Vai al contenuto

Mi si nota di più ...


citta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

vi seguo in silenzio da qualche tempo che mi avete aiutato a conoscere e approfondire la teoria e la tecnica della bicicletta. nello specifico, di questo modo minimale di intendere la bici (e non solo la bici) che rispetto e apprezzo ogni giorno di più.

al momento pedalo un ferro che ho messo insieme qualche anno fa con pochi soldi e qualche errore di valutazione, anche se da circa un mese sono alle prese con un progetto di realizzazione che, anche grazie all'aiuto dell'ottimo mercatino di questo forum, sto per portare a termine e di cui vi mostro una anteprima.

l'obiettivo era quello di assemblare una bici solida per un utilizzo eminentemente urbano: casa lavoro casa più uscite serali e qualche sgambata al week. il budget a mia disposizione non è elevato anche se, dove ho potuto, ho acquistato materiale nuovo.

divido la lista della spesa tra quello che vedete in foto

- telaio in acciaio, misura 56 - 56, no brand

- ruote e mozzi Gipiemme

- pignone 16 denti, no brand

- copertoncini Vredestein

- serie sterzo no brand

e quello che ancora non vedete perché non montato causa ritardo consegne, sbattimenti, tempo che non ho etc. …

- guarnitura Stronglight Mygal (46)

- movimento centrale no brand

- pedali VP

- pipa no brand

- riser no brand

- manopole no brand

- leva freno Radius

- freno anteriore no brand

- catena no brand

- canotto sella no brand

- sella BLB

ora, incrociando l'incrociabile, se le cose vanno come dovrebbero questo fine settimana dovrei montare il tutto, curare qualche dettaglio e farmi una idea di come si comporti su strada "la creatura".

a quel punto potremmo anche incontrarci in giro :)

un caloroso saluto

citta

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'apprezzamento

a dire il vero non ho mai capito bene il concetto di rake e di avancorsa, nel senso che non riesco a farmi una idea pratica delle differenze anche perchè la mia esperienza di bici guidate è ridotta a un paio di modelli.

sicuramente il rake è positivo (nel senso di maggiore di zero) per cui mi aspetto una guida stabile a discapito della reattività pura .. ma saprò dirti di più una volta ultimato l'assemblaggio in base alle prime pedalate.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il rake e' la distanza tra l asee che passa dal tubo d sterzo e arriva a terra e i forcellini nel punto dove si innesta la ruota

l avancorsa invece e' la distanza tra l asse che passa dal tubo di sterzo e il punto dove la ruota tocca terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

il rake non è quel tipo di festa dove si balla musica minimale si mangiano le pastiglie e si bevono bevande con la droga sciolta dentro?

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

il rake non è quel tipo di festa dove si balla musica minimale si mangiano le pastiglie e si bevono bevande con la droga sciolta dentro?

si,ma il tutto mentre t prendi a randellate cn 1 forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il rake e' la distanza tra l asee che passa dal tubo d sterzo e arriva a terra e i forcellini nel punto dove si innesta la ruota

l avancorsa invece e' la distanza tra l asse che passa dal tubo di sterzo e il punto dove la ruota tocca terra..

si a livello teorico ci sono, nel caso del rake si parla di rette parallele mentre per l'avancorsa sono perpendicolari. .... è come tutto questo si traduca in conducibilità e conseguenti sensazioni di guida, che ignoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il rake e' la distanza tra l asee che passa dal tubo d sterzo e arriva a terra e i forcellini nel punto dove si innesta la ruota

l avancorsa invece e' la distanza tra l asse che passa dal tubo di sterzo e il punto dove la ruota tocca terra..

si a livello teorico ci sono, nel caso del rake si parla di rette parallele mentre per l'avancorsa sono perpendicolari. .... è come tutto questo si traduca in conducibilità e conseguenti sensazioni di guida, che ignoro :)

beh nn esattamente, x il rake si ma x l avancorsa non sono proprio perpendicolari...in ogni caso più si ha rake più la bici dovrebbe esser confortevole e meno ne hai più e' nervosa...ciò la rende meno guidabile se vuoi..cm le bici da pista,poco adatte a curve strette..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se non erro il rake e' la distanza tra l asee che passa dal tubo d sterzo e arriva a terra e i forcellini nel punto dove si innesta la ruota

l avancorsa invece e' la distanza tra l asse che passa dal tubo di sterzo e il punto dove la ruota tocca terra..

si a livello teorico ci sono, nel caso del rake si parla di rette parallele mentre per l'avancorsa sono perpendicolari. .... è come tutto questo si traduca in conducibilità e conseguenti sensazioni di guida, che ignoro :)

beh nn esattamente, x il rake si ma x l avancorsa non sono proprio perpendicolari...in ogni caso più si ha rake più la bici dovrebbe esser confortevole e meno ne hai più e' nervosa...ciò la rende meno guidabile se vuoi..cm le bici da pista,poco adatte a curve strette..

capito tutto, grazie della spiega! valuterò presto quanto sarà confortevole la guida e saprò raccontarvi.

Modificato da citta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cari tutti,

c'ho messo un pelo più del previsto ma è con immenso piacere che vi presento la mia bici nuova (la foto fa proprio cacare ma m'ha travolto l'emozione e la mano s'è animata di un tremore inconsulto).

ci giro felice per milano da un paio di giorni e mi scopro rapito. è silenziosa, agile e scattante come nessuna bici che ho pedalato prima di questa. e son soddisfazioni, mi verrebbe da dire. specialmente per chi, come me, non si è mai cimentato nel fai da te prima di oggi.

accetto volentieri critiche e suggerimenti per una migliore sistemazione dei vari componenti qualora avessi cannato qualcosa.

un grazie di cuore perchè senza la vostra ispirazione oggi non sarei tanto orgoglioso del mio lavoro.

see ya!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .