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Del perchè dei freni


scott_dot_com
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...e se fossimo noi a comportarci da coglioni qualche volta?

Senza dubbio.

Ma la bici pesa 10kg.

Ed è lo stesso motivo per cui per usare l'auto devi fare la patente.

E per usare il camion un'altra.

E per la corriera un'altra ancora.

"da grandi poteri derivano grandi responsabilità" era così?

spiderman1o.jpg

e con questo motto io alzo i tergicristalli a tutti quelli che parcheggiano tra i coglioni

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
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...e se fossimo noi a comportarci da coglioni qualche volta?

tutti commettono talvolta delle imprudente, puo' andarti bene o puo' andarti male MA su una strada puo' andarti male anche se stai facendo le cose secondo le regole.

spesso e volentieri non sono i freni che ti salvano. se uno ti apre la portiera in faccia la prendi e basta. a 40km/h non ci si ferma mai in 2 metri!

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In in tutte le mie bici monto il freno davanti.

E me ne sbatto se qualche fissato brakeless mi guarda dall'alto in basso...

Ci sono giorni in cui hai le gambe talmente stanche che la capacità di frenata con le sole gambe perde di intensità...per cui un aiutino col freno davanti te lo puoi dare senza tanti drammi.

Ci sono state volte in cui, chiuso nel traffico, non era possibile evitare un ostacolo e per non fare il botto era necessario fermare la bici nel minor tempo e spazio possibili: l'unica è usare le gambe più il dito medio...contemporaneamente...e il gioco è fatto.

Bella

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Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore. Chi va in BDC o in moto su strada usa molto ma molto di più il freno anteriore, quello posteriore è usato come freno di supporto ma quello che ti permette di fare la "staccatona" è quello davanti. Poi in condizione di aderenza molto precaria, strisce pedonali bagnate, pave, sterrato il freno anteriore può essere pericoloso ma su asfalto medio è quello il freno da usare. Il fatto è che bisogna saperlo usare! Quanto a fare un front-flip semplicemente tirando un freno calliper anteriore questa cosa devo ancora vederla. Certo che se ti attacchi al freno e giri anche lo sterzo ti cappotti ma non è certo colpa del freno.

DUCATI-SBK-xerox.jpg

Non è che montano due disconi del genere davanti per moda!

Comunque rimango dell'idea che chi va in bici ogni tanto cade punto e basta.

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Quanto a fare un front-flip semplicemente tirando un freno calliper anteriore questa cosa devo ancora vederla.

Mah... io avrei voluto vederMI tutte le volte che l'ho fatto da quando non ho più le rotelline...

Comunque rimango dell'idea che chi va in bici ogni tanto cade punto e basta.

è statistico :)

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vado a memoria....il codice dice anche (lo stesso articolo mi sembra) che è obbligatorio anche un dispositivo di segnalazione acustica, due luci (ant e post) e catarifrangenti....

io non ho mai visto una bicicletta che fosse conforme...

cmq non so quanto un freno anteriore possa migliorare la situazione in caso di pericolo improvviso....cioè l'istinto mi porterebbe ad attaccarmici a tutta con il probabile rischio di un 360 in avanti... boh...son dubbioso...

guarda al terzo incidente perchè ero brakeless mi son detto: mi monto il freno anteriore così sono sicuro.

un mesetto fa la solita signora che esce da un parcheggio con il suo cazzo di suv mentre telefona/si trucca/fuma/imposta il navigatore e io prima mi butto in avanti poi mi attacco al freno, come se nemmeno fosse stata la prima frenata della mia vita. morale della favola la bici si è bloccata e io sono finito in pieno contro la portiera della macchina.

è vero che ti salva, ma bisogna poi abituarsi ad usarlo, se no è inutile ....

... nel dubbio è pieno di coglioni, per cui stiamo tutti belli attenti..

...e se fossimo noi a comportarci da coglioni qualche volta?

ah, poco ma sicuro. ogni tanto al semaforo rosso mi vedo sfrecciare altri ciclisti che non si degnano minimamente di rallentare e magari mandano pure a fanuclo gli altri.

il problema è dato dal nostro comportamento tanto quanto il loro...

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Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore. Chi va in BDC o in moto su strada usa molto ma molto di più il freno anteriore, quello posteriore è usato come freno di supporto ma quello che ti permette di fare la "staccatona" è quello davanti. Poi in condizione di aderenza molto precaria, strisce pedonali bagnate, pave, sterrato il freno anteriore può essere pericoloso ma su asfalto medio è quello il freno da usare. Il fatto è che bisogna saperlo usare! Quanto a fare un front-flip semplicemente tirando un freno calliper anteriore questa cosa devo ancora vederla. Certo che se ti attacchi al freno e giri anche lo sterzo ti cappotti ma non è certo colpa del freno.

DUCATI-SBK-xerox.jpg

Non è che montano due disconi del genere davanti per moda!

Comunque rimango dell'idea che chi va in bici ogni tanto cade punto e basta.

io monto sempre Brembo serie oro sulla mia bici!!!

e porto sempre uno zaino con "paracadute" che si apre puntualmente al tocco del freno anteriore! :)

ihihhi

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io parlo per esperienza "incidentistica", ma quando mi tirarono sotto sia che avessi avuto il freno che no, l'avrebbero fatto lo stesso! anche stando attendi con gli occhi spalancati c'è sempre l'incognita che l'altro non sappia quel che sta facendo come nel mio caso, io cercavo di evitarlo e lui invece continuava a puntare verso di me! alla fine è riuscito nel suo intento e mi ha centrato in pieno! feno o non freno!

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freno o no. bisogna avere 1000 occhi e... detto onestamente, abbassare un pò la cresta, l'orgoglio e la spavalderia.

Puoi essere figo ad andare sparato in mezzo alle macchine, ma prima di tutto devi avere cervello in quello che fai.

Il freno ti aiuta "solo" a rallentare. ma se ti trovi in una situazione "a sorpresa", che tu abbia il freno o no... devi avere solo culo.

Peronalmente con il freno davanti mi è capitato di inchiodare... e per poco non mi ribaltavo...

poi sono anche capacissimo di cadere da fermo perchè non riesco aliberarmi dalle gabbiette :D

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voglio solo aggiungere che su certe discese che sbucano direttamente su un'altra strada con diritto di precedenza (a Trieste molte) solo skiddando non riesci a fermarti (ruota bloccata e tu che continui a viaggiare) e ti trovi al centro dell'incrocio steso dalla macchina che aveva la precedenza

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Ragazzi ieri sera mi hanno tirato sotto mentre tornavo dal lavoro! Fortunatamente nn e' successo niente, mi sono sbucciato solo un ginocchio! Giro senza freni munito di luci, il tipo doveva girare a sx mentre io stavo andando per la mia strada, nn mi ha visto e mi ha tirato sotto.

La prima domanda: " e se avessi avuto i freni?"...! In conclusione posso dire che e' stato un mio errore di valutazione che mi ha fatto sbagliare, nn ho previsto che il tipo mi girava davanti, anche perche' ero stanco dalla giornata e la musica di sottofondo nelle orecchie t fa perdere la percezione della realta'! Purtroppo nn bisogna solo stare attenti agli altri, ma bisogna stare attenti che gli altri stiano attenti, per la nostra sopravvivenza!

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Ragazzi ieri sera mi hanno tirato sotto mentre tornavo dal lavoro! Fortunatamente nn e' successo niente, mi sono sbucciato solo un ginocchio! Giro senza freni munito di luci, il tipo doveva girare a sx mentre io stavo andando per la mia strada, nn mi ha visto e mi ha tirato sotto.

La prima domanda: " e se avessi avuto i freni?"...! In conclusione posso dire che e' stato un mio errore di valutazione che mi ha fatto sbagliare, nn ho previsto che il tipo mi girava davanti, anche perche' ero stanco dalla giornata e la musica di sottofondo nelle orecchie t fa perdere la percezione della realta'! Purtroppo nn bisogna solo stare attenti agli altri, ma bisogna stare attenti che gli altri stiano attenti, per la nostra sopravvivenza!

edaie! le cuffie! altro male da abbattere!

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la musica di sottofondo nelle orecchie t fa perdere la percezione della realta'!

Dai le cuffiette no! no! no!

Concordo!! Le cuffie in bici sono una cazzata!

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la musica di sottofondo nelle orecchie t fa perdere la percezione della realta'!

Dai le cuffiette no! no! no!

Concordo!! Le cuffie in bici sono una cazzata!

Grande cazzata davvero ste cuffie, mai piu'! La musica la sentiamo solo nei video!

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