Vai al contenuto

Pulizia catena


Super Mario Bros
 Share

Recommended Posts

Non so se è giusto postare qui.. Se ho sbagliato prego i mod di sistemarmi nella discussione giusta... Bando alle ciance come da titolo volevo chiedere a voi utenti esperti come posso fare a pulire in modo efficiente la catena della mia fissa? Abitando in una città di mare sulla catena c'è parecchia sabbia.. Scusate la domanda banale ma questa non è solo la mia prima fissa ma la mia prima bici in generale (tralasciando la vecchia mtb che non ho mai curato)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è giusto postare qui.. Se ho sbagliato prego i mod di sistemarmi nella discussione giusta... Bando alle ciance come da titolo volevo chiedere a voi utenti esperti come posso fare a pulire in modo efficiente la catena della mia fissa? Abitando in una città di mare sulla catena c'è parecchia sabbia.. Scusate la domanda banale ma questa non è solo la mia prima fissa ma la mia prima bici in generale (tralasciando la vecchia mtb che non ho mai curato)..

Pennellino, petrolio bianco o diesel, spennellare bene, lasciare li un 10 minuti, passare straccio e rimuovere sporco e petrolio/diesel, spugna con sapone per piatti, passare la spugna sulla catena, asciugare.

Edit: lo scrivo anche se è ovvio, perchè non si sa mai; una volta asciugato il tutto prima di rimetterti in sella e pedalare devi rioliare la catena!

Modificato da GaberOn (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pennellino, petrolio bianco o diesel, spennellare bene, lasciare li un 10 minuti, passare straccio e rimuovere sporco e petrolio/diesel, spugna con sapone per piatti, passare la spugna sulla catena, asciugare.

Edit: lo scrivo anche se è ovvio, perchè non si sa mai; una volta asciugato il tutto prima di rimetterti in sella e pedalare devi rioliare la catena!

Mi permetto di aggiungere che tutta la trafila è più comoda ed efficace se fatta con la catena smontata.

Che non si dica che non siamo precisi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pennellino, petrolio bianco o diesel, spennellare bene, lasciare li un 10 minuti, passare straccio e rimuovere sporco e petrolio/diesel, spugna con sapone per piatti, passare la spugna sulla catena, asciugare.

Edit: lo scrivo anche se è ovvio, perchè non si sa mai; una volta asciugato il tutto prima di rimetterti in sella e pedalare devi rioliare la catena!

Mi permetto di aggiungere che tutta la trafila è più comoda ed efficace se fatta con la catena smontata.

Che non si dica che non siamo precisi!

Vero, vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille! Quindi smonto e pulisco poi rimonto e metto il grasso.. Ma se invece di spennellarla con il petrolio la lascio un po' a mollo nel petrolio va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Laddove il petrolio agisce in maniera chimica sul grasso, il pennello agisce meccanicamente sullo sporco.

Poi lasciare la catena in infusione, come la bustina del te, e poi spennellare.

Poi vedi un pò tu quanto hai voglia di sbatterti.

Puoi anche lasciare tutto dov'è e attendere che per la teoria del Caos la catena ridivenga pulita senza che tua la tocchi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Laddove il petrolio agisce in maniera chimica sul grasso, il pennello agisce meccanicamente sullo sporco.

Poi lasciare la catena in infusione, come la bustina del te, e poi spennellare.

Poi vedi un pò tu quanto hai voglia di sbatterti.

Puoi anche lasciare tutto dov'è e attendere che per la teoria del Caos la catena ridivenga pulita senza che tua la tocchi.

Mmmm.. no i tempi di attesa sarebbero troppo lunghi quindi direi che la pulizia per "teoria del caos" la escluderei e vada per lo sbattimento!

Grazie ancora per pazienza e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è la polvere dopo averla asciugata bene mettici l'olio secco della Finish Line è il migliore..e comunque come diceva Gaber mai grasso sennò la polvere la attiri ancora di più..

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora niente grasso ma olio al teflon per lubrificarla.. Ma questa operazione di pulizia ogni quanto deve essere ripetuta in condizioni standard di uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il wd40 per lubrificarla, di solito prima la lasco a bagno per una notte in un vasetto col petrolio e la passo con pennello-stracio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora niente grasso ma olio al teflon per lubrificarla.. Ma questa operazione di pulizia ogni quanto deve essere ripetuta in condizioni standard di uscita?

Ecco questo interessa anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per pulire la catena uso questo sistema.

non smonto la catena ma avvicino un pelino la ruota

taglio 2 o 3 strisce di carta assorbente larghe due o 3 dita

girando il pedale faccio incastrare le strisce tra la corona e la catena fino a chiudereil cerchio

giro i pedali e con un pennello tenuto premuto su uun punto della catena pulisco tutto l'esterno con il disel, la carta all'interno pulisce l'altra parte.

ripeto due volte l'operazione cambiando la carta e vedrete che lavoro.

se siete rudi il lavoro è finito, altrimenti asciugate il disel con un panno e lubrificate con un olio apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche la mia: lubrificare il lato interno della catena, ovvero olia il tratto piu in basso, questo perché quando la catena gira la forza centrifuga ti spinge l'olio su tutta la catena, al contrario se metti olio sul lato esterno se ne viene spruzzato via... Volevo mettere qualcosa anche io...

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .