Vai al contenuto

acciaio o alluminio


greenratt
 Share

Recommended Posts

Preferite la sottigliezza dei tubi in acciaio o i tubi in alluminio,che anche se con un minor peso sono piu' ciccioni?

vuoi più bene alla mamma o al papà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisci le bione o le more? :-)

Io esteticamente preferisco la pulizia delle linee delle bici in acciaio...come quelle Keirin

se mi facevi la domanda (quella sui materiali) quattro ore fa, ti dicevo "acciaio tutta la vita".

solo che tre ore e mezzo fa ho adottato un telaio in alluminio che ciao bello.

quello che volevo dire è che son due robe talmente diverse che non puoi paragonarle.

ognuna ha pro e contro.

per il resto, more.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io sono innamorato dell'acciaio. E non vedo molto senso nell'alluminio, che non ha il romanticismo (nonchè la solidità e la comodità) dell'acciaio, nè le prestazioni della fibra di carbonio. Insomma, nè carne nè pesce (anche se un alluminio al top porta ad ottime bici).

Stando poi su linee generali: in fin dei conti non ha molto senso parlare del materiale nudo e crudo, ci sono ciofeche e grandi bici di tutti i materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo: da appassionato di bici d'epoca, sono innamoratissimo delle Alan... insomma, anche l'alluminio ha un posticino nel mio cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un telaio in alluminio, e sono l'unico tra i miei amici.

Ho provato diverse bici d'acciaio, e posso dire che mi trovo meglio con la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono stati allumini eccezionali (klein,che usava la lega gradient),ma secondo me a parte poche eccezioni il livello oggi è medio-basso.

qua in italia siamo sicuramente più bravi a saldare l'acciaio che l'alluminio.per me l'acciaio è anche più bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

qua in italia siamo sicuramente più bravi a saldare l'acciaio che l'alluminio.per me l'acciaio è anche più bello.

Anche perchè l'alluminio 30 anni fa non si saldava nemmeno, mentre con l'acciaio eravamo a livelli di eccellenza incredibili (Faliero Masi, Mario Confente, Ernesto Colnago, Ugo De Rosa, Sante Pogliaghi tanto per citare i soliti noti e dimenticare tutti gli altri maestri).

Chissà a cosa arriveremo quando avremo 50 anni di esperienza sulla lavorazione del carbonio... lo sapremo nel 2030!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono stati allumini eccezionali (klein,che usava la lega gradient),ma secondo me a parte poche eccezioni il livello oggi è medio-basso.

qua in italia siamo sicuramente più bravi a saldare l'acciaio che l'alluminio.per me l'acciaio è anche più bello.

oh... apparte il fatto che è stato fatto da una quindicenne di Taipei, le saldature del Vigorelli fanno cagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

qua in italia siamo sicuramente più bravi a saldare l'acciaio che l'alluminio.per me l'acciaio è anche più bello.

Anche perchè l'alluminio 30 anni fa non si saldava nemmeno, mentre con l'acciaio eravamo a livelli di eccellenza incredibili (Faliero Masi, Mario Confente, Ernesto Colnago, Ugo De Rosa, Sante Pogliaghi tanto per citare i soliti noti e dimenticare tutti gli altri maestri).

Chissà a cosa arriveremo quando avremo 50 anni di esperienza sulla lavorazione del carbonio... lo sapremo nel 2030!

mi permetto di correggerti:

"chissà quando taiwanesi e cinesi avranno 40 anni di esperienza sulla lavorazione del carbonio..."

Loggati per vedere l'immagine

sottolineando "adrenalina italiana"sul chainstay e made in taiwan.

mi sa che lo metto come desktop

Link al commento
Condividi su altri siti

qua in italia siamo sicuramente più bravi a saldare l'acciaio che l'alluminio.per me l'acciaio è anche più bello.

Anche perchè l'alluminio 30 anni fa non si saldava nemmeno, mentre con l'acciaio eravamo a livelli di eccellenza incredibili (Faliero Masi, Mario Confente, Ernesto Colnago, Ugo De Rosa, Sante Pogliaghi tanto per citare i soliti noti e dimenticare tutti gli altri maestri).

Chissà a cosa arriveremo quando avremo 50 anni di esperienza sulla lavorazione del carbonio... lo sapremo nel 2030!

mi permetto di correggerti:

"chissà quando taiwanesi e cinesi avranno 40 anni di esperienza sulla lavorazione del carbonio..."

Loggati per vedere l'immagine

sottolineando "adrenalina italiana"sul chainstay e made in taiwan.

mi sa che lo metto come desktop

I taiwanesi ci stanno arrivando vicino ai 40 anni di esperienza. Sono i massimi esperti di carbonio al mondo a mio parere.

A parte la contraddizione che hai appena evidenziato e che non commento, mi sento in dovere di difendere l'operato di Giant in primis (tutto o quasi nasce da lì: sono la maggior industria di bici al mondo) e dei taiwanesi in genere. Lavorano da tantissimi anni su bici e carbonio e lo stanno facendo bene, in maniera anche tecnologicamente avanzata.

Permettetimi di sottolineare per l'ennesima volta che Taiwan e la Cina hanno le stesse cose in comune di Bielorussia e Svezia. Sono vicini, ma sono due mondi completamente diversi per come si è evoluta la storia, la cultura e l'industria degli ultimi 50 anni. Quindi continuiamo a considerarli e a trattarli in maniera ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .