Vai al contenuto

Conversione ruota da 5 speed a single


H-BES
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho recuperato i due cerchi da questa bici bianchi che sto convertendo a fissa per conto mio.

Loggati per vedere il contenuto

Con i cerchi recuperati e un altro telaio sto facendo una singlespeed per la mia ragazza, che di sicuro ora non ne vorrà sapere di salire su una fissa, in futuro, chissà.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Ho smontato il pacco pignoni a 5 velocità Suntour, perlomeno penso che sia Suntour, l'estrattore era per i Suntour.

Ora che ho tolto tutto mi sto chiedendo se esiste un qualche kit di conversione, in giro ho sempre visto quelli per i mozzi shimano, secondo voi c'è qualcosa per questo mozzo?

Non ho verificato la filettatura ed in teoria potrei avvitare il pignone li, ma la linea catena uscirebbe fuori decisamente storta.

Qaulcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille!

Saluti

BES

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dovrei fare una singlespeed, non fissa.

Cambierei pure il mozzo, ma ormai far raggiare una ruota costa più che comprarne una nuova completa, io propenderei per un recupero. Buttare via la roba che funziona mi fa montare il nervoso, oltre che svuotare il portafoglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dovrei fare una singlespeed, non fissa.

Cambierei pure il mozzo, ma ormai far raggiare una ruota costa più che comprarne una nuova completa, io propenderei per un recupero. Buttare via la roba che funziona mi fa montare il nervoso, oltre che svuotare il portafoglio :D

c'è un affare come il lock ma che gira libero, proprio con lo stesso sistema per allineare la catena, l'ho visto sulla single speed di un mio amico.

Prova a cercare un pò in rete.

Se trovo qualcosa di più preciso ti faccio un fischio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dovrei fare una singlespeed, non fissa.

Cambierei pure il mozzo, ma ormai far raggiare una ruota costa più che comprarne una nuova completa, io propenderei per un recupero. Buttare via la roba che funziona mi fa montare il nervoso, oltre che svuotare il portafoglio :D

c'è un affare come il lock ma che gira libero, proprio con lo stesso sistema per allineare la catena, l'ho visto sulla single speed di un mio amico.

Prova a cercare un pò in rete.

Se trovo qualcosa di più preciso ti faccio un fischio ;)

Pardon... ho detto una cazzata.

Ripensandoci era sicuramente un mozzo a cassetta con un kit tipo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo tizio che ha smontato i pacchi pignoni, il primo è Shimano ma poco sotto ce n'è uno Suntour.

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=373319

Sembra tipo il mio, penso che le ultime due più grandi non si possono levare, potrei riusare quella ruota libera, lascio i due pignoni al fondo vuoti e con un po di spaziatori piazzo quello che mi serve all'altezza giusta per la linea catena. Un po' sporca ma dovrebbe andare.

Acnhe se preferiei una soluzione pulita come Velosolo, ma sembra che sia solo per gli Shimano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di chiarezza. Il kit che hai visto, è per fissare i corpetti con già inclusa la ruota libera, che non sono a filetto. Smonti l'affare, infili il surly fixxer e "goodnight to the bucket" (buonanotte al secchio).

Questo è il tipo di mozzo in questione, sul quale monti il fixxer (raffigurato con un pacco pignoni).

frhub_2.jpg

Le soluzioni che hai al momento sono queste.

  1. Lasci il pacco pignoni che con tanta fatica hai smontato e accorci la catena e la fai passaere su un pignone la cui distanza s'avvicina di piú alla linea catena ideale.
  2. Monti una ruota libera singola, a filetto, e ricampani la ruota.
  3. cerchi una ruota da passeggio, che spesso son tutte monomarcia, e sostituisci la tua ruota attuale a quella di recupero. Svantaggi sono che spesso sono in acciaio, magari devi lavorare un po' per raddrizzare il cerchio ma può anche essere il caso che ti venga via gratis o quasi, se hai la possibilità di frequentare ciclofficine o discariche.
  4. segui quel collegamento che hai postato, la cui procedura puoi leggere pure
    Loggati per vedere il contenuto
    nel blog del tizio.
In buona sostanza, le soluzioni 1) e 3) sono le piú rapide per provare l'ebrezza della monomarcia vanno piú che bene. Le soluzioni 2) e 4) piú laboriose ma impari un po' di roba. Il punto 4) l'ho fatto anch'io per una bici esperimento, in piú saldando il tutto e devo dire che regge bene.

Spero ti possa essere stato d'aiuto.

Modificato da Tomaradze (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure metti degli spessori:

Nix. Leggi bene il post precedente al tuo: la foto che hai inserito tu si riferisce al caso di corpetti senza filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tomaradze, mi sa che quella di stuprare la ruota libera originale levando un po' di pignoni è alla fine la via più pulita allo stato attuale.

Riesco a recuperare delle ruote già singlespeed, ma sono o 28 in acciaio o 26 in alluminio, non ne vale la pena.

Poi vabbè che nei piani futuri c'è quello di cambiare direttamente il mozzo, ma solo quando avrò imparato a raggiare, cosa che sto facendo sperimentando su vecchi cerchi che smonto e rimonto, ma allo stato attuale non sono proprio dritti quando finisco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .