Vai al contenuto

Rumore "ticchettio" ruota posteriore


Decagrog
 Share

Recommended Posts

Ultimamente sento un tichettio sempre più frequente provenire dalla ruota posteriore (più raramente dall'anteriore) , un "tic tic tic tic tic..." continuo che si presenta solo quando salgo in sella e quindi caricando peso sulle ruote.

A me sembrano i raggi, le ruote le ho raggiate personalmente (prima volta in assoluto) un mese fa con raggi e nipples nuovi: raggi tensionati, centratura e campanatura.

Per ignoranza l'unico intervento che non ho fatto è lo "stress-relief", ma i raggi comunque non mi sembrano aver perso tensione, ricontrollando l'accordatura forse alcuni suonano un 20hertz in meno, ma non sono assolutamente molli.

In settimana vernicio il telaio percui per qualche giorno potrò controllare le ruote con calma , mi conviene raggiarle di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

è successo anche a me .......

sono le valvole che ballano nel foro predisposto del cerchio,

basta nastrarle e il ticcehttio sparisce magicamente.

ciao

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

OK

è successo anche a me .......

sono le valvole che ballano nel foro predisposto del cerchio,

basta nastrarle e il ticcehttio sparisce magicamente.

ciao

Per valvole intendi i nipples giusto? Il problema è che non escono all'esterno ma rimangono totalmente in una sorta di intecapedine del cerchio. Infatti vanno avvitati in testa accedendo da un foro all'interno del cerchio stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo delle valvole delle camere d'aria ......

Le valvole delle camere d'aria

Loggati per vedere il contenuto

hanno un foro predisposto nei cerchi ( ce ne UNO in tutto il cerchio )

Loggati per vedere il contenuto

il cerchio ha quel tichettio xkè la valvola balla nel foro del cerchio, quando sei sulla bici !!!

OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo delle valvole delle camere d'aria ......

Le valvole delle camere d'aria

Loggati per vedere il contenuto

hanno un foro predisposto nei cerchi ( ce ne UNO in tutto il cerchio )

Loggati per vedere il contenuto

il cerchio ha quel tichettio xkè la valvola balla nel foro del cerchio, quando sei sulla bici !!!

OK?

Chiarissimo, non pensavo intendessi davvero la valvola della camera d'aria...stasera la controllerò anche se ho qualche dubbio perchè è un ticchettio multiplo e mi pare provenga proprio da raggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda sulla prima coppia di ruote che mi sono raggiato ero stato un po' "gentile" col tensionamento dei raggi, dopo un centinaio di km si sono assestate e ho dovuto ritensionare tutto proprio perchè l'anteriore, che avevo fatto radiale, aveva una sorta di scricchiolio.

Nel mio caso notai che i raggi non avevano tensione uniforme ed il rumore era causato da pochi raggi meno tesi che andavano a muoversi nelle alterne fasi di compressione e distensione.

Proverei quindi a verificare che i raggi siano uniformemente tesi e magari darei un ottavo di giro a tutti i nipples.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ugualmente per i consigli, ieri ho smontato il telaio e stasera tiro giu i copertoni e provo a controllare per bene la tensione di tutti i raggi come suggerisce Andrea, vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .