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Telaio Alan


BOB
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Cosa curiosa.

Sicuro che non fosse già cosí e te ne sei accorto pulendolo? In teoria con tutto il collante che c'è dovrebbe stare insieme. Come scrivevo piú sopra, alcuni tubi non sono avvitati ma infilati e basta e hanno una zigrinatura per far prendere meglio il collante.

Mi dicevano anche che alcuni telai venivano fatti un po' di fretta e possono non essere perfetti.

Comunque poi controllo un telaio nudo che ho qui per vedere se si capisce meglio com'è fatta quella zona.

Mi preoccupa di piú la crepa sulla boccola reggisella, se devo essere sincero.

Grazie delle info, e aspetto news, quando hai tempo :)

Anchio sinceramente ero un pò più incuriosito dalla crepa perchè il tubo è sfilato di 1mm e sinceramente è saldissimo alla congiunzione.

Anche la crepa mi pare ben solida però non saprei, non ci ho fatto molti km per poterne dare una valutazione certa, per ora si è comportata molto bene :

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credo che la questione solidità dei telai alan sia una cosa abbastanza random...

c'è chi li usa e non succede nulla e c'è chi se lo trova a pezzi, chiaro, uno può stare super attento a non maltrattarlo, ma essendo tutta roba vecchia non si può mai sapere cosa gli sia accaduto in passato..

ad esempio, il mio spacciatore (di pezzi) anni fà ne aveva uno in carbonio e gli si è sgretolato sotto al culo appena uscito di casa...

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Ho fatto le foto, è un telaio ciclocross dell'83, che è stato usato, smontato e pulito a fondo, quindi si vede bene come è fatta la parte superiore dell'innesto del tubo verticale con la boccola reggisella.

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Come si può vedere, il tubo e la boccola arrivano entrambi alla stessa altezza. Quindi, secondo me, se ora hai uno scalino d'un millimetro o quant'altro nella boccola vuol dire che s'è mosso.

Altrimenti è nato cosí.

Aggiungo anche una foto del movimento centrale, dove si vede dell'eccesso di collante e le filettature (o zigrinature, non saprei) dei foderi bassi.

Questo per dire che non tutti venivano rifiniti al massimo (e il mio telaio era probabilmente un muletto).

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Ho fatto le foto, è un telaio ciclocross dell'83, che è stato usato, smontato e pulito a fondo, quindi si vede bene come è fatta la parte superiore dell'innesto del tubo verticale con la boccola reggisella.

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Penso siano stati costruiti tecnicamente in modo differente, appena ho tempo (stasera credo) posto delle foto dell'interno della mia congiunzione!

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Ho fatto le foto, è un telaio ciclocross dell'83, che è stato usato, smontato e pulito a fondo, quindi si vede bene come è fatta la parte superiore dell'innesto del tubo verticale con la boccola reggisella.

ma anzichè fare le foto ai millemila alan che c'hai, smetti di farti desiderare e rispondi a mail e MP! Altrimenti poi mi tocca costruirti delle trappole usando degli Alan come esche ;)

per tornare in topic, il mio Alan ha tubo e boccola alla stessa altezza ed è un corsa

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
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Riesumo il post, ho un telaio alan, dove nell'estremità superiore del tubo verticale, nel punto in cui va ad infilarsi nella congiunzione, si vedono 2-3 giri di filetto scoperto, perchè appunto si è svitato.

Ho fatto varie prove e mi sembra tutto solidissimo, c'è comunque qualche modo per riavvitarlo?

Io vado per ragionamento però potrei aver dedotto e di conseguenza scritto una castroneria enorme.

Secondo me non è svitato perché la parte opposta del tubo sarebbe entrata nella congiunzione (presumo che i tubi avessero filettature contrarie per poterle avvitati nelle congiunzioni).

La crepa mi preoccupa un po' è comunque una cricca e si può muovere.

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Riesumo il post, ho un telaio alan, dove nell'estremità superiore del tubo verticale, nel punto in cui va ad infilarsi nella congiunzione, si vedono 2-3 giri di filetto scoperto, perchè appunto si è svitato.

Ho fatto varie prove e mi sembra tutto solidissimo, c'è comunque qualche modo per riavvitarlo?

Io vado per ragionamento però potrei aver dedotto e di conseguenza scritto una castroneria enorme.

Secondo me non è svitato perché la parte opposta del tubo sarebbe entrata nella congiunzione (presumo che i tubi avessero filettature contrarie per poterle avvitati nelle congiunzioni).

La crepa mi preoccupa un po' è comunque una cricca e si può muovere.

Il tuo ragionamento fila, ma io giustificavo quel millimetro di filetto scoperto col fatto che a causa della crepa, che può aver rilassato la congiunzione, magari mentre si provava ingenuamente a togliere la congiunzione stessa per ripararla, si sia fatta forza, e la colla vecchiotta tra congiunzione e tubo non ha tenuto e il tubo verticale è saltato un pò fuori (non svitato, ha proprio saltato i giri del filetto).

Anche ieri ho provato mille volte a forzare tutto e mi sembra super solido, penso metterò in vendita così com'è dicendo i difetti per quelli che sono!

Grazie ancora a tutti

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  • 3 weeks later...

Ritiro su sto topic per postare pure io un bella foto di un alan crepa-munito.

Inizialmente sembrava una cricca da vernice, ma ora che ho serrato il reggisella mi sta venendo qualche dubbio..

Secondo voi quanto mi devo preoccupare?

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Io il mio non l'ho ancora venduto, nel frattempo ho fatto altre prove di solidità, regge..

Forse la mia crepa è un pelo meno marcata della tua, ma son molto simili!

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Ritiro su sto topic per postare pure io un bella foto di un alan crepa-munito.

Inizialmente sembrava una cricca da vernice, ma ora che ho serrato il reggisella mi sta venendo qualche dubbio..

Secondo voi quanto mi devo preoccupare?

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Come già scritto una crepa può estendersi, dai un occhio dopo ogni uso e se anche durante. :-)

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  • 1 year later...

riuppo anche se il thread era generico, ma ho letto interventi interessanti.. ;)

 

Problema: Alan appena montato, la forca sembra una morositas. Possibili cause (ipotizzo), ss che non vabbuono, oppure scollamenti/indebolimenti degli steli della forca, o del perno addirittura!

 

In sostanza, se mi sposto anche solo col mio dolce peso sopra, frenando da fermo, i freni davanti si muovono di qualche mm e la forca flette. Non sento giochi stranissimi sulla ss, per cui temo più l'ipotesi steli, ahimè.. 

 

Visto che leggo che sono incollati, avete già avuto esperienze in tal senso?

 

Thanks!

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MOMENTO MOMENTO MOMENTO. :D

 

Poi magari è cosa ovvia, ma guardando alle varie foto, le crepe sulla congiunzione del reggisella, secondo me hanno una spiegazione molto logica.. manca il reggicavo centrale, per cui sforzano!!!

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@helix

che il freno fletta ai bracci è normale, specie per quelli vecchi. che fletta la forca anche...ma se lo senti tanto da portelo come problema non saprei che dire.

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Eh, dipende appunto dal vissuto di onuno diciamo :)

Ad ogni modo sabato eravamo almeno in 5.dubbiosi in merito... :(

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

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