Vai al contenuto

l'estinzione umana s'interseca col movimento fisso


cranky.dany
 Share

Recommended Posts

Penso di aver maturato una tale competenza in materia fissa da potervi porre un esistenzialistica questione non da poco sul futuro del movimento fisso in ambiente urbano-campagnolo. Premetto che Il livello della mia riflessione sarà talmente alto da farmi saltare a piedi pari la sezione novelli/wannabe_fixed.

Ordunque,

la mia mente fantascientifica e philip dickiana ipotizza che se in un futuro (remoto o prossimo che sia) aboliremmo motori a schioppo e ruote libere "aboliremmo" la razza umana. Ad ogni banale intersezione attraversata in stile alleycat (lasciamo perdere il macaframa-kamikaze style) almeno 2 vite umane si spegnerebbero.

Mi spiego:

queste bici non emettono suono (o quasi) e ad ogni incrocio pur quanto attraversato con occhio ed orecchio attento dovremmo seriamente temere (in maniera elevata) altri fissati o animali domestici (ma anche da cortile) con passo felpato o palmato.

Questi i miei primi pensieri nel girare con il freno ed evitandolo di usare.

Si chiede conforto psichiatrico o qualche altra mirabolante considerazione in tema (magari un racconto su collisioni tra bici fisse).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di pedalare (soprattutto con il fisso) è che non hai la mente molto libera per pensare, ma si resta sempre collegati alla realtà che si sta vivendo sulla bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei spendere i miei 2 cent dicendo che è solo una questione di abitudine, in città ad altissimo tasso di utlizzo di bc come amsterdam le bici vengono chiamate killer silenziosi non a caso..anche perchè nonostante le bc siano al 99% a ruota libera sembra che sia un must continuare a pedalare, sempre (montano quasi tutti freno a contropedale). Nella prospettiva che, almeno nelle strade di città si smetta, o limiti, l'uso del motore si dovrà fare semplicemente più attenzione ed essere più civili.

peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cadi in bici ti fai un graffio, un'auto è un arma di disruzione di massa anche a 30 all'ora. La fissa brakeless ti obbliga a tenere sempre viva la concentrazione, a ragionare in anticipo, ed a rallentare in anticipo in previsione di ostacoli ed incroci. Cosa che peraltro è prevista dal codice della strada (i veicoli hanno l'obbligo di rallentare e guardarsi attorno quando attraversano un incrocio, anche se è verde...) anche se non lo fa mai nessuno.

Insomma, la fissa evita quell'alternarsi "sgaso-inchiodo-sgaso-inchiodo" tipico dei motorizzati, evitando quindi i rischi di una condotta basata sul "tanto eventualmente inchiodo".

Ergo, se tutti girassero in fissa brakeless, oserei dire che si decimerebbe il numero degli incidenti, crollerebbe quello dei ferimenti, si azzererebbe quello dei morti.....

p.s.: detto questo, chi monta il freno ha tutto il mio rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come per le toyota prius che essendo elettriche l'UE gli ha imposto di emettere rumore...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come per le toyota prius che essendo elettriche l'UE gli ha imposto di emettere rumore...

la prius mica è elettrica è ibrida, questa del rumore è una bufala che girava in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come per le toyota prius che essendo elettriche l'UE gli ha imposto di emettere rumore...

basterà mettere la carta fra i raggi!!!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .