Vai al contenuto

Sostituzione asse filettato del mozzo Novatec


mandra.ke
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, la domanda è la seguente: E' possibile sostituire l'asse filettato del mozzo in oggetto???

Se si, come si fa?!

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ma intendi l'asse filettato del mozzo o la filettatura su cui avviti il pignone?

Nel primo caso ecco come fare:

Si tratta semplicemente di svitare i controdadi e i coni del mozzo con le apposite chiavi a sogliola (sono chiavi più sottili..): inizi da una parte mettendo una chiave sul controdado e una chiave sul cono, tieni ferma questa e giri in senso antiorario quella sul controdado e poi una volta sbloccati le togli entrambe, fai lo stesso dall'altra parte e togli l'asse filettato, stando attento a non perdere le sfere del mozzo (a meno che non ci siano i cuscinetti).

Sostituisci l'asse con questo (lo trovi da un ciclista...), prima di reinserirlo magari dai una pulita al mozzo (con gasolio), reingrassa tutto (dai una passata con l'asse) e poi riposiziona i coni e i controdadi (la regolazione va fatta ad occhio, devi trovare la giusta posizione in modo che l'asse scorra bene e non abbia gioco):

DSCN4108.JPG

Nel secondo caso, non si può, a sto punto vai di metodi cattivi come saldatura o fixkin

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr.W..

Grazie al cielo si tratta del primo caso, l'asse in questione, scorre su cuscinetti, la sua sostituzione ... perchè....: ho montato la catena su ruota libera, utilizzando lo sgancio rapido, ma mi sono accorto, più d'una volta che la ruota esce, anche se di poco, fuori centraggio, così ho pensato bene di sostituire lo sgancio rapido con i dadi originali del mozzo,( anche e soprattutto in funzione di un prossimo utilizzo del pignone fisso, considerando che già con lo sgancio r. si decentra già di suo). Ma allo smontaggio della ruota mi sono accorto che il ciclista che l'ha montata ha accorciato troppo l'asse in oggetto,( per adattarlo allo sgancio r. ), non avendo più la possibilità di serrarlo con i dadi.

Il fatto che il mozzo sia nuovo, implica in ogni caso fare la pulizia con gasolio come mi hai consigliato?

Ti ringrazio per la risposta celere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo puoi anche evitare tutta la pulizia, anche perchè dici che ha i cuscinetti quindi è tutto ok :)

In pratica tu avevi l'asse filettato, l'hai tolto per mettere lo sgancio rapido e ora vuoi rimettere l'asse filettato. Giusto?

Probabilmente il meccanico ti ha montato un asse troppo corto, smonta il tuo e torna lì e comprane uno più lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo puoi anche evitare tutta la pulizia, anche perchè dici che ha i cuscinetti quindi è tutto ok :)

In pratica tu avevi l'asse filettato, l'hai tolto per mettere lo sgancio rapido e ora vuoi rimettere l'asse filettato. Giusto?

Probabilmente il meccanico ti ha montato un asse troppo corto, smonta il tuo e torna lì e comprane uno più lungo!

il novatech ha l'asse già forato, il suo meccanico non ha fatto altro che tagliare la parte di filetto in eccedenza e far si che lo sgancio rapido stringesse correttamente sul telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo puoi anche evitare tutta la pulizia, anche perchè dici che ha i cuscinetti quindi è tutto ok :)

In pratica tu avevi l'asse filettato, l'hai tolto per mettere lo sgancio rapido e ora vuoi rimettere l'asse filettato. Giusto?

Probabilmente il meccanico ti ha montato un asse troppo corto, smonta il tuo e torna lì e comprane uno più lungo!

il novatech ha l'asse già forato, il suo meccanico non ha fatto altro che tagliare la parte di filetto in eccedenza e far si che lo sgancio rapido stringesse correttamente sul telaio!

AHHHH ecco, non ci avevo minimamente pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

in più, potrei sbagliarmi, ma ricordo che l'asse dei novatech non è così dritto ma presenta una battuta interna ai cuscinetti, per cui non basterebbe solo svitare le coppie di dadi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Fra78.. ci hai preso in pieno, verso l'ora di pranzo ho portato il cerchio dal ciclista, che spiegatagli la mia esigenza, mi ha confermato che la trazione della catena portava la ruota ad uscire dal centraggio, alchè ha smontato i cuscinetti e tirato via l'asse, effettivamente è come dice fra78, sull'asse,all'altezza della battuta dei cuscinetti vi è una specie di dentino addolcito alle due estremità dalla forma svasata ed a battuta secca dove si alloggiano i cuscinetti.

Tra i suoi accessori, non disponeva degli stessi assi, alchè, ne sta adattando uno di quelli pieni, ( non forato come il Novatec), dalle forme estetiche come quelli che ha postato in foto Mr.W per cuscinetti a sfera, montando, la svasatura per i cuscinetti a sfera al contrario, nella parte interna al mozzo, in modo tale che la parte larga della svasatura vada a battuta con i cuscinetti fungendo da fine corsa come negli originali. Questo nuovo asse ha un diametro un pelino più stretto di quello Novatec, dice che utilizzando i dadi giusti, ( non più quelli Novatec ), non ci saranno problemi di sorta. Io, personalmente spero tanto, che non ci sia gioco dell'asse nei cuscinetti, non vorrei che entrasse polvere , morchia a bloccare i cuscinetti stessi, nonostante ci fossero i parapolvere in gomma.

Direi in ogni caso, che la soluzione non mi convince molto, giusto per non rimanere a terra ... ok! ma alla prima occasione ne compro uno nuovo e ripristino lo stato delle cose.

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo puoi anche evitare tutta la pulizia, anche perchè dici che ha i cuscinetti quindi è tutto ok :)

In pratica tu avevi l'asse filettato, l'hai tolto per mettere lo sgancio rapido e ora vuoi rimettere l'asse filettato. Giusto?

Probabilmente il meccanico ti ha montato un asse troppo corto, smonta il tuo e torna lì e comprane uno più lungo!

il novatech ha l'asse già forato, il suo meccanico non ha fatto altro che tagliare la parte di filetto in eccedenza e far si che lo sgancio rapido stringesse correttamente sul telaio!

Esatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra78.. ci hai preso in pieno, verso l'ora di pranzo ho portato il cerchio dal ciclista, che spiegatagli la mia esigenza, mi ha confermato che la trazione della catena portava la ruota ad uscire dal centraggio, alchè ha smontato i cuscinetti e tirato via l'asse, effettivamente è come dice fra78, sull'asse,all'altezza della battuta dei cuscinetti vi è una specie di dentino addolcito alle due estremità dalla forma svasata ed a battuta secca dove si alloggiano i cuscinetti.

Tra i suoi accessori, non disponeva degli stessi assi, alchè, ne sta adattando uno di quelli pieni, ( non forato come il Novatec), dalle forme estetiche come quelli che ha postato in foto Mr.W per cuscinetti a sfera, montando, la svasatura per i cuscinetti a sfera al contrario, nella parte interna al mozzo, in modo tale che la parte larga della svasatura vada a battuta con i cuscinetti fungendo da fine corsa come negli originali. Questo nuovo asse ha un diametro un pelino più stretto di quello Novatec, dice che utilizzando i dadi giusti, ( non più quelli Novatec ), non ci saranno problemi di sorta. Io, personalmente spero tanto, che non ci sia gioco dell'asse nei cuscinetti, non vorrei che entrasse polvere , morchia a bloccare i cuscinetti stessi, nonostante ci fossero i parapolvere in gomma.

Direi in ogni caso, che la soluzione non mi convince molto, giusto per non rimanere a terra ... ok! ma alla prima occasione ne compro uno nuovo e ripristino lo stato delle cose.

dovrebbe ripagartelo il tuo meccanico il perno nuovo visto che èper metterti gli sganci ti ha conciato da buttar via il vecchio! fosse stato uno serio ti avrebbe dovuto dir prima che con lo sgancio rapido la ruota prima o poi si sarebbe spostata!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe ripagartelo il tuo meccanico il perno nuovo visto che èper metterti gli sganci ti ha conciato da buttar via il vecchio! fosse stato uno serio ti avrebbe dovuto dir prima che con lo sgancio rapido la ruota prima o poi si sarebbe spostata!

Buon giorno Fra78, ti quoto in pieno. Ma questo accadrebbe solo in un " mondo perfetto ", un mondo dove la gente non s'incarognisce l'una contro l'altra e dove soprattutto c'è una presa di coscienza nel prendersi le proprie responsabilità..... cosa che, come volevasi dimostrare non'è accaduta affatto, alla mia domanda al ciclista, ( per educazione ricevuta ), "cosa devo per il fastidio?", con scatto felino ha prontamente risposto... " 10 Euro!!! ", che ho pagato senza batter ciglio, mandandogli tra i miei pensieri, le maledizioni più disparate.

Ho deciso!!!! quando verrà rimesso in vendita alla LIDL il kit per riparazione bici, costi quel che costi, me lo comprerò e se non lo saprò usare.... imparerò a farlo. ( tra l'altro ho anche notato che il pignone fisso, con il controanello non sono nemmeno serrati bene e che alla mia domanda, se fosse necessario aggiungere qualche coccia di frenafiletto, mi ha risposto che non ce n'è bisogno.... tanto c'è il controanello che blocca tutto...... SI!!!!.... IL CONTROANELLO!!!!!!! ). Come si dice in questi casi... "chi fa da se ... fa per tre".

Questo è l'asse Novatec segato e smontato, se non riesco a trovarne uno simile, credo che me ne farò realizzare uno al tornio, da un centro rettifiche.

img0853jh.jpg

Grazie a tutti per il sostegno..... morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .