Sign in to follow this  
ANDR3A

FORCELLA da 1 pollice NON filettata, in carbonio o da mtb?

5 posts in this topic

attualmente ho una conversione, telaio classico italiano, forcella filetta da 1, con serie sterzo pista della primax a cuscinetti piani...

volevo fare un upgrade...

e cio cambiare forcella, perche quella attuale flette da panico...

ora la scelta era tra una da mtb anche filettata, bella ciccia e resistente...

oppure una forcella in carbonio da 1 pollice non filettata....

volevo sapere se qlc ha esperienze del genere, sopratutto con le forcelle in carbonio in citta...

io non trickko, ma se devo scendere 4/5 scalini al volo, non ci penso due volte...

compreso qlc saltino XDXDXDXD

la forcella in carbonio mi si spezza sotto le mani? o resiste?

grazie a tutti...

Su una forcella da mtb la classica 700x23 ti sta, e anche piú. L'unico "problema" è l'inestetismo degli attacchi freno che sarebbero da segare via, molare e poi di conseguenza riverniciare. Anche perché quelle moderne con solo l'attacco disco o senza nulla sono tutte 1 e 1/8.

Carbonio in città si usa, Dodici, Mash hanno una forcella mista carbonio/alluminio. Ora ci fanno anche le forche rigide per le 29, in carbonio, non credo dovresti avere problemi. Però per 4/5 gradini non saprei...

Com'è che la tua flette tanto?

guarda non li salto i 4/5 gradini, per cosi tanto li scendo, pero se devo saltare dal marciappiedi non ci penso due volte...

cmq sto per prendere una forca da 1 pollice non filettata, vi faro sapere l'esperienza...

cercando in giro, il carbonio dovrebbe resistere per un utilizzo urbano, forse non per i trick, ma qlc scalino dovrebbe reggerlo...

poi grazie alla serie sterzo ahead... la rigida dovrebbe migliorare pure...

ritengo cmq che l'attuale fletta, un po per sua costruzione, un po perche è proprio una bici grissino leggera, smontando la ruota, si piega con le mani facendo forza...

forse il metallo con il tempo si è ammorbidito, ma mi pare strano, cmq nn sono un ingegniere, sono solo teorie :-)

io ne ho una allumino da vendere con serie sterzo campa chorus e pipa cinelli, tutto treathless

cmq domani vado in ciclofficina, a cercare qlc vecchia forcella mtb filettata, sarebbe bello trovare magari qlc da citta 28...

cosi sarebbe filettata ma i perni dei freni sarebbero all'altezza giusta... :-)

magari un bel cantilever...