Vai al contenuto

Domande da novellino !!


andfor
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena costruito la mia prima ruota fissa, ma ho dei problemi... provo a sottoporveli:

1- il perno della ruota posteriore dopo un po' che vado si piega e quindi manda fuori allineamento la corona posteriore con tutte le seccature che ne seguono, mi è già capitato due volte, ho ipotizzato che dipenda dalla distanza eccessiva tra i due forcellini posteriori, infatti ho utilizzato il telaio di una vecchia mtb e tale distanza è di 135mm ( mentre la mia bicicletta da corsa ha una distanza di circa 120mm ). E' possibile sia questo il problema? qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

2- sto utilizzando la catena della mtb che ho recuperato ( è una catena da 3/32 ) anche se ho letto in giro che andrebbe utilizzata una catena da passeggio da 1/8, secondo voi è proprio necessario adottare la catena da 1/8? e poi ... se adotto catena da 1/8 posso comunque utilizzare le corone che già sto usando?

3- riguardo la tensione della catena... come faccio a valutare quando la tensione della catena è corretta?

Grazie a tutti.

CIAOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti almeno x quanto sono in grado..

1) strano che il perno si pieghi, x colmare la differenza, tra 135 e 120 hai interposto degli spessori? Sarebbe utile vedere una foto anche x capire come e dove si piega..

2) i pignoni devono andare di pari passo con la catena, non è possibile fare un misto frutta..

3) qui va molto ad esperienza, tesa ma non eccessivamente, il ramo inferiore deve potersi muovere in verticale di qualche mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .