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Pulizia catena


Super Mario Bros
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una domanda: mi date per cortesia qualche riferimento di prodotto per quel che chiamate "petrolio bianco"? sono in germania e non capisco a cosa corrisponda. Per sgrassare altre parti mi era stato anche detto di usare diluente da vernici. Va bene anche per la catena?

grazie!

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Per lubrificare al volo, anni di film porn..CULTURALI ci hanno inculcato il valore dello sputo. Senò ammetto che anche l'olio al teflon può andare.

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il petrolio bianci si vende nei ferramenta : è l'equivalente dell'olio per lampade. Scioglie tutto è vero ! però a meno di non averlo in casa è inutile andarlo a comprare visto che ormai ci sono prodotti molto più easy per sgrassare a dovere. Basta un buon sgrassatore spray tipo lo ChanteClaire al marsiglia (io ormai uso l'equivalente marchiato coop). È biodegradabile, non puzza, non inquina e tira via qualunque tipo di sostanza oleosa o di grasso in un attimo. Con pochissima spesa e tanta resa si compra un lavacatena tipo ParkTool, Barbieri, Pedros, ecc, ecc, . Non si smonta niente, si applica il lavacatena, tre spruzzate di sapone nel contenitore, si a girare per un pò la pedivella e il gioco è fatto. Si risciacqua, si asciuga e si mette una goccia di olio secco al teflon su ogni maglia.

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Barbieri_kit_Pul_484004b89e1a6.jpgi

io ho questo: molto semplice, prima metto uno sgrassante tipo ChanteClaire, giro giro giro (al contrario), svuoto il liquido diventato nero, riempio di acqua: giro giro giro (sempre al contrario). asciugo con uno straccetto e lubrifico con WD40, giusto un velo, perchè troppo oltre ad imbrattare la bici alla prima pedalata non serve a niente. tempo totale 10 minuti.

 

più o meno ogni 4-5 uscite o se prendo l'acqua

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leggo che molti usano il WD40 come lubrificante per catene.

Il WD40 è un buon prodotto, è tante cose  ma non è un lubrificante indicato per le catene delle bici.

Solo il 15% della composizione del WD40 è olio minerale e, tra l'altro, serve solo come veicolante degli altri componenti del fluido. Altri componenti che sono tutti degli idrocarburi, volatili, molto fluidi e per niente adesivi.  

Grazie al suo estremo potere penetrante è un favoloso sbloccante visto che riesce a penetrare sotto gli strati di ruggine; è un buon protettore di umidità visto che riesce a penetrare sotto lo strato di umido (non per niente WD sta per Water Displacement). Ha proprietà anticorrosive.

E' utile anche nella rimozione degli adesivi visto che i suoi solventi, penetrando sotto lo strato adesivo, sciolgono le resine.

Ma non è un lubrificante indicato per le catene.

Il potere lubrificante del WD40 e la sua permanenza sul componente meccanico (leggi potere adesivo), non è minimamente paragonabile ad un olio specifico.

Infine il WD40 lascia una patina vagamente oleosa sulla catena che è una vera calamita per la polvere.

Dato che non lo regalano........invece che comprare il WD40, regalate alla catena della vostra bici questo :

 

FINISH%20LINE%20TEFLON%20PLUS%2060ML.jpg

 

 

ve ne sarà grata !

Modificato da fundoc (visualizza cornologia modifica)
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io uso il wd40 per lubrificarla, di solito prima la lasco a bagno per una notte in un vasetto col petrolio e la passo con pennello-stracio

 

Mi hanno sconsigliato il WD40 perché secca, quindi utilizzo questo:

 

zefal_wet_bio_lubricant_oil_125ml_bike.j

 

Io mi sto trovando bene. Consigli? cosa ne pensate!?

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io uso il wd40 per lubrificarla, di solito prima la lasco a bagno per una notte in un vasetto col petrolio e la passo con pennello-stracio

 

Mi hanno sconsigliato il WD40 perché secca, quindi utilizzo questo:

 

zefal_wet_bio_lubricant_oil_125ml_bike.j

 

Io mi sto trovando bene. Consigli? cosa ne pensate!?

 

Fai benissimo. Io uso un finishline da ciclocross, simile a questo, per l'inverno e uno più secco per l'estate.

 

WD40 solo per pulirla o per le emergenze.

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Fai benissimo. Io uso un finishline da ciclocross, simile a questo, per l'inverno e uno più secco per l'estate.

 

WD40 solo per pulirla o per le emergenze.

 

Quindi consigli di utilizzarne uno diverso per l'estate?

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io uso il wd40 per lubrificarla, di solito prima la lasco a bagno per una notte in un vasetto col petrolio e la passo con pennello-stracio

 

Mi hanno sconsigliato il WD40 perché secca, quindi utilizzo questo:

 

zefal_wet_bio_lubricant_oil_125ml_bike.j

 

Io mi sto trovando bene. Consigli? cosa ne pensate!?

ce l'ho, lubrificare lubrifica bene, però nel giro di un niente la catena diventa nera per la polvere e la pioggia lava via abbastanza facendo cadere lo sporco sul carro.

A questo punto io preferisco lubrificazione leggera anche d'inverno ma pulizia più facile e regolare. La mia boccetta di wet lube è abbastanza piena, mi sa che il resto lo uso come lubrificante sessuale.

Modificato da SilentWing (visualizza cornologia modifica)
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Fai benissimo. Io uso un finishline da ciclocross, simile a questo, per l'inverno e uno più secco per l'estate.

 

WD40 solo per pulirla o per le emergenze.

 

Quindi consigli di utilizzarne uno diverso per l'estate?

 

Diciamo che il consiglio è di utilizzarne uno diverso per l'inverno, viste le condizioni climatiche.

 

Io cmq lo cambio, una confezione piccola costa 3/4€ la spesa li vale, conservi meglio le qualità della catena e aumenta la durata.

 

Poi, parliamoci chiaro, la bici di mia nonna il lubrificante l'ha visto con il binocolo, ma la usa tutti i giorni e non se ne lamenta. 

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ce l'ho, lubrificare lubrifica bene, però nel giro di un niente la catena diventa nera per la polvere e la pioggia lava via abbastanza facendo cadere lo sporco sul carro.

 

Vero, diventa nera subito.

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ce l'ho, lubrificare lubrifica bene, però nel giro di un niente la catena diventa nera per la polvere e la pioggia lava via abbastanza facendo cadere lo sporco sul carro.

 

Vero, diventa nera subito.

 

Questo l'ho notato anche io ma pensavo fosse altro.

 

Bene. Quindi ne metto meno di quanto ne metterei. Vediamo che succede.

 

E per quanto riguarda la pulizia. consigliate di lasciarla in ammollo in uno sgrassatore?!

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ce l'ho, lubrificare lubrifica bene, però nel giro di un niente la catena diventa nera per la polvere e la pioggia lava via abbastanza facendo cadere lo sporco sul carro.

 

Vero, diventa nera subito.

 

Questo l'ho notato anche io ma pensavo fosse altro.

 

Bene. Quindi ne metto meno di quanto ne metterei. Vediamo che succede.

 

E per quanto riguarda la pulizia. consigliate di lasciarla in ammollo in uno sgrassatore?!

si inzozza lo stesso paoletta, magari meno, ma è proprio la natura del lubrificante. Il fine settimana scorsa  mi sono montato un nuovo telaio trasferendo i componenti. Mea culpa, la catena l'avevo lubrificata con il wet lube e poi me ne ero abbastanza fregato. Mi è venuta la confusione a rimaneggiarla, presa, smontata e "buttata", pulirla per come intendo pulita io era un lavoro pazzesco, ne ho montato un'altra. Da ora in poi pennellino intinto nel gasolio o petrolio bianco il fine settimana, se lo fai regolarmente non c'è bisogno di smontarla, al massimo lo fai una volta ogni tanto per pignoleria.

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non lo conoscevo, grazie per la dritta, ma tu metti una goccia maglia x maglia?!?

una piccola goccia ogni singola maglia, faccio girare la catena tre o quattro volte e poi asciugo un poco con un foglio di scottex per assorbire l'eccesso, sempre facendo girare.

Oltre a Finishline è ottimo anche l'equivalente della Weldtite; la confezione è praticamente identica.

Tre l'altro è una piccola spesa che si ammortizza in moltissimo tempo visto che dura tanto.

Un piccolo trucco : il beccuccio della confezione è abbastanza comodo ma il foro è ancora troppo largo per dosare perfettamente l'olio. Io incastro nel foro del beccuccio un pezzetto di cannuccia di plastica, presa da qualche bomboletta; in questo modo ho un applicatore lungo e sottile che mi fa arrivare dentro le maglie della catena. Visto che uso quell'olio anche per la mtb, con l'applicatore arrivo anche sugli steli della forcella, dentro il parapolvere e sugli snodi di cambio e deragliatore.

P.S. sempre della stessa linea c'è anche l'olio adesivo effetto bagnato (wet) che è eccezionale in condizioni climatiche avverse visto che è molto persistente.

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