Vai al contenuto

Dove trovare pignoni PASSO ITALIANO e dubbi...??


Koda
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzuoli!

Finalmente sto terminando di assemblar una splendida fissa(o singlespeed, sto ancora decidendo).

Vi volevo chiedere però dove potevo trovare i pignoni(o ruota libera) appunto con passo ITA, in giro se ne vedon molti con passo INGLESE, ma con quello ITA....booo....mi consigliate qualche shop?

Mi sto anche dando uno sguardo sugli ebay stranieri....ma come faccio a riconoscer la filettatura?

Molti venditori metton solo il numero dei denti, ma la filettatura non la specificano....se non erro la filettatura ITA si dovrebbe riconoscer per la dicitura 35x24, dico bene? (sarebbe la stessa filettatura di un movimento centrale passo ITA dico bene?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Lane!

Sai magari anche consigliarmi qualche sito online o anche inserzioni ebay che ne vendono.

Ho cercato un pò su ebay.co.uk ma nessuno specifica la filettatura......ho visto su velosolo ed anche lì non mi sembra specifichino....ufff

Molti specificano per "mozzi miche", ma che vuol dire? filettatura ITA o INGL ?

PS: Mi scuso con i mod. dato che ora che ci penso questa discussione forse era più appropriato la aprissi in "consigli tecnici e guide".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un sacco di problemi per trovare una RL a passo italiano e non l'ho trovata.

Chiedi a Fixkin che ha un negozio in zona che le tratta. Potrebbe prendertela lui e te la manda.

TONEFIX

Salve ragazzuoli!

Finalmente sto terminando di assemblar una splendida fissa(o singlespeed, sto ancora decidendo).

Vi volevo chiedere però dove potevo trovare i pignoni(o ruota libera) appunto con passo ITA, in giro se ne vedon molti con passo INGLESE, ma con quello ITA....booo....mi consigliate qualche shop?

Mi sto anche dando uno sguardo sugli ebay stranieri....ma come faccio a riconoscer la filettatura?

Molti venditori metton solo il numero dei denti, ma la filettatura non la specificano....se non erro la filettatura ITA si dovrebbe riconoscer per la dicitura 35x24, dico bene? (sarebbe la stessa filettatura di un movimento centrale passo ITA dico bene?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un sacco di problemi per trovare una RL a passo italiano e non l'ho trovata.

Chiedi a Fixkin che ha un negozio in zona che le tratta. Potrebbe prendertela lui e te la manda.

TONEFIX

Salve ragazzuoli!

Finalmente sto terminando di assemblar una splendida fissa(o singlespeed, sto ancora decidendo).

Vi volevo chiedere però dove potevo trovare i pignoni(o ruota libera) appunto con passo ITA, in giro se ne vedon molti con passo INGLESE, ma con quello ITA....booo....mi consigliate qualche shop?

Mi sto anche dando uno sguardo sugli ebay stranieri....ma come faccio a riconoscer la filettatura?

Molti venditori metton solo il numero dei denti, ma la filettatura non la specificano....se non erro la filettatura ITA si dovrebbe riconoscer per la dicitura 35x24, dico bene? (sarebbe la stessa filettatura di un movimento centrale passo ITA dico bene?)

Grazie mille Tonefix cmq tutto risolto! Tutto è ben quel che finisce ben!

Ho portato la bici ormai quasi del tutto ultimata oggi da un rinomato ciclista di zona e abbiam ultimato le mancanze!

La bici è quasi finita....e son iper contento della realizzazione! E' proprio stupenda!

Non vedo l'ora di farvela vedere!!!!!!

Non dovrei dirlo, ma spero anche che qualcuno di voi se ne innamori, perchè purtroppo subito dopo avervela presentata girerò l'annuncio anche nel mercatino. Purtroppo considerando la mia altezza questo 58 anche con un esagerato fuorisella è troppo piccolo!

Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto tenermela!

Oggi in 500m di strada si son girati tutti(merito anche del colore).

E' venuta su una meraviglia!....spero vi piacerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da quello che ho capito ci sono 3 standard

inglese (1,375'' × 24 tpi)

italiana (35 mm × 24 tpi)

francese (34,7 mm × 24 tpi)

L'inglese e l'italiano sono compatibili.

La francese e' obsoleta e non e' compatibile.

Ho un pezzo di ruota libera francese penso, e non si avvita.

Il pignone con la slitta Miche che possiedo si avvita perfettamente sul mozzo

ma essendo largo 7.5 mm non lascia posto per l'eventuale ghiera.

Il pignone joytech si svvita pure lui perfettamente ma essendo largo 6 mm

lascia spazio ad una controghiera.

Due domande esistono ruotelibere ad una velocita 3/32 ?

Qual'e' la larghezza standard delle ruote libere a una velocita?

Io ho misurato sulla mia 14 mm.

Esistono piu' strette.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

inglese e italiano sono compatibili, ma una differenza minima (centesimi di mm) c'è nel diametro: non è che puoi continuamente smontare e montare.

Personalmente ho sempre usato pignoni compatibili con il passo italiano, sono sempre andati su senza problemi (Miche, Joytech e marche tedesche d'annata). Solo in un caso o due ho avuto difficoltà, ma non ricordo con che pignoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da quello che ho capito ci sono 3 standard

inglese (1,375'' × 24 tpi)

italiana (35 mm × 24 tpi)

francese (34,7 mm × 24 tpi)

L'inglese e l'italiano sono compatibili.

inglese e italiano sono compatibili, ma una differenza minima (centesimi di mm) c'è nel diametro: non è che puoi continuamente smontare e montare.

Quindi mi state dicendo che un pignone passo inglese si può avvitare su di un mozzo passo italiano?

PS: Io avevo letto di qualcuno qui nel forum che lo aveva fatto e si è giocato il mozzo(la filettatura)....boo....forse ho capito male io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone con la slitta Miche che possiedo si avvita perfettamente sul mozzo

ma essendo largo 7.5 mm non lascia posto per l'eventuale ghiera.

Il pignone joytech si svvita pure lui perfettamente ma essendo largo 6 mm

lascia spazio ad una controghiera.

Grazie per la chicca! Ne farò tesoro!

Due domande esistono ruotelibere ad una velocita 3/32 ?

Qual'e' la larghezza standard delle ruote libere a una velocita?

Io ho misurato sulla mia 14 mm.

Esistono piu' strette.

Ciao

Mauro

Le ruote libere 3/32 esistono...durante la mia ricerca negli scorsi giorni ho trovato qualcosa qui:

Loggati per vedere il contenuto

(anche se non ho ben capito se è un negozio on-line e quindi spedisce, o è solo un negozio fisico...??? )

Per quanto riguarda la larghezza delle ruotelibere non saprei...però dubito ci sian di più strette...

Volevi saldarne una e metterci la ghiera per fissarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho appena preso un Mozzo Novatec e pignoni joytech e miche.

I pignoni joytech si avvitano bene senza laschi i pignoni Miche

invece sono piu' laschi.

la differenza tra i due standard e' minima diametro 35 mm Italiano

e 34.925 inglese sono 7,5 centesimi.

Grazie per la dritta delle ruote libere DICTA 3/32

FW1203.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Mi servivano piu' strette o eventualmente asimmetriche perche' volendo

fare diventare il mozzo Novatec flip/flop da pista/pista a pista/strada se metto da una parte il pignone fisso

joytech e dall'altra la ruota libera larga 14 mm non ho la stessa linea catena quando giro il mozzo.

Altrimenti prendero un Miche Xpress 1000L

PIC01256.jpg

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho appena preso un Mozzo Novatec e pignoni joytech e miche.

I pignoni joytech si avvitano bene senza laschi i pignoni Miche

invece sono piu' laschi.

la differenza tra i due standard e' minima diametro 35 mm Italiano

e 34.925 inglese sono 7,5 centesimi.

Il fatto è che dal mio ciclista in magazzino abbiam trovato un vecchio pignone 16denti....non è una marca di queste moderne.....so solo che ho provato ad avvitarlo su di un mozzo shimano exige anni 90 e su altri mozzi che eran llì in magazzino e si avvitava tranqyllamente a mano per i primi 2 giri, poi diventava molto duro....di conseguenza ricordandomi di aver letto questo post......viewtopic.php?f=4&t=1540&p=15901&hilit=avvitare+pignone#p15901.......mi son fermato e l'ho lasciato là dove l'ho trovato!

Invece dite che "volendo" "stringendo" se fosse inglese lo posso utilizzare sul mio Ita.....?

(scusate se son ripetitivo ma ho paura di crellare il mozzo come letto nel post sovracitato)

Grazie per la dritta delle ruote libere DICTA 3/32

Mi servivano piu' strette o eventualmente asimmetriche perche' volendo

fare diventare il mozzo Novatec flip/flop da pista/pista a pista/strada se metto da una parte il pignone fisso

joytech e dall'altra la ruota libera larga 14 mm non ho la stessa linea catena quando giro il mozzo.

Altrimenti prendero un Miche Xpress 1000L

ciao

Mauro

Figurati iw3rim! anzi....grazie a voi ed al forum in generale!

Se ogni tanto posso dar anch'io il mio contributo è solamente un piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .