Vai al contenuto

smontaggio pignone 5v


S1Sk087
 Share

Recommended Posts

salve, vorrei smontare questo pacco pignoni

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

per montare un pignone singlespeed, ma non conosco marca è quindi non sò quale estrattore utilizzare. Mi sono procurato tre estrattori di diverse misure tipo questi

Loggati per vedere il contenuto
ma nessuno è quello adeguato. potete aiutarmi?

Modificato da S1Sk087 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho portato la ruota da un ciclista, mi ha detto che ha provato a svitarlo ma non si svita. E' possibile una cosa del genere o mi sta prendendo in giro? nel caso veramente non si riesce a svitare la ruota è da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....

Generalmente quello che si avvita si dovrebbe anche svitare se non si è arruginita la filettatura interna e si praticamente saldata con il pignone... L'estrattore che hai tu è troppo moderno.

Prova a pulire bene con spazzola d'ottone e solvente la parte anteriore così puoi vedere se sull'anello più interno ci sono due tacche, in questo caso ti serve una boccola a due innesti.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto grazie per la dritta, domani riprendo la ruota, se il ciclista non ha smontato i pignoni, pulirò per bene il tutto e posterò foto migliori ;), così vediamo se va bene l'estrattore che mi hai consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i buchini servono per smantellare la ruota libera e accedere alle sfere e al meccanismo di ruota libera.

Anche a me ne è capitata una cosí, a 5 pignoni, che non voleva saperne di accettare alcun tipo di estrattore, pur avendo le tacchette. Solo che quelle tacchette non andavano bene per niente.

Ho risolto con due barrette di metallo abbastanza spesse (4mm ca.) di quelle forate che trovi al ferramenta, ma spesse, infilate a martellate dove andrebbe l'estrattore. In séguito le ho bloccate in morsa ho girato per svitare e è venuto via il tutto.

Non preoccuparti di rovinare, l'acciaio della ruota libera è robustissimo, rovini le barrette d'acciaio piú tosto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pacco pignoni lo devi buttare a sto punto sviti il coperchietto usando i due buchini di cui parlano sopra (una pinza a becchi tondi dovrebbe bastare), estrai le sfere e sfili il pacco pignoni.. in questo modo si apre pure il meccanismo della ruota libera.. quel che ti rimane è il corpo centrale avvitato sul mozzo, lo metti in morsa e giri la ruota

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, che solievo, la ruota è pronta, alla fine il pacco pignoni è stato smontato, già che c'ero ho fatto anche tirare i raggi perchè uno era lasco, per fortuna non ho pagato niente perchè ci ho mandato il padre della mia raga che conosceva il ciclista, culooooo!!! nel frattempo ho smontato tutto il telaio e ho incominciato a cartare ma la vedo dura a mano, appena ho del tempo provo con una mola e un disco abrasivo.

posso farvi due domande? 1)al posteriore vorrei montare un pignone singlespeed secondo voi avvitando il pignone a fine corsa avrò una linea catena decente ho devo procurarmi degli spessori? (lo sò che è un pò stupido chiederlo visto che basterebbe montare la ruota e vedere a che altezza piazzare il pignone in modo da allinearlo con la corona anteriore ma ho la bici tutta smontata, però magari qualcuno l'ha già fatto e sà darmi qualche consiglio)

2)all'anteriore ho una corona a 42 denti per il posteriore mi pare di aver capito, leggendo sul forum, che l'ideale sarebbe mettere una 16 o 15 denti giusto?

Modificato da S1Sk087 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .