Sign in to follow this  
S1Sk087

"Blu Torpado"

6 posts in this topic

Salve, vi seguo da poco, trovo il forum molto interessante e ricco di informazioni. Da un pò dalle mie parti hanno incominciato a girare parecchie bici fisse e devo dire che sono proprio fighe, mi piacciono troppo. Me ne comprerei una ma visto i costi per adesso non se ne parla; e cosi ho pensato alla seconda strada per farsi una fissa la conversione. Leggendo ho capito che anche in questo caso i soldi da investire non sono pochi, per cui viste le scarse risorse ho deciso di effettuare una conversione low-cost. Ho un telaio che oggi pazientemente ho smontato rimuovendo quello che non serve, si tratta di un telaio Vicini da passeggio penso anni 80 o 70. I cerchi sono degli ambrosio ma non sono in ottimo stato il posteriore sicuramente verrà sostituito. La guarnitura è una Ofmega con pignioni z52 e z42, quale scelgo dei due?(uso cittadino, terreno pianeggiante). Sempre riguardo la giarnitura i pignoni hanno uno standard diverso dalle classiche bici, i denti sono più bassi e lo spigolo ha un angolo di smussatura maggiore, di che standard si tratta?

post-3584-0-13369200-1309274032_thumb.jp

post-3584-0-11480400-1309274089_thumb.jp

post-3584-0-91436900-1309274118_thumb.jp

Edited by S1Sk087 (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione, fatto sta che sono quasi morto. Ho convertito un telaio vecchio, che a vedersi sembrava tenuto molto meglio di quello che c'è nelle foto, alla 2 settimana di utilizzo, causa un buco nemmeno troppo profondo, che non avevo visto, mi si è piegato il telaio e la ruota davanti è andata a bloccarsi contro il montante del telaio. Volo in avanti di 3 metri to face. Ti auguro non ti capiti lo stesso. Detto questo io terrei la 52 davanti, anche se poi risulterà un po più faticoso imparare a skiddare. Seconda cosa i cerchi sono per copertoncino o per palmer? Spero per copertoncino, altrimenti ti consiglierei di cambiarli. Per la ruota posteriore non devi per forza comprare un mozzo da corsa, grazie al LOCK della Fixkin puoi fare fissa qualsiasi tipo di ruota. Per al guarnitura non ne ho la minima idea, sono troppo principiante per domande del genere.

Ti auguro un buon inizio dei lavori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cambia telaio...finisce che spendi per i pezzi e poi ti ritroverai a smadonnare quando ti accorgerai che sul quel telaio non centreranno niente...

esperienza personale.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io mi sono imbattuto di recente in un recupero simile al tuo,però la bici era un bel pò più vecchia.comunque quando la finirai ti sentirai super soddisfatto,ma già dopo una settimana ti renderai conto che forse non è stata la cosa migliore da fare. sono d'accordo con marks,ti conviene cambiare telaio,prendere qualcos'altro per poi costruirci intorno il tuo progetto

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi ieri ho fatto due scoperte sensazionali. Ero intenzionato a mandare avanti il progetto anche se mi avevate consigliato di cambiare telaio, ma ieri ho ricevuto una nuova bici quella giusta finalmente. Al solito botta di culo nello scantinato della mia ragazza ho trovato una Torpado blu da corsa celata al buio sotto un velo di polvere. La bici è in ottime condizioni, monta cambio campagnolo, forcellini campagnolo, ruote con tubolare, mozzi e cerchi ancora non sono riuscito a vedere bene, guarnitura mi sembra una campagnolo ma devo controllare. Unica pecca due tre macchie di ruggine. Non sò che telaio sia comunque ci sono diversi adesivi, uno tricolore riporta la dicitura made in italy, l'altro d'orato con scritto "acciai speciali ....." (non mi ricordo). I pedali sono stati sostituiti con un modello in plastica sicuramente da cambiare. La mia intenzione è di smontare il cambio e i pignoni e convertirla in singlespeed. Ultima cosa il manubrio probabilmente è stato cambiato perchè ce ne uno da passeggio.

Ancora non ho fatto foto comunque la bici è identica a questa:post-3584-0-73137400-1309783360_thumb.jp

Avevo parlato di un'altra scoperta-. il nonno della mia ragazza, che poverino non c'è più, faceva il ciclista, bhe ieri sono entrato nella sua piccola officina ancora come l'ha lasciata lui, non potete immagginare, il paradiso delle bici, utensili pezzi di ogni genere. Mi sà che dopo la laurea mi metto a fare il ciclista auahuahauh!!!!

Comunque che ne dite del telaio? consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.