Vai al contenuto

COME SI CHIAMA QUEL TRICK?


-joi-
 Share

Recommended Posts

I freni non servono proprio a niente in sto trick. è solo questione di equilibrio, devi fare un pop up, arrivare al punto di equilibrio come per un'impennata e bilanciandoti con dei saltelli tenere questo dannato punto d'equilibrio. Con la fissa è relativamente più facile ma la gente che gira in BMX lo fa anche brakeless... come per tutti i trick è questione di allenamento. Tira su la bici, piuttosto ribaltati all'indietro (all'inizio prova senza strap) così capisci dove sta il punto di rottura... buone sudate!!

io non ho ne strap ne gabbiette perche ho paura di farmi del male cadendo...é piu difficile senza!?

buone sudate anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

I freni non servono proprio a niente in sto trick. è solo questione di equilibrio, devi fare un pop up, arrivare al punto di equilibrio come per un'impennata e bilanciandoti con dei saltelli tenere questo dannato punto d'equilibrio. Con la fissa è relativamente più facile ma la gente che gira in BMX lo fa anche brakeless... come per tutti i trick è questione di allenamento. Tira su la bici, piuttosto ribaltati all'indietro (all'inizio prova senza strap) così capisci dove sta il punto di rottura... buone sudate!!

io non ho ne strap ne gabbiette perche ho paura di farmi del male cadendo...é piu difficile senza!?

buone sudate anche a te!

guarda all inizio quando provavo z fare i trick nn usavo le gabbiette ma dopo due giorni ho capito che è molto più difficile senza se nn impossibile,l unico che gira senza mi pare sia kris di LockedCog,

Quindi ti dico magari prova prima con un solo piede negli straps(non gabbiette mi raccomandi) per iniziare ad avere feeling e poi passa allo step successivo e infila tt e due i piedi.

Poi ti viene istintivo al momento che cadi levari i piedi al volo,certo ti capiterà a volte di cadere con la bici attaccata soprattutto all'inizio ma poi vedrai che nn sarà più cosi.

Ovvio nn devi stringere gli straps in modo FATALE eh!

ciaooooq1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura...

magari assolutamente NON a disco! con quella manovra (comune nel trial, moto comprese) spesso vai ad utilizzare il disco "al contrario" ovvero come non è progettato per funzionare e capita sovente che il disco si deformi...

se fai caso le bici da trial (quelle di un certo livello) hanno il disco anteriore e i v-brake idraulici al posteriore proprio per questo motivo

Mh... non hai tutti i torti... è che pochi v-brakes hanno una potenza sufficiente a consentirti di fare tyre tap, a meno che non li strizzi fino a che ti entrano le leve nella pelle...

...infatti ho scritto idraulici, altrimenti concordo che ti ci va la mano di un harleysta (questa vediamo quanti la sanno...)

Chiaro, ma i v-brakes idraulici non è che li trovi proprio ovunque...

ah ah ma se li montavano pure sulle turro alien di mille mila anni fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stasera mi son messo a provare il pogo per mezzoretta, risultato: Riesco a fare al massimo due salti e poi cado in avanti. Tengo peró solo un piede nello straps perché ho paura di farmi male cadendo. Ho scoperto via via che conviene tenere il manubrio bello dritto e non storto, come io facevo perche partivo dal trackstand. Il problema é che cado sempre in avanti, non riesco a rmanere nello stesso punto...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia per quello che riguarda il trial, visto che è da un po' che provo a farmi male con queste bici...

Nel trial in italiano si dice semplicemente "palleggio" e tutto è basato su una combinazione di equilibrio/freni/pedalata.

Per la mia esperienza la parte più importante è proprio il freno, che deve essere iper-efficiente, ma non come nelle mountain bike per esempio, dove la frenata è modulabile, nel trial la frenata deve essere secca ed istantanea, deve letteralmente inchiodare la ruota, infatti si usano pastiglie organiche o pads morbidissimi e al posto dell'olio si usa aqua distillata che è meno comprimibile e da una frenata più "veloce".

Con una bici a ruota libera palleggiare brakeless è quasi impossibile, se non per pochi attimi e soprattutto per pochi fenomeni.

Riguardo ai freni, ad oggi le soluzioni più utilizzate sono due:

ruote da 20 = freni a disco

ruote da 26 = disco davanti/magura hs 33 dietro oppure magura davanti e dietro

ruote da 24 = simile alle 26 ma come misura è encora poco utilizzata

I freni a disco nel trial frenano anche all'indietro e non si rompono, a volte su bici di bassa gamma si usa l'avid a cavo, che addirittura ha una frenata/inchiodata eccezionale, a volte eccessiva, pur non essendo idraulico e lo sforzo impiegato è minimo. Importante è anche la "preparazione" del disco che si fa temprandolo con acqua fredda dopo averlo fatto scaldare giù da un discesone :P

I magura hs33 invece non li paragonerei ai v-brake, quelli messi nel link da ricky hanno un brake-booster montato sopra per irrigidire il telaio perchè ogni pompante spinge verso l'esterno del cerchio deformando il telaio, ma nel trial viene usato raramente perchè i veri malati levano grammi limando materiale che non serve... Questo freno è indicato per cerchi da 26 che avendo un diametro maggiore garantiscono una potenza frenante più alta del disco.

Queste sono le "regole" poi ognuno fa un po' che cazzo vuole....

Detto questo che forse non fregherà a nessuno vi lascio questo bel video che anche se non fa vedere del trial puro a me fa godere come un riccio :D

Modificato da l'ignorante (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .