso.

Con lo skid hai uno spazio di arresto molto maggiore rispetto all'abbinamento freno/gamba, o anche solo freno, quindi una sicurezza minore.

E' lo stesso motivo per il quale in macchina non si inchioda, ma si modula la frenata...pensate a quando avevate appena fatto la patente e andavate a fare i criminali nei parcheggi col freno a mano, si bloccano le ruote per far scorrere la macchina, non per fermarla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che si sente più sicuro senza freni, sta mentendo a se stesso.

Con lo skid hai uno spazio di arresto molto maggiore rispetto all'abbinamento freno/gamba, o anche solo freno, quindi una sicurezza minore.

Sono d'accordo con te! Ma come si spiega che certa gente spinge di brutto senza freni?....incoscienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .