Vai al contenuto

Catena bmx vs. Catena fixie


Red Sprinter
 Share

Recommended Posts

Una domanda squisitamente tecnica per la quale è da un po' che non dormo la notte (si scherza): ho notato è letto più e più volte che una catena di trasmissione per bmx ed una da pista hanno la stessa "misura" (ovvero 1/8") che penso si riferisca alla larghezza dei denti di pignone/corona e quindi alla larghezza dei cilindretti che compongono le maglie della catena, quelli che sui denti vanno a poggiarsi.

Ad ogni modo, guardando attentamente una half link KMC qualsiasi e confrontandola con una di queste http://www.theshadowconspiracy.com/parts/ [pagina 7] ho notato che la larghezza dei cilindretti di cui sopra è invariata ma le maglie sono in generale più larghe.

Insomma: sulla fissa posso montare un catena da bmx del genere?

Modificato da Red Sprinter (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, monta pure, vai tranquillo, la misura come hai detto tu è la stessa!

pesa solo di più

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, monta pure, vai tranquillo, la misura come hai detto tu è la stessa!

pesa solo di più

...ma il peso maggiore implica anche una maggiore robustezza, data la destinazione d'uso "grezza" delle BMX?

...ovvero comporta um minor rischio di schiantarsi (ipotizzando una bici priva di freni) causa rottura della catena?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, monta pure, vai tranquillo, la misura come hai detto tu è la stessa!

pesa solo di più

...ma il peso maggiore implica anche una maggiore robustezza, data la destinazione d'uso "grezza" delle BMX?

...ovvero comporta um minor rischio di schiantarsi (ipotizzando una bici priva di freni) causa rottura della catena?

:)

sì, ma considera che rompere una catena (non difettosa) da 1/8" ci va hulk da incazzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo montata io inizialmente, non fa una piega ma è pesante pesante.

Non la consiglio se hai un telaio grande, se no poi va a finire come con Puccio quando glie l'ho venduta. Io uso 49 di telaio, a lui non montava perchè troppo corta.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 22/6/2011 at 09:23 , riky76 ha scritto:

sì, monta pure, vai tranquillo, la misura come hai detto tu è la stessa!

 

pesa solo di più

Stavo pensando di provare sulla fissa una catena da bmx del Deca. Ho visto però nella descrizione che ha solo 99 maglie ... Non sono troppo poche?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Stavo pensando di provare sulla fissa una catena da bmx del Deca. Ho visto però nella descrizione che ha solo 99 maglie ... Non sono troppo poche?

dipende da un po' di fattori, tipo un 46-16 secondo me lo chiudi... di più magari no... e dipende anche dal carro, su un telaio pista dovrebbe chiudere easy, su di una convertita più difficile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, riky76 ha scritto:

dipende da un po' di fattori, tipo un 46-16 secondo me lo chiudi... di più magari no... e dipende anche dal carro, su un telaio pista dovrebbe chiudere easy, su di una convertita più difficile

Quindi su un telaio scatto fisso con il 46-15 si può fare senza problemi? La catena da Bmx confermi che dovrebbe durare di più rispetto a quella da single speed?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Quindi su un telaio scatto fisso con il 46-15 si può fare senza problemi? La catena da Bmx confermi che dovrebbe durare di più rispetto a quella da single speed?

non è proprio una regola aurea...dipende dalla lunghezza effettiva del carro.

sulla durata non so aiutarti perchè sono di un'altra filosofia: miche pista da 8€ e la cambio spessissimo così ho sempre la catena nuova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Quindi su un telaio scatto fisso con il 46-15 si può fare senza problemi? La catena da Bmx confermi che dovrebbe durare di più rispetto a quella da single speed?

se dici singlespeed però a me viene in mente una catena da 3/32" e non da 1/8"... ocio

2 ore fa, white-scorpion ha scritto:

non è proprio una regola aurea...dipende dalla lunghezza effettiva del carro.

sulla durata non so aiutarti perchè sono di un'altra filosofia: miche pista da 8€ e la cambio spessissimo così ho sempre la catena nuova

chiaro, per quello ho detto che "in genere" coi telai pista vai tranquillo che hanno il carro ben corto

 

sai che io con le miche mi son trovato male? non così male come con le sram, ma comunque è un meh

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, white-scorpion ha scritto:

non è proprio una regola aurea...dipende dalla lunghezza effettiva del carro.

sulla durata non so aiutarti perchè sono di un'altra filosofia: miche pista da 8€ e la cambio spessissimo così ho sempre la catena nuova

Lo sai che vorrei provare proprio la Miche? Il problema è che al momento è esaurita dove la voglio acquistare e dovrei aspettare un mese per averla ...

11 ore fa, riky76 ha scritto:

se dici singlespeed però a me viene in mente una catena da 3/32" e non da 1/8"... ocio

chiaro, per quello ho detto che "in genere" coi telai pista vai tranquillo che hanno il carro ben corto

 

sai che io con le miche mi son trovato male? non così male come con le sram, ma comunque è un meh

Il sito del Deca la chiama semplicemente "catena monovelocità" e non specifica nemmeno nella descrizione se è 3/32" o 1/8" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2021 at 10:19 , riky76 ha scritto:

se dici singlespeed però a me viene in mente una catena da 3/32" e non da 1/8"... ocio

chiaro, per quello ho detto che "in genere" coi telai pista vai tranquillo che hanno il carro ben corto

 

sai che io con le miche mi son trovato male? non così male come con le sram, ma comunque è un meh

Sulla fissa comunque ho avuto la Kmc e anche qui la chiama per "single speed":

https://www.kmcchain.com/en/product/bicycle-chain-z1wide-single-speed

22 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Io monto una catena da BMX, con pignone ISO

senza freni io preferisco avere la trasmissione il più resistente possibile 

La durata ti sembra maggiore rispetto alle catene "pista"? E la lunghezza di 99 maglie ti è bastata?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

 

La durata ti sembra maggiore rispetto alle catene "pista"? E la lunghezza di 99 maglie ti è bastata?

Non ti so dire, ho avuto solo quella, e non ci ho fatto molto km in fissa, 3000 a fare tanto

Però la catena misurata col calibro è sempre uguale, lo 075 non entra neanche a martellate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .