Vai al contenuto

Due quesiti......


Dane
 Share

Recommended Posts

Ieri mi accingevo a montare un nuovo pignone Miche sul Surly Fixer montato sulla Spinergy...

1) Solitamente quando monto un pignone l'avvito a mano finchè riesco, poi prendo la chiave a frusta e con la ruota appoggiata contro un ostacolo stringo alla morte spingendo verso il basso con tutto il mio peso. Ieri però (dopo aver spalmato la filettatura della slitta di grasso e quella del mozzo di frenafiletti ed aver aspettato la canonica mezz'ora perchè si asciugasse un po'...) ho avvitato a mano la slitta finchè s'è fermata ma poi avvitando la slitta Miche con l'estrattore apposito questa s'è mossa di pochissimo, credo non più di mezzo cm.

Provato con tutta la mia forza, provato anche con la chiave a frusta, provato anche a montare la ruota sul telaio, appoggiare la ruota davanti contro il muro e salire sul pedale con tutto il mio peso per cercare di avvitare di più ma non s'è mosso: si piegava tutto il telaio ma il pignone è rimasto fermo lì, alla posizione in cui l'avevo stretto inizialmente con l'estrattore.

Possibile che sia già avvitato al massimo?!...

2) Il Surly ha la ghiera piccola, standard anglo-nipponico, ed ho notato che (differentemente da quando si usa ghiera Miche) spunta a vista la linea di innesto tra pignone e slitta. Quindi in pratica la ghiera poggia sulle volute di pignone e slitta e non sull'intero profilo del pignone.

Sarà sufficiente a tenere?!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi accingevo a montare un nuovo pignone Miche sul Surly Fixer montato sulla Spinergy...

1) Solitamente quando monto un pignone l'avvito a mano finchè riesco, poi prendo la chiave a frusta e con la ruota appoggiata contro un ostacolo stringo alla morte spingendo verso il basso con tutto il mio peso. Ieri però (dopo aver spalmato la filettatura della slitta di grasso e quella del mozzo di frenafiletti ed aver aspettato la canonica mezz'ora perchè si asciugasse un po'...) ho avvitato a mano la slitta finchè s'è fermata ma poi avvitando la slitta Miche con l'estrattore apposito questa s'è mossa di pochissimo, credo non più di mezzo cm.

Provato con tutta la mia forza, provato anche con la chiave a frusta, provato anche a montare la ruota sul telaio, appoggiare la ruota davanti contro il muro e salire sul pedale con tutto il mio peso per cercare di avvitare di più ma non s'è mosso: si piegava tutto il telaio ma il pignone è rimasto fermo lì, alla posizione in cui l'avevo stretto inizialmente con l'estrattore.

Possibile che sia già avvitato al massimo?!...

2) Il Surly ha la ghiera piccola, standard anglo-nipponico, ed ho notato che (differentemente da quando si usa ghiera Miche) spunta a vista la linea di innesto tra pignone e slitta. Quindi in pratica la ghiera poggia sulle volute di pignone e slitta e non sull'intero profilo del pignone.

Sarà sufficiente a tenere?!....

Per quanto riguarda il punto uno, non mi sembra un problema folle, il fatto che a mano tu abbia fatto il grosso del lavoro e che di fatto tu abbia dovuto stringere con la chiave per poco non mi stupisce, a maggior ragione visto che hai usato il grasso sul filetto: stamattina ho avvitato un pedale, sul filetto avevo messo un pochino di grasso ed anche io ho avvitato a mano fino a che sono arrivato a far battere il pedale alla pedivella; presa la chiave per stringere definitivamente, anche io avrò fatto mezzo giro. Alla fine, se ci pensi, tu a mano fai arrivare in battuta la slitta con il mozzo, da li allo stringere definitivamente, visto che alla battuta sei già arrivato, non può esserci molto, a meno che non sia di burro la superfice contro cui vai a battere. Insomma vai tranquillo.

Per quanto riguarda invece il punto due, viste le caratteristiche della slitta miche, il fatto che la ghiera di bloccaggio non copra bene la slitta, appoggiandocisi contro, mi preoccuperebbe un pò, ma dovrei vederlo per farmi un'idea, magari se riesci posta una foto, anche perchè a dirla tutta non so se ho capito bene il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fra: faccio una foto appena possibile...

@Gaber: sì però solitamente, dopo aver avvitato a mano, con la chiave a frusta giro un bel po' e gli dò una bella stretta (ho stretto decine di mozzi da passeggio senza ghiera col metodo Pettenella e non mi si son mai svitati, se questo non fosse un mozzo pista non mi fiderei, tanto per dire...) mentre stavolta s'è mosso di mezzo cm e solo dopo che mi ci sono appoggiato con tutto il peso. Non solo, ma solitamente avvitando a mano faccio progressivamente fatica finchè non riesco ad andare oltre e a quel punto prendo la chiave a frusta: invece stavolta non ho nemmeno sentito stringere progressivamente, ho girato a mano finchè s'è bloccato di colpo, come se ci fosse un gradino.........una roba strana, mai successa in vita mia.....

p.s.: il bello è che ero convinto, comprando l'estrattore per slitte Miche, di risolvere tutti i miei dubbi.....alè, al primo utilizzo 'na puntata di Voyager......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo come possessore della stessa combinazione Spinergy+Fixxer+Miche :D

1) Io non ho l'estrattore Miche ma ho provato a stringere con la ghiera montata in battuta ma non tirata... anche a me gira pochissimo l'adattatore.. boh :/

2) Su questa questione sono ancora leggermente perplesso. Montato il tutto tirando la ghiera a palla... provata una prima volta ok, la seconda dopo uno skid mi ha fatto un quarto di giro a vuoto. La ghiera si era mollata un pochetto, l'ho tirata nuovamente e usata senza problemi. Sinceramente, se mi ripete la storia ci monto un Lock Fixkin e vadaviaiciap :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le immagini, perdonate la qualità ma non son capace di far foto, comunque dovrebbe capirsi tutto: come vedete la ghiera blocca il pignone poggiando solo sui dentini di incastro nella slitta, e nemmeno tutti perchè a volte la tacca della ghiera (dove va ad infilarsi il dente della chiave a settore) finisce proprio sopra il dente di innesto del pignone e quindi lì la tenuta è quasi nulla....

5844969397_d08f21449a.jpg

5845520582_9eb8f98670.jpg

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito bene, ma sinceramente rimango senza opinioni, se non quella che solo l'utilizzo farà capire se tiene o meno! Cercando semplicemente "miche carrier" su google ho trovato la seguente immagine di un sistema miche slitta+pignone montato su un mozzo shimano dura-ace, che ha evidentemente il tuo stesso "problema".

miche_carrier_lockring.jpg

A naso, secondo me terrà, ma ripeto che l'unico vero modo per capirlo definitivamente e usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto, però quantomeno la ghiera Shimano ha solo due tacche quindi almeno tutti i denti di innesto del pignone son affrancati......sì, a sto punto non mi resta che provare, fortunatamente non ci devo skiddare anche se in pista dei begli strappetti si danno...........certo che tra Spinergy, slitta che non s'è avvitata più di tanto e ghiera che copra solo parzialmente il pignone mi manca solo di insaponare i copertoni e mettermi due graanate nelle tasche del jersey.......meno male che quando vado in pista non c'è praticamente nessuno, almeno evito l'effetto "lebbroso che si tuffa in piscina"........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate se torno sul topic, mi è venuta voglia di fissare anche la mia di spinergy, per voi che già avete sperimentato è una buona combinazione Spinergy+Fixxer+Miche?

Posso mettere qualcosa di diverso da Miche per ottenere un risultato migliore?

C'è qualcosa che dovrei controllare prima di comprare il fixxer? Ho letto che va bene per le cassette shimano, nel mio caso la spinergy al momento monta uno shimano 9v, dovrebbe essere ok, giusto?

Grazie mille,

saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche io ho un mozzo surly pista, pero' l'ho montato con pignone, ghiera e controghiera Miche. Risultato al 5 strappo (skid) i filetti a cui teneva la controghiera si sono fottuti (appoggiava solo sulla metà esterna), il pignone è saltato e mi sono schiantato. Da quello ho imparato che il Surly pista monta pignone e controghiera appositi. Spero non ti capiti la stessa sfiga mia ma fai attenzione. Io adesso mi devo comprare il LOCK perchè il mozzo è fottuto...

Modificato da Steizzzz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate se torno sul topic, mi è venuta voglia di fissare anche la mia di spinergy, per voi che già avete sperimentato è una buona combinazione Spinergy+Fixxer+Miche?

Posso mettere qualcosa di diverso da Miche per ottenere un risultato migliore?

C'è qualcosa che dovrei controllare prima di comprare il fixxer? Ho letto che va bene per le cassette shimano, nel mio caso la spinergy al momento monta uno shimano 9v, dovrebbe essere ok, giusto?

Grazie mille,

saluti

Andrea

Shimano 9V va bene... tanto tiri via tutto il blocco.

Invece di Miche usa un normalissimo pignone a vite e risolvi il problema alla radice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche io ho un mozzo surly pista, pero' l'ho montato con pignone, ghiera e controghiera Miche. Risultato al 5 strappo (skid) i filetti a cui teneva la controghiera si sono fottuti (appoggiava solo sulla metà esterna), il pignone è saltato e mi sono schiantato. Da quello ho imparato che il Surly pista monta pignone e controghiera appositi. Spero non ti capiti la stessa sfiga mia ma fai attenzione. Io adesso mi devo comprare il LOCK perchè il mozzo è fottuto...

Il tuo problema credo che sia stata la controghiera Miche... ha un passo diverso da quello richiesto per il Surly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shimano 9V va bene... tanto tiri via tutto il blocco.

Invece di Miche usa un normalissimo pignone a vite e risolvi il problema alla radice ;)

Grazie per la risposta,

per mia esperienza usando un pignone a vite su un mozzo Novatech ho avuto problemi di movimento del pignone, risolti spessorando tra ghiera e pignone.

Dovendo fare una ruota di un certo costo, tra spinergy e fixxer, mi piacerebbe avere una soluzione pulita.

Gli amici della surly cosa ci montano?

Leggendo le istruzioni qui:

Loggati per vedere il contenuto

non è che si spendano granchè, dicono eventualmente di spessorare di 1mm tra ghiera e pignone (grazie! lo sapevo!)

Vabbè, quasi quasi porto la ruota alla stazione delle biciclette e chiederò loro di farla a regola d'arte,

grazie

ciao

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .