Vai al contenuto

Catena bmx vs. Catena fixie


Red Sprinter
 Share

Recommended Posts

Il 29/6/2021 at 10:21 , riky76 ha scritto:

dipende da un po' di fattori, tipo un 46-16 secondo me lo chiudi... di più magari no... e dipende anche dal carro, su un telaio pista dovrebbe chiudere easy, su di una convertita più difficile

Sono riuscito a montarla e ho dovuto togliere addirittura qualche maglia. A quanto pare il mio telaio ha un carro che non è troppo lungo ...

Il 2/7/2021 at 17:23 , Dirtboarder ha scritto:

Non ti so dire, ho avuto solo quella, e non ci ho fatto molto km in fissa, 3000 a fare tanto

Però la catena misurata col calibro è sempre uguale, lo 075 non entra neanche a martellate 

Mi sembra bella robusta, certo che 3.000 km sarebbe già un buon traguardo ... Per adesso gira bene, solo quando sforzo in salita fa un po' di rumore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

 

Mi sembra bella robusta, certo che 3.000 km sarebbe già un buon traguardo ... Per adesso gira bene, solo quando sforzo in salita fa un po' di rumore.

Con le Izumi non son mai stato sotto i 5/6000km, ma parliamo di altre cifre ed altri standard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 30/6/2021 at 10:19 , riky76 ha scritto:

se dici singlespeed però a me viene in mente una catena da 3/32" e non da 1/8"... ocio

chiaro, per quello ho detto che "in genere" coi telai pista vai tranquillo che hanno il carro ben corto

 

sai che io con le miche mi son trovato male? non così male come con le sram, ma comunque è un meh

Ho visto per strada una bici fissa realizzata partendo da un telaio vintage, quello che mi ha colpito è stato l'utilizzo della vecchia guarnitura con la doppia 🤨

La linea catena dovrebbe risultare storta e poi non capisco che tipo di catena si possa montare in una soluzione del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 at 14:48 , Motubuntu1 ha scritto:

Ho visto per strada una bici fissa realizzata partendo da un telaio vintage, quello che mi ha colpito è stato l'utilizzo della vecchia guarnitura con la doppia 🤨

La linea catena dovrebbe risultare storta e poi non capisco che tipo di catena si possa montare in una soluzione del genere...

non è detto... se riesci a spaziare giusto dietro di solito la corona interna è in linea con il pignone...ed a quel punto puoi usare sia la catena da singlespeed 3/32" (più sensato) sia quella da pista/bmx 1/8"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 at 12:01 , riky76 ha scritto:

non è detto... se riesci a spaziare giusto dietro di solito la corona interna è in linea con il pignone...ed a quel punto puoi usare sia la catena da singlespeed 3/32" (più sensato) sia quella da pista/bmx 1/8"

La catena da pista/bmx 1/8" dovrebbe essere più robusta, ma immagino che quella da single speed 3/32" sia più indicata per le corone della guarnitura della bici vintage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2023 at 16:16 , Motubuntu1 ha scritto:

La catena da pista/bmx 1/8" dovrebbe essere più robusta, ma immagino che quella da single speed 3/32" sia più indicata per le corone della guarnitura della bici vintage.

sì alla prima affermazione (anche se ti voglio vedere a far saltare una catena da 3/32"). 

Per la conversione, invece, comanda chi è più spesso nel senso che se il pignone è da 1/8" allora tutto deve esser necessariamente da 1/8"... se la conversione è quella classica singlespeed, lasciando il rocchetto a 6 o 7v e mettendo la catena sulla corona piccola e sul pignone centrale (per avere una dignitosa linea catena) allora di sicuro la catena da 3/32" è più indicata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

sì alla prima affermazione (anche se ti voglio vedere a far saltare una catena da 3/32"). 

Per la conversione, invece, comanda chi è più spesso nel senso che se il pignone è da 1/8" allora tutto deve esser necessariamente da 1/8"... se la conversione è quella classica singlespeed, lasciando il rocchetto a 6 o 7v e mettendo la catena sulla corona piccola e sul pignone centrale (per avere una dignitosa linea catena) allora di sicuro la catena da 3/32" è più indicata

Grazie per il chiarimento, in ogni caso mi sembra che la maggior parte delle catene monovelocità in vendita siano da 1/8".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .