Vai al contenuto

controsnobbismo?


kautuak
 Share

Recommended Posts

Quando i pionieri (in realtà solo riscopritori di una dimensione dimenticata) bloccarono il pignone delle loro bici, scoprirono un Mondo Altro e Parallelo, difficilissimo da capire da fuori. Un mondo differente che era ed è tuttora una maniera differente di intendere molte cose.

Un po´come A Separate Reality di Castaneda :-)

Scherzi a parte, questa "difficolta´" nel capire questo mondo da fuori, addirittura nel

comprendere la meccanica di queste bici(che invece e´ quanto di piu´ elementare ci possa

essere), contribuisce senz´altro a portare noi fissati a cercare riparo e conforto in questa

sorta di setta, dove tutti (forse ora non piu´ tutti), comprendono e capiscono al

volo cio´ di cui si parla.

Come molti hanno gia´ fatto osservare, si tratta di una situazione tipica di tutti i

gruppi "di nicchia", e tanto piu´ l´´argomento o la passione appare ostica all´´esterno,

tanto piu´ si cementa il senso di appartenenza.

Per quanto concerne il Forum, vedo nascere amicizie, qualche volta anche contrasti,

ma sempre mantenuti nei limiti della correttezza e spesso appianati davanti a

svariati boccali di birra.

A mia sensazione, non esiste comunque una "selezione all´ingresso" e se qualcuno viene

emarginato non e´ a causa della "prepotenza del branco" ma semplicemente dell´atteggiamento

con cui si pone nei confronti di una civile convivenza con gli altri esponenti di questa

comunita´.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po´come A Separate Reality di Castaneda :-)

Scherzi a parte, questa "difficolta´" nel capire questo mondo da fuori, addirittura nel

comprendere la meccanica di queste bici(che invece e´ quanto di piu´ elementare ci possa

essere), contribuisce senz´altro a portare noi fissati a cercare riparo e conforto in questa

sorta di setta, dove tutti (forse ora non piu´ tutti), comprendono e capiscono al

volo cio´ di cui si parla.

Quindi, voi "fissati", visto che ne capite più degli altri di una materia, a tue parole facile, cercate riparo dagli altri e create una setta, perché, almeno, vi capite tra di voi.

In pratica cosa vuol dire? Vi trovate di sera in un posto appartato, stile dadaisti alla ricerca della destruturizzazione del mondo, e vi dite, col vostro linguaggio segreto-simbolico:

- minkia raga, ieri ho trovato un tipo troppochenonkiavamai che mi dava un nitto jaguar a 76 euri, minkia che pollo, su www.fissatifikissimi.suka lo danno a 79, minkia raga, ci ho fatto 3 euri di brutti a quel niubbone.

- mikia dai? ma si che tu scopi, si vede da come sei calmo quando fotti i niubbi, minkia se sei bastardo.

Come molti hanno gia´ fatto osservare, si tratta di una situazione tipica di tutti i

gruppi "di nicchia", e tanto piu´ l´´argomento o la passione appare ostica all´´esterno,

tanto piu´ si cementa il senso di appartenenza.

Quindi, insomma, da ciò desumo che mi sa che non siete come i dadaisti di prima, più che altro siete come la società segreta dei ricci, più vi attacano duramente, con proiettili del tipo: "minkia, ma tu lo metti il contopedale, zioffà?", voi subito vi "cementate", appartenendovi tutti a trenino e in coro cantate bellamente: "Minkia il contropedale noooo, il contropedale nooo, trombati mia nonna, rubbbami in casa, ma non dire quella parola, contro-pe-da-leeee, non la devi dire.

Per quanto concerne il Forum, vedo nascere amicizie, qualche volta anche contrasti,

ma sempre mantenuti nei limiti della correttezza e spesso appianati davanti a

svariati boccali di birra.

sempre tra di voi, insomma, il gruppo fix-fix-klan a riposo, tra una birretta e un bestemmione, vi appianate trulli trulli, vi rilassate dopo il trenino di poco fa, e in culo al mondo.

A mia sensazione, non esiste comunque una "selezione all´ingresso" e se qualcuno viene

emarginato non e´ a causa della "prepotenza del branco" ma semplicemente dell´atteggiamento

con cui si pone nei confronti di una civile convivenza con gli altri esponenti di questa

comunita´.

E che caz, 'c'hai ragione, siete mica voi che emarginate (e io che avevo capito dalle tue prime parole che vi difendevate "cementadovi", come caproni da branco, dall'attacco dei marrani contropedalisti; sono gli altri che si pongono nei vostri confronti, no, cazzo, nei confronti di una civile convivenza (?) con gli altri esponenti di questa comunità!?!

(era per ridere, nun te incazza')

Modificato da kautuak (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia ma perché non ti ripigli? Leggo solo pippe mentali... Giudizi preconcetti fatti solo per sfogare una tua voglia di un poco di sana polemica... Perché alle fine è quello che vuoi. Arrivi qui e fai i tuoi ragionamenti sulle fisse.. Il mondo del forum bla la.. La passione... Il solito concentrato di banalità, scusami ma è così!

La passione la trovi anche nei forum di uncinetto e tutto il resto son chiacchere da bar! Poi se quese chiacchere avete tanta voglia di stare a farle per l'amor del cielo benvenuti! Ma non pretendere di trovare entusiasmo o gente che ti risponde ammirata per la profondità dei tuoi concetti! Che tu abbia 5 mes o 5000!

Ci piace la fissa, ci piace pedalare e ci piace anche esSere a nostro modo una "elite"... Che Cosa c'è di strano? Personalmente nello vita punto sempre al massimo o qualcosa di meglio, O Cmq di carattere sono NATO per Le cose strane o non omologate... Per cui se vuoi sentirti dire che siamo tutti ciclisti petascioni alla volemose bene e "no passa tu che tanto arrivo lo stesso.." Beh secondo me non ti troverai benissimo qui! Io vado in bici da pista, bdc, ciclocross, tutto quello che mi va...giro con amici ciclisti che sono simili a me e di sicuro non mi metto sullo stesso livello del cicloturista o dell'amatore in senso classico.. E quindi? È un problema? Per me è una figata! Che io vivo la bici e basta e non mi faccio mille pare su come o cosa deve fare uno che usa una fissa.. Le cose le vivi e stop.. Se ti fai mille "problemi" prima ancora di iniziare secondo me c'hai le idee un po' confuse perlomeno!

Le sette, i gruppi, lo stile.. Son tuti corollari di un modo, sempre personale, di viver le cose...Ma la base è una: pedala e godititela... E fallo soprattutto come cazzo ti pare..ma goditele. Ecco in questo posso dire noi siamo decisamente una setta quasi satanica!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ad auto-ironia non state messo benissimo.

Era "evidentemnte" un post divertito e credo divertente.

L'ho pure scrito in fondo.

E son io quello che vuol fre polemica?

abbe'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ad auto-ironia non state messo benissimo.

Era "evidentemnte" un post divertito e credo divertente.

L'ho pure scrito in fondo.

E son io quello che vuol fre polemica?

abbe'...

Comodo dirlo ora dopo che hai risposto serio a tutti e te la sei presa con chiunque ti ha contraddetto dal tuo teorema del controsnobbismo (già di suo termine poco felice.,) Poi guarda rileggi i nostri post in tutto il forum e non venirmi a dire che manchiamo di autoironia!;)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ad auto-ironia non state messo benissimo.

Era "evidentemnte" un post divertito e credo divertente.

L'ho pure scrito in fondo.

E son io quello che vuol fre polemica?

abbe'...

Comodo dirlo ora dopo che hai risposto serio a tutti e te la sei presa con chiunque! Poi guarda rileghi i nostri post in tutto il forum e non venirmi a dire che manchiamo di autoironia!;)

Punto primo: che fosse ironico, pe ridere, è scritto in fondo al mio scritto, prima del tuo commento.

Punto secondo: non ho sfottuto nessuno, ho detto che questo forum mi piace molto, mi piace molto quello ch gira intorno alla fissa.

Punto terzo: ho detto che in tutto questo "piacermi" c'è anche una nota stridente, fatta di branco, sovrastruttura, auto-celebrazioni, coda di paglia.

Punto quarto: come detto diverse volte, prendere una piccola parte di un concetto di un'altra persona e farne "il concetto", estraniandolo dal resto, è azione che definire poco onesta è essere generosi.

Punto quinto: l tuo post sintetizza perfettamente il punto tre.

Grazie per aver legittimato quella parte di concetto, molti altri, qui, legittimano tutto il resto.

Modificato da kautuak (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto ironico nel tuo ULtimo post di una lunga e delirante serie, non ho mai scritto che hai preso in giro nessuno, e punto tre la coda di paglia la hai nei tuoi ragionamenti.

Cmq Ho finito con te, evita di quotarmi che così non ho notifiche inutili

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Passami la battuta, Kautuak, ma, notando l´ora del tuo

post e leggendone il contenuto, si puo´ ben affermare

che certe cose "le pensi di notte".

Devo ammettere che alcuni passaggi non li ho capiti,

forse perche´ scritti con un linguaggio (niubbo, parole

con la K) che non conosco. Sara´ un mio deficit linguistico,

pero´ nessuno dei miei amici e conoscenti parla in questo

modo.

Perdonami se oggi non potro´ rispondere alle tue acute

e spiritose osservazioni, ma devo lavorare.

Comunque leggendo i vari post, dovresti aver trovato le

risposte che cercavi. O forse le risposte te le eri gia´

date prima ancora di aprire questo post. Beato te che

hai questo privilegio. E´ una fortuna girare per il

mondo con le tasche ricolme di verita´.

Buone cose

Max Ernst

Link al commento
Condividi su altri siti

Passami la battuta, Kautuak, ma, notando l´ora del tuo

post e leggendone il contenuto, si puo´ ben affermare

che certe cose "le pensi di notte".

Devo ammettere che alcuni passaggi non li ho capiti,

forse perche´ scritti con un linguaggio (niubbo, parole

con la K) che non conosco. Sara´ un mio deficit linguistico,

pero´ nessuno dei miei amici e conoscenti parla in questo

modo.

Perdonami se oggi non potro´ rispondere alle tue acute

e spiritose osservazioni, ma devo lavorare.

Comunque leggendo i vari post, dovresti aver trovato le

risposte che cercavi. O forse le risposte te le eri gia´

date prima ancora di aprire questo post. Beato te che

hai questo privilegio. E´ una fortuna girare per il

mondo con le tasche ricolme di verita´.

Buone cose

Max Ernst

Insomma, parli in modo raffinato e sei impegnatissimo a lavorare.

Sono molto felice per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

" Una cosa bella delle fisse, o, meglio di chi va in fissa, è l'odore della passione che si sente. "

Vieni alla prossima alleycat e capirai molte cose che ancora non capisci o che ti contrariano del mondo delle fisse,ah e ti garantisco che a fine gara "L'odore della passione" potrai sentirlo forte e chiaro ;).

Bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto-tutto ma credo che i talebani della fissa esistano, ma frequentino altri forum.

Qui ho trovato persone con idee a volte diverse dalle mie, sicuramente con bici diverse -io non ho la fissa, l'ho provata e non m'ha detto granche'- ma non ho trovato quel fare gruppo un po' snobistico cui alludi nel tuo primo messaggio. Certo se il forum parla di fisse e' logico che chi ce l'ha sia piu' in tema di chi non ce l'ha, ma non ho mai percepito la cosa come un elemento discriminante.

Circa lo scopare di piu' che ti devo dire: c'e' tanto bisogno, e non solo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

" Una cosa bella delle fisse, o, meglio di chi va in fissa, è l'odore della passione che si sente. "

Vieni alla prossima alleycat e capirai molte cose che ancora non capisci o che ti contrariano del mondo delle fisse,ah e ti garantisco che a fine gara "L'odore della passione" potrai sentirlo forte e chiaro ;).

Bella

Credo che andare in bicicletta, sia in fissa che con altri mezzi, sia in città, sia in pista, sia viaggiando (cosa che prediligo) sia tantissime cose. Molte, quasi tutte, mi piacciono molto. Conoscerne altre, partecipare a una alleycat, non può che essere una cosa buona. Ma un aspetto, conosciuto a fondo, non può certo farmi cambiare idea su di un altro aspetto. Non è che se vedo una meraviogliosa alleycat questo mi fa cambiare idea su un certo tipo di omologazione. Sarebbe come dire che facendo 4000 chilometri in cile, in bici, ho capito perché mille persone comprano le vans e tutti i mille si dichiarano contro le mode.

Al limite, partecipare a una alley, mi fa apprezzare quel tipo di gare.

Grazie dell'invito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti garantisco che a fine gara "L'odore della passione" potrai sentirlo forte e chiaro ;).

Bella

altrimenti chiamasi puzza d'ascella

cmq credo sia inutile perdersi in analisi sociologiche su strutture e sovrastrutture weberiane, è combattere contro i mulini a vento, tanto la gente non cambia.

che ci siano delle cricche ed un certo odore di gregge è risaputo, nonché normale.

per il resto kautuak, goditi il forum per quello che è, che altrimenti non se ne esce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un aspetto, conosciuto a fondo, non può certo farmi cambiare idea su di un altro aspetto. Non è che se vedo una meraviogliosa alleycat questo mi fa cambiare idea su un certo tipo di omologazione. Sarebbe come dire che facendo 4000 chilometri in cile, in bici, ho capito perché mille persone comprano le vans e tutti i mille si dichiarano contro le mode.

e dimenticavo:

ogni sottocultura -lifestyle- diventa ad una certa moda, e l'essere stesso "essere umano" porta all'aggregazione in gruppi e all'omologazione, chiamala come vuoi.

che sia la bici fissa, il noglobal o il suv, il pattinatore su ghiaccio o la blogger: ognuno di essi andrà a collegarsi con persone simili.

ciao, si chiama natura umana... e non ci trovo nulla di male in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .