Vai al contenuto

Consigli su corona e pignone


Ingranite
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo e ieri (dopo aver passato mesi a leggere di tutto sulla fissa) ho ritirato montata (era stata fatta fare da uno che poi non l'ha ritirata...) la mia prima fissa trovata d'occasione (spero...). Solo che al momento di pedalare ho capito subito che aveva un rapporto corona/pignone troppo duro...infatti la corona ha 48 denti e il pignone 15.Vabbè che sono fuori forma ma mi confermate che è troppo duro vero? A questo punto non mi resta da fare altro che cambiare pignone e montarne uno da 18?. Scusate la scarsissima esperienza (vado a naso) ma ho calcolato bene che se monto un pignone più grande, il mozzo, che adesso appoggia sul fondo dei forcellini, veine spostato in avanti...giusto? Ci sono altre alternative? Al limite posso anche cambiare la corona (una vecchia campagnolo montata su una guarnitura gipiemme pista con pedivelle da 165...) o no? In tal caso che combinazioni corona pignoni mi consigliate per cominciare (la utilizzerei solo in città...).

Un ultima cosa...la bici ha dei cerchi drc senza pista frenante (c'è l'adesivo ma non ho idea il modello) verniciati bianchi molto carini...il problema che ieri alla prima frenata con il freno dvanti la vernice veniva già via...è normale?

Scusate la prolissità...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

è normale che la vernice venga via... tranquillo...

per il rapporto dipende molto dal percorso che devi affrontare, forse forse fai prima a cambiare la corona anteriore con una bella 44, accorciare la catena e via...

prima di fare cambi e variazioni, se per te skiddare è ganzo importante divertente etc etc considera la tabella qui sotto

Loggati per vedere il contenuto

48-18 non è indicato, molto meglio 44-15

per renderti conto di quanto un rapporto è lungo, dividi il numero di denti della corona per quello dei pignoni, ti renderai conto che un 45-15 è identico a 48-16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, temevo che fosse questa la risposta...il piccolo inconveniente è che la corona è stata verniciata, così come la guarnitura, di un bel giallo (orrore...ma è vero che la guarnitura gipiemme pista è una specie di cimelio?). In questo modo mi rimane un po' così...a meno di non trovare lo stesso giallo e fare lo sbattimento...ma mi sa che non mi rimangono altre soluzioni...di certo così è troppo dura, quando provo a frenare anche a velocità ridotte mi alzo sul sellino! Un ultima (per modo di dire...) info...che cosa devo sapere affinché la misura della corona vada bene con la mia guarnitura...devo prendere delle misure (girobulloni gisuto...?) e se si come?

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avevo già dato un occhio al secondo ma il primo mi era sfuggito...ho misurato ed è 144mm...c'è una cosa che non ho capito però...mi sconsigli di mettere un 18 dietro per via dei due soli punti di skid o c'è un altro motivo...perché non penso che diventerò a breve un appassionato di skiddate e per il momento mi verrebbe meglio cambiare (o al limite aggiungere visto che il mozzo è un novatec pista-pista) solo il pignone...anche se in effetti non ho trovato in giro nessuno che usa 48/18

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di evitare lo sbattimento di cambiare la corona, più che per il giallazzo per una semplice questione monetaria: una corona ti costerebbe almeno 3 volte tanto un pignone.

Se ti piace pedalare puoi montare un 17 che non è nè troppo molle nè troppo duro, ed è sgomma-friendly.

Se monti il freno e non hai la foia della sgomma puoi montare quello che vuoi e sbattertene degli skid patch, tipo un 16 per allenarti per la Mi-To, o un 18/19 per frullare.

Poi il copertone lo puoi sempre girare... al massimo la foto per la gallery, con l'etichetta vicino alla valvola la fai prima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un 17 vai da dio. io uso un 47-17 e a volte anche il 16.

un dente in piu o in meno nella corona quasi non si sente ma uno in piu o in meno nel pignone cambia eccome la situazione.

per me con la tua corona vai bene col 17 è un rapporto abbastanza agile nelle ripartenze ma che non ti fa fare il criceto al minimo scatto. per me è la giusta via di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Ho montato un 17 e per il momento mi trovo abbastanza...adesso cercherò di impratichirmi un po' con il mezzo, grazie a tutti dei consigli...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione...eccola...mi sarebbe piaciuto poter dire che è opera mia ma in realtà era già fatta, gli ho cambiato solo le ruote...la prossima la voglio fare io!!!

Loggati per vedere il contenuto

Il telaio è l'unica cosa che non mi convince...addirittura c'è ancora la placca per il cavalletto...

Il manubrio penso sia quello originale della bici sport, guarnitura gipiemme pista con corona campagnolo 48, cerchi drc (non ho idea il modello)verniciati bianco senza pista frenante, mozzi novatec flip flop pista/pista pignone miche 17, freno anteriore saccon, sella cinelli unicanitor...movimento centrale sembra nuovo ma non so la marca...

che ve ne pare?

Già che ci sono vi faccio un altra domanda...dopo aver cambiato il pignone la catena fa un po' di rumore e ieri facendola anadre avanti e indietro si sentiva uno scatto dovuto alle maglie della catena che scivolavano sul dente del pignone prima di inserirsi...può essere che rimontando la ruota abbia teso troppo poco la catena (il contrario mi sembra starno)? Stasera proverò a smontarla e tirarla di più...altrimenti cosa potrebbe essere? La linea di catena può variare cambiando il pignone? Prima avevo un 15...

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Bella gialla e verde ma la vernice tiene sulla guarnitura in alluminio che solitamente

e' un metallo difficile da verniciare?

Come ti trovi col manubrietto da mezzacorsa degli anni 70' non e' un po' scomodo?

Per quanto riguarda il pignone guarda lo spessore la Miche ne fa di due tipi da 1/8" e da

3/32" vedi che catena usi e si ci sono differenze tra i due pignoni.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho controllato il pignone è giusto, la catena pure tutto da 1/8"...il problema è come se fosse nella lunghezza delle maglie della catena, non nella larghezza, nel senso che ogni 4-5 maglie che passano sul pignone ad un certo punto una non casca precisa sul dente del pignone ma ci scorre prima un po' sopra, come se lo spazio tra due dentio non fosse sufficiente...spero di essermi spiegato. Il tutto si traduce ovviamente in rumore e soprattutto nel fatto che la catena fa uno "scatto" ogni tot. Purtoppo non posso fare la prova rimontando il vecchio pignone perché l'ho dato dentro montando il nuovo (un miche primato pista con da 17). Devo tirare la catena a morte? Non credo, tra l'altro nella foto c'era montato il pignone vecchio e si vede pure che la catena è pure un po' molla....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Non ho risposte per il tuo problema.

Se ti da fastidio il rumore prova a cambiare catena.

Sei sicuro che sia da 1/8 quella che hai?

Ciao

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea di catena c'è, e c'è anche la compatibilità sui tre elementi, verifica la catena. Magari è vecchia e si è allungata.

Non tirare troppo la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena è nuova...ed è da 1/8...cmq oggi ho smontato e rimontato la ruota a almeno tre volte e ho trovato una posizione che va molto meglio...a proposito della linea catena c'è una cosa che non ho capito: e cioè come è possibile fare delle misurazioni precise ( a parte usare il calibro). visto che si parla di pochi mm mi sembra un utopia fare delle misurazioni precise (se non altro perché la catena e il telaio nonché il mozzo non sono sullo stesso piano!)...oppure è tutta teoria, della serie prendo mozzo, mc e guarnitura della tal marca e so che la linea catena è quella?

Grazie mille

P.S oggi ho montato le gabbiette in plastica con cinghie artigianali e ho fatto i primi skid...se non altro faccio progressi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .