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il negoziante dice...


mubantu
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Ciao a tutti

da qualche giorno ho completato la mia prima fissa e sono davvero soddisfatto.

Per ora non ho messo il freno anteriore ma in certe situazioni mi rendo conto che può essere utile per una maggior sicurezza.

Oggi sono andato in un negozio di bici per vedere se avevano una leva freno tipo bmx..

, il tipo ha intuito che avevo una bici a scatto fisso e mi chiede che tipo di forcellini ho sul mio telaio allora gli dico che ho i forcellini semiorizzontali e

lui mi fa... SEI MATTO?

una bici a scatto fisso deve avere i forcellini tipo questa (indicandomi un gazzetta) perchè se poi provi a frenare con una certa forza per "sgommare" rischi di rimanere col culo per terra perchè la ruota può uscire!

la domanda è:

voleva vendermi il cinelli oppure è vero quello che dice?

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se hai tenuto lo sgancio rapido ha comunque e sicuramente ragione lui !,

ma se hai fatto una conversione corretta mettendo anche un asse coi dadi al mozzo posteriore strada, oppure usando una ruota pista, allora puoi girare e skiddare tranquillo

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forse se lasci i dadi molli, in teoria se succede la stessa cosa su un telaio pista: la ruota rischierebbe di finire a fine corsa invece di uscire ma la catena diventerebbe molle con tutte le sue conseguenze,a quanti è successa una cosa del genere? penso a nessuno...

a me il negoziante mi ha dettoc he era impossibile montare una ruota da pista su un telaio da passeggio giusto per vendermi qualcosa lui...

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se hai tenuto lo sgancio rapido ha comunque e sicuramente ragione lui !,

ma se hai fatto una conversione corretta mettendo anche un asse coi dadi al mozzo posteriore strada, oppure usando una ruota pista, allora puoi girare e skiddare tranquillo

infatti ho messo dei dadi e ruote gipiemme pista..

grazie!

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Per me è una grossa cacata di elefante.

La ruota, per quanta forza usi in frenata, non potrà mai avanzare più di quanto la tiri la catena (quindi come cazzo fa ad andare oltre il forcellino se nel punto massimo di tensione è fissata al suo interno).

Senza contare che la ruota in frenata, se mai fosse, tenderebbe ad andare verso il dietro della bici.

Non è che se freni, il telaio si ferma e la ruota dietro ti supera facendo ciao con la manina.

E poi che cazzo! ha le gambe dell'incredibile Hulk???

Per quanto mi riguarda anche la Teoria manda a cagare il negoziante (che ci prova solo a fare i suoi interessi).

Al prossimo giro skiddagli sullo zerbino.

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Per me è una grossa cacata di elefante.

La ruota, per quanta forza usi in frenata, non potrà mai avanzare più di quanto la tiri la catena (quindi come cazzo fa ad andare oltre il forcellino se nel punto massimo di tensione è fissata al suo interno).

Senza contare che la ruota in frenata, se mai fosse, tenderebbe ad andare verso il dietro della bici.

Non è che se freni, il telaio si ferma e la ruota dietro ti supera facendo ciao con la manina.

E poi che cazzo! ha le gambe dell'incredibile Hulk???

Per quanto mi riguarda anche la Teoria manda a cagare il negoziante (che ci prova solo a fare i suoi interessi).

Al prossimo giro skiddagli sullo zerbino.

+1

quoto

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[..]

Al prossimo giro skiddagli sullo zerbino.

:-) sapessi fare!

quanto cazzo è difficileeeee?!?!

grazie a tutti fissi.

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[..]

Al prossimo giro skiddagli sullo zerbino.

:-) sapessi fare!

quanto cazzo è difficileeeee?!?!

grazie a tutti fissi.

Fai due prove sulla ghiaia, poi sull'erba, poi sull'asfalto, tempo totale per imparare lo skid: 10 minuti. Almeno per me è stato così, poi con l'esperienza impari a farlo in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità.

Per tornare al discorso, è più facile che ti si rompa la catena e ti schianti che ti si stacchi la ruota in skid.. potrei scrivere un libro su quello che dicono i negozianti "comuni" sulle fisse..

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Ha teoricamente ragione il negoziante. Se con la skiddata la ruota tendesse ad andare indietro nessuno di noi dovrebbe ma tirare la catena, invece con lo skid la ruota tende ad avvicinarsi.

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Ha teoricamente ragione il negoziante. Se con la skiddata la ruota tendesse ad andare indietro nessuno di noi dovrebbe ma tirare la catena, invece con lo skid la ruota tende ad avvicinarsi.

Non è sbagliata come osservazione... Sta di fatto che il negoziante non mi convince. Soprattutto non ci credo al fatto di poter sganciare una ruota con un singolo skid.

In sostanza, non è certo un problema avere il forcellino aperto in avanti. :)

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a me una volta si è sfilata, ma è stata colpa mia che preso dai discorsi e dalla birra in ciclofficina mi ero dimenticato di stringere a morte i dadi dopo aver cambiato pignone.. quindi si, succede ma solo se sei pirla come me e non stringi i dadi!!

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Vero, può capitare, sulla prima fissa la prima volta non avevo stretto abbastanza i dadi e ciò ha fatto sí che la ruota si spostasse in avanti. Alla peggio, come successe a me, la ruota si blocca contro i foderi bassi, ma non la si perde.

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