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Distanza tra forcellini posteriori...


andfor
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Ciao a tutti,

ho gia scritto di questo argomento ma forse non sono riuscito a spiegarmi infatti non ho ricevuto alcuna risposta.

Ho appena finito di fare una ruota fissa ( la mia prima ruotafissa ) e ho avuto dei problemi.

In particolare dopo un po che la si usa ( qualche ora di pedalata ) il perno su cui gira la ruota posteriore ( quello avvitato ai forcellini posteriori ) si piega. Mi è già capitato due volte.

Onestamente non riesco a capire il perchè, per fare la mia ruota fissa ho utilizzato un vecchio telaio da mtb, la distanza tra i due forcellini è di 135mm ( è cosi ampia per poter accogliere al suo interno il mozzo con tutto il pacco delle corone ), ho immaginato pero' che essendo cosi ampia la distanza tra i due forcellini il perno venga sollecitato troppo e quindi alla fine si piega.

Ho misurato la distanza tra i forcellini della mia bicicletta bianchi da corsa e ho visto che è 120 mm ( 15 mm in meno non sono pochi ).

Questa è l'unica spiegazione che sono riuscito a trovare, magari invece è tutta un altro problema, nons'ho forse tiro troppo la catena o qualche altra cosa.... qualcuno di voi ha avuto quialche esperienza simile??

Grazie a tutti ... ciaooooo.

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Domani mando una foto... che sicuramente rende meglio l'idea.

In ogni caso ho fissato il perno a ciascun forcellino utilizzando un dado messo esternamente al forcellino e un dado messo internamente al forcellino, in pratica il mio perno è fissato ai forcellini con 4 dadi, due internamente e due esternamente ( come è normale )... mmm ... spero di essermi spiegato.

In ogni caso domani mando una foto.

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Ok... ecco qualche foto, considerate che il perno lato corona ora è leggermente curvo , per cui i dadi non si avvitano piu bene e sono incastrati li... ma comunque il fissaggio è quello illustrato nelle foto... ( magari è tutto sbagliato non so ) comunque la distanza tra i due forcellini è di 135 mm ... un po troppo tonto che il perno ci sta' appena appena...

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scusa ma non potevi chiudere d'ignoranza i forcellini posteriori fino ad arrivare a 120 mm?

chi usa mozzi da pista su telai di bici da corsa fa così (e viste le scartavetrate al telaio, non penso tu abbia paura di rovinarlo).

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scusa ma non potevi chiudere d'ignoranza i forcellini posteriori fino ad arrivare a 120 mm?

chi usa mozzi da pista su telai di bici da corsa fa così (e viste le scartavetrate al telaio, non penso tu abbia paura di rovinarlo).

in alternativa mettere degli spessori non era sufficiente, al posto che chiudere d'ignoranza?

chiedo eh...

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in alternativa mettere degli spessori non era sufficiente, al posto che chiudere d'ignoranza?

chiedo eh...

la tua è mancanza d'ignoranza!

mi hai dato il gancio per suggerirvi una http://www.youtube.com/watch?v=A1xrXlVKez8.

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in alternativa mettere degli spessori non era sufficiente, al posto che chiudere d'ignoranza?

chiedo eh...

la tua è mancanza d'ignoranza!

mi hai dato il gancio per suggerirvi una http://www.youtube.com/watch?v=A1xrXlVKez8.

la mia mancanza la si evince dallo storico messaggi che ho qui sul forum..;-D il video mi tocca vederlo domani a lavoro perchè a casa non ho l'adsl..dirty fuckin provincia!

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Vabene vabene... ma quello che dico io ... a nessuno è mai capitato di piegare il perno ???

cioè io ho dato la colpa solamente alla eccessiva distanz adei forcellini... magari voi avete visto qualcosa sbagliato nel montarlo... non lo so...

E poi Pak scusami un secondo... ma piegare di ingnoranza i forcellini cosa intendi?? montare il perno e avvita avvita avvita avvita fino a quando questi sono della larghezza giusta?

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Adesso capisco il xchè della flessione..

Il dado che hai messo internamente non è sufficentemente lungo, la parte di perno che rimane scoperta è quella che flette poichè di sezione inferiore a tutto il resto dell'asse.. dovresti inserire un tubo vero e proprio di lunghezza inferiore di un paio di mm al vuoto da colmare da ambo le parti..

La soluzione suggeritati potrebbe rivelarsi dannosa, far flettere così tanto i foderi potrebbe fiaccarli producendone la rottura.. personalmente non lo farei...

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mmmm.... cioè dici di mettere un tubetto vero e proprio che và a coprire il filetto non utilizzato.... in modo da "rinforzarlo" , ho capito bene ?

e i ubetti dovrebbero essere due... uno per lato... giusto ?

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mmmm.... cioè dici di mettere un tubetto vero e proprio che và a coprire il filetto non utilizzato.... in modo da "rinforzarlo" , ho capito bene ?

e i ubetti dovrebbero essere due... uno per lato... giusto ?

Esatto è quel che dico. Il diametro interno di 0,5mm superiore a quello del perno, quello esterno di diametro pari alla diagonale del dado.

Il tutto andrebbe sfacciato di testa al tornio (nel senso della lunghezza), ritengo essenziale avere un parallelismo tra le superfici.

Spero di essermi spiegato.. in caso contrario chiedi.. ;)

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Ok Erre69.... faccio sta cosa e poi ti faccio sapere....

Grazie.... :)

Dimenticavo, dalla parte del mozzo fai attenzione che i distanziali una volta chiusi non sfreghino contro la parte che ruota, nel caso dovresti ridurne il diametro fino ad avvicinarti alla quota del perno..

Fammi sapere..

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Ciao

per rispaziare il mozzo anteriore devi mettere gli spessori.

Sono di alluminio li vendono anche da Velosolo

dscn6366a.jpg

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altrimenti il perno si piega.

Scusa la ruota l'hai presa al decathon da 35 euro?

Ciao

Mauro

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