Vai al contenuto

ruote pista VS sanpietrini e strade dissestate


moncrue
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi,

in questi giorni stò pedalando davvero tanto con la mia sasa superspeed...è davvero reattiva e veloce e si districa a meraviglia nel traffico romano.

Volevo però sapere quanto siano resistenti le ruote da pista (nel mio caso gipiemme pista classiche) sulla strada...incontro ogni tanto tratti con sanpietrini e qualche strada asfaltata non benissimo! Quali sono i rischi che corrono le ruote? grazie mille ragazzi illuminatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un espertissimo ma penso che i rischi maggiori riguardino l'allentamento dei raggi e centratura della ruota, se non stai molto attento a dove metti le ruote rischi di sfondare tutto. comunque anche a me piacerebbe saperne di più soprattutto a livello di sollecitazioni e sforzi a livello fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai anticipato di poco! stessi dubbi.

soprattutto:



  • la resistenza della ruota e' in funzione del profilo?
  • meglio raggi "corti" ( profilo alto ) e "lunghi"?

per chi gira in citta' avere un mezzo molto resistente e' importante!

comunque a quanto so io le botte laterali fanno male alla ruota, quelle verticali devono essere belle forti per dare problemi.

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un espertissimo ma penso che i rischi maggiori riguardino l'allentamento dei raggi e centratura della ruota, se non stai molto attento a dove metti le ruote rischi di sfondare tutto. comunque anche a me piacerebbe saperne di più soprattutto a livello di sollecitazioni e sforzi a livello fisico

OT...ma i romani fissati dove si incontrano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah guarda io non lo so sto ancora costruendo la mia prima fissa, giro ancora con una bici da dirt per il momento, anche se ormai manca poco

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai anticipato di poco! stessi dubbi.

soprattutto:



  • la resistenza della ruota e' in funzione del profilo?
  • meglio raggi "corti" ( profilo alto ) e "lunghi"?

per chi gira in citta' avere un mezzo molto resistente e' importante!

comunque a quanto so io le botte laterali fanno male alla ruota, quelle verticali devono essere belle forti per dare problemi.

Io credo che alla fine per avere un danno rilevante bisogna salire in corsa sui marciapiedi ad alta velocita...e fare lo stesso scendendo...credo che le sollecitazioni della strada possano semplicemente a lungo andare allentare i raggi..poi questo è quello che credo io...aspettiamo i più esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah guarda io non lo so sto ancora costruendo la mia prima fissa, giro ancora con una bici da dirt per il momento, anche se ormai manca poco

dai se ci riesci prima di metà mese vediamo di fare qualcosa...poi parto...ed addio italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto:

la resistenza della ruota e' in funzione del profilo?

meglio raggi "corti" ( profilo alto ) e "lunghi"?

in teoria da quel che credo di aver capito il profilo alto dovrebbe essere più resistente anche se meno scorrevole. infatti molte bici da trick usano il profilo alto proprio perché più resistente.

questo è quel che so correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

dai se ci riesci prima di metà mese vediamo di fare qualcosa...poi parto...ed addio italia!

io spero di riuscirci entro questa settimana se ce la faccio per me una bella sgambata va benissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/I-Cerchi.html

esaustivo! ma come ci si accorge quando i raggi si allentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti armarti di santa pazienza su un cavalletto apposito per centrare la ruota (adesso non mi ricordo proprio come si chiama), un buon tendiraggi (per esperienza quello di decathlon lasciatelo perdere se non volete tutti i nipples arrotondati) e dare lo stesso giro (ad esempio 1/8 di giro verso destra se volete stringere) a tutti quelli che vi sembrano lenti. Questo è un più o meno quello che c'è da fare ma in caso di inesperienza come la mia o vi fate aiutare da qualcuno o è meglio lasciar perdere altrimenti si rischi di rovinare la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .