Vai al contenuto

Consiglio...


Riska
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono super new e avrei bisogno di un consiglio...

ho in casa una vecchia mtb con ruote (nuove perchè cambiate e mai usate) da 1.50x26" e, dato che è li nel dimenticatoio con cambio andato, ma telaio ancora buono, mi chiedevo se è fattibile convertirla in scatto fisso o se è meglio lasciar stare?!

ho già in casa una bici da corsa, e una mtb full, che però uso regolarmente e quindi questa vorrei usarla giusto per andare in giro normalmente, quindi non vorrei spenderci troppi soldi.

Che dite voi??? se volete posso mettere qualche foto, anche se credo che non ce ne sia bisogno :P

Grazie mille dell'attenzione.

Riska.

Modificato da Riska (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi mettere la foto, almeno dicci dei forcellini. Se sono verticali non si può a patto di spendere per un mozzo eccentrico. Se obliqui, orizzonali vanno bene.

Lo scatto fisso si può fare con qualunque bici basta che si possa regolare la tensione della catena.

Una ricerca prima non avrebbe fatto male, visto che sono argomenti triti e ritriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi mettere la foto, almeno dicci dei forcellini. Se sono verticali non si può a patto di spendere per un mozzo eccentrico. Se obliqui, orizzonali vanno bene.

Lo scatto fisso si può fare con qualunque bici basta che si possa regolare la tensione della catena.

Una ricerca prima non avrebbe fatto male, visto che sono argomenti triti e ritriti.

grazie della risposta!!

per la funzione cerca ti assicuro che sono 2 giorni che guardo e leggo però non essendo così esperto mi son venuti più dubbi che altro...per questo ho pensato di aprire una discussione. ;)

la storia dei forcellini, ahimè, non l'avevo mai letta e ora che ci sono andato a vedere ho visto che sono verticali quindi non praticabile giusto?!

un mozzo eccentrico costerà già parecchio quindi penso che non ne valga la pena...

ho anche una vecchia bici da corsa, e controllerò pure su quella...

intanto grazie davvero per la risposta!!

Riska.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la ricerca non funziona proprio benissimo sul forum.

Comunque a volte non sono proprio verticalissimi, puoi giocarti un po' il movimento della ruota e regolare la lunghezza della catena con un giusto rapporto e una catena a mezze maglie.

Se t'interessa,

Loggati per vedere il contenuto
è un calcolatore di lunghezza della catena in funzione del rapporto montato e la lunghezza del fodero basso. E
Loggati per vedere il contenuto
ce n'è un altro.

Per altre soluzioni sui forcellini verticali, puoi dare un occhio al sito di

Loggati per vedere il contenuto
, bibbia ciclistica in genere e dello scatto fisso in particolare.

E sí, i mozzi eccentrici costicchiano.

Curiosità, che mtb è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E montare un tendicatena al posto del deragliatore posteriore?

se fai una singlespeed va benissimo, se fai una fissa lo rompi....c'è poi il fantomatico "ghost cog" ma non l'ho mai provato ed un po' mi inquieta anche (cerca su youtube)

comunque di mtb da fissare se ne parla anche qui ora, quindi questa la chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .