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miglior telaio in alluminio?


francesco77
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giusto per far due chiacchiere, io sarei in procinto di ordinare la nuova cannondale "capo-1" che sarebbe la mia prima fixed/ss per la quale dopo 1 anno di lavoro son riuscito a mettere da parte 1200 euro coi quali dovrei farcela a prenderla sperando ti tirar via almeno un 10-15% di sconto dal sivende.

in verità data la mia inesperienza nel settore ed essendo sempre totalmente devoto all'alluminio per le sue doti di rigidità vi vorrei chiedere se ci sono telai superiori di caratteristiche (relativo al tipo di alluminio, alle geometrie vedi carro posteriore, vedi rake forcella, vedi altezza movimento centrale).

io conosco solo il vigorelli che ha caratteristiche più pistaiole e meno da bdc da cui sono derivate da quanto vedo nelle geometrie la maggioranza delle fixed/ss più commerciali e già complete (vedi ad esempio langster).

avendo poi la volontà a non abbandonare almeno il freno anteriore nella richiesta di info su altri eventuali telai validi ci sarebbe come il vigorelli, la necessità di poterlo avere almeno col foro sulla forcella in modo da montare almeno il freno avanti.

ordunque quali aziende producono oltre cinelli telai in alluminio da poter poi assemblare una valida fixed? o forse al dilà di tutto la vigorelli resta la n.1?

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il vigorelli mi fa molta gola, il prezzo resta alto, di usati pochissimi, bisognerebbe aspettare un po' l'uscita della capo e provarla, io ho sempre amato l'acciaio ma il mio background arriva dalle mtb, ancora oggi ne ho almeno una in acciaio, non sono un amante della rigidità estrema

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ciao federico, io ho alle spalle vari anni di mtb e bdc ed ho provato tutti i materiali ma sono sempre rimasto fedele all'alluminio benchè del carbone ho provato telai non all'avanguardia come gli attuali monoscocca. dell'acciaio non mi piace l'elasticità anche se essa è molto influenzata dalle geometrie.

in tema di fixed non so se hai fatto caso che sul sito di specialized usa c'è ora la langster steel davvero molto bella ti metto il link (vendono anche il solo telaio) che ha geometrie diverse da quella in alluminio

9007-92_d.jpg

scheda langster steel

anche la versione alluminio 2010 non è male ma come geometrie è troppo vicina ad una bdc (vedi rake forcella, carro posteriore, livello del mc da terra)

9007-12_d.jpg

ti dirò almeno esteticamente e dalle geometrie del telaio nonchè per la forcella in alluminio (quindi parecchio rigida)la capo mi sta facendo davvero gola

0PR1_bbs.jpg

resta la mia domanda sugli eventuali concorrenti del vigorelli (forse il "bianchi pista alu" che costa attorno ai 700 euro se non ho visto male (quindi un centone più di un vigo) eppure non ne ho mai vista una...

pista-alu.jpg

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la langster simil vintage non è male per il prezzo che costa, dovrebbero essere 500€ alla fin fine, devo darti atto che la capo come linea è molto bella.

la bianchi pista alu me la sono aggiudicata su ebay.de ma sto pirlone fa storie per mandarla in italia....

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federico, la bianchi d-2 è sicuramente un telaio molto poco diffuso (omologato) ed ha delle vere geometrie pistard (forse troppo pistard per un uso cittadino!) ma è sicuramente un prodotto molto particolare che tuttavia, volendolo montare a dovere (vedi ruote, esempio campagnolo) ti viene poi a costare nell'insieme un bel pacco di soldi.

quì dove abito io rivenditori bianchi non cen'è e a far due conti anche trovandola sforerei di parecchio dalla cifra che ho a disposizione inoltre, io non amo gli acqisti via internet, sarò strano ma a me piace vedere,toccare, comprare di persona.

questo sito cmq vende parecchi telai tra cui anche il bianchi d-2 alluminio a 800 $ quindi circa 550 euro da ivare, è il modello 2010, forka forata per freno ant. e misure disponibili fino alla 54 quindi se non sei un gigante vai bene. è un gran telaio io non lo avevo visto bene, ma quanto vuoi spendere??

cmq questo è il sito (magari lo conoscevi già).

io alla fine ho deciso che vado di "capo" poi giocherò nel trovare la miglior rapportatura per il mio ginocchio. la capo mi piace moltissimo come telaio perchè io adoro quelle linee senza slooping con presa bassa che ricordano un po le linee delle bici track da inseguimento. poi, per chi come me inizia in questo settore anche l'allestimento (vedi le ruote mavic track nere) le trovo molto belle quindi facendo due conti quella bici è un buon compromesso qualità/prezzo/estetica.

purtroppo togliendo già quei 700 euro di telaio e altri 500 per una discreta coppia di ruote e mettendoci tutto il resto più un po di manodopera al ciclista (mancando tempo, esperienza e attrezzi), si sforano abbondantemente i 1400/1500 euro cifra che non ho anche se verrebbe un prodotto unico ma non è ancora il momento.

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io ho già una bianchi, ma è roba vintage, questa pista d2 l'ho trovata a meno di 200€ taglia 57,versione 2008, e con l'idea di farmi una fissa da usare senza troppi pensieri mi sono aggiudicato il telaio, pensando bene di montarla con pezzi non esoterici

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57 è una bella bestia (almeno per me che sono 1.80 e vado per la 52/54). no, io son troppo perfezionista per fare una bici con pezzi "esoterici". io son capace di ammazzarmi di straordinari, stringere la cintola ma poi comprarmi (nei limiti del possibile) una cosa che mi piace.

quindi alla fine cosa farai? io al tuo posto farei un pensierino su una delle langster se ti piace l'acciaio la steel è sicuramente un buon prodotto

LangsterSteel.jpg

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Ma Specialized è diventata nostalgica comunista?

Vabbè che è la Mosca ma sono ormai passati almeno 20 anni da quei periodi.

Dei rossi si annidano in casa Specy.

TONEFIX

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mi ha colpito molto la cinelli mash che non conoscevo, davvero bel telaio ma cos'ha di differente dal vigorelli? pare parecchio inclinato in avanti come le fixie da inseguimento ma a vedere altre foto in rete con ma nubrio a piega più alta non pare che qst differenza sia così marcata.

ma quanto dovrebbe costare?

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aggiorno.. non è ancora uscita in italia e non si ha la certezza che esca (in ita) prezzo in linea con le altre langster.. fra una settimana si qualcosa di piu..

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Io sono un felicissimo possessore del Cinelli x Mash sf, è un telaio completamente differente dal vigorelli, ha delle geometrie più spostate verso quelle dei telai da inseguimento quindi più basso all'anteriore e una forcella dedicata, è stato progettato in collaborazione con mash sf per avere un telaio "estremo" ma specifico per l'utilizzo urbano...costa 730 euro se riesci a trovarlo...comunuqe con 1200 euro riesci a fare una bici sicuramente migliore di quelle che trovi già fatte...

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ciao (umberto?),

io sono ancora alla finestra a valutare il dafarsi e sono tanto indeciso. avevo optato per la cannondale capo, versione 2010 che da quanto visto in rete dovrebbe arrivare nella versione più semplice cioè quella con ruote jalko e manubrio diritto, non quella più racing presente nel sito cdale alla voce urban ma nulla di ufficiale.

siccome vorrei fare il passo e farlo bene non mi accontento di un prodotto qualsiasi e sono sicuramente più affascinato da telai come vigorelli e mash.

avendo letto che hai appunto il mash mi interessa chiederti:

1. il mash ha la possibilità di montare il freno anteriore? (dicono abbia il foro otturato sulla forka che quindi è forabile con un semplice punteruolo).

2. puoi fare un confronto col vigorelli? io sono uno che userebbe la fixed per diverse ore sia in città che in allenamenti extraurbani e mi occorre sapere se è effettivamente troppo estrema come posizione per un uso prolungato e in visibilità.

ti ringrazio.

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