-joi- 263 Report post Posted June 14, 2011 ciao a tutti! volevo sapere come si chiama quel trick nel quale si saltella sulla ruota posteriore rimanendo "fermo" sullo stesso punto! inotre vorrei impararlo, avete consigli!!!??? grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
XcelloX 579 Report post Posted June 14, 2011 ti consiglio di iniziare a provarlo non con una bici a scatto fisso ma con una che abbia il freno posteriore.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Beibal 2357 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... Share this post Link to post Share on other sites
XcelloX 579 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... Non è necessario freni disco o gommoni come tutto basta una buona dose di equilibrio e voglia di provare per un bel po',anzi in fissa non è poi così tanto difficile perchè avendo appunto scatto fisso ti aiuta un sacco a rimanere in equilibrio,(io l ho provato e mi sta venendo in uscita dalle transizioni) riusulta molto più difficile su una bmx brakeless Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30381 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... magari assolutamente NON a disco! con quella manovra (comune nel trial, moto comprese) spesso vai ad utilizzare il disco "al contrario" ovvero come non è progettato per funzionare e capita sovente che il disco si deformi... se fai caso le bici da trial (quelle di un certo livello) hanno il disco anteriore e i v-brake idraulici al posteriore proprio per questo motivo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Beibal 2357 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... magari assolutamente NON a disco! con quella manovra (comune nel trial, moto comprese) spesso vai ad utilizzare il disco "al contrario" ovvero come non è progettato per funzionare e capita sovente che il disco si deformi... se fai caso le bici da trial (quelle di un certo livello) hanno il disco anteriore e i v-brake idraulici al posteriore proprio per questo motivo Mh... non hai tutti i torti... è che pochi v-brakes hanno una potenza sufficiente a consentirti di fare tyre tap, a meno che non li strizzi fino a che ti entrano le leve nella pelle... Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30381 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... magari assolutamente NON a disco! con quella manovra (comune nel trial, moto comprese) spesso vai ad utilizzare il disco "al contrario" ovvero come non è progettato per funzionare e capita sovente che il disco si deformi... se fai caso le bici da trial (quelle di un certo livello) hanno il disco anteriore e i v-brake idraulici al posteriore proprio per questo motivo Mh... non hai tutti i torti... è che pochi v-brakes hanno una potenza sufficiente a consentirti di fare tyre tap, a meno che non li strizzi fino a che ti entrano le leve nella pelle... ...infatti ho scritto idraulici, altrimenti concordo che ti ci va la mano di un harleysta (questa vediamo quanti la sanno...) Share this post Link to post Share on other sites
Beibal 2357 Report post Posted June 15, 2011 Tyre tap... ti serve una bici con un ottimo freno posteriore, magari a disco, sella bassa e gomme grasse... in fissa la vedo veramente dura... magari assolutamente NON a disco! con quella manovra (comune nel trial, moto comprese) spesso vai ad utilizzare il disco "al contrario" ovvero come non è progettato per funzionare e capita sovente che il disco si deformi... se fai caso le bici da trial (quelle di un certo livello) hanno il disco anteriore e i v-brake idraulici al posteriore proprio per questo motivo Mh... non hai tutti i torti... è che pochi v-brakes hanno una potenza sufficiente a consentirti di fare tyre tap, a meno che non li strizzi fino a che ti entrano le leve nella pelle... ...infatti ho scritto idraulici, altrimenti concordo che ti ci va la mano di un harleysta (questa vediamo quanti la sanno...) Chiaro, ma i v-brakes idraulici non è che li trovi proprio ovunque... Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30381 Report post Posted June 15, 2011 no, per un cazzo proprio ;) http://www.magura.com/en/products/rim-brakes-2011/prod/hs-33-43.html Share this post Link to post Share on other sites
ciaba 4045 Report post Posted June 15, 2011 ciao a tutti! volevo sapere come si chiama quel trick nel quale si saltella sulla ruota posteriore rimanendo "fermo" sullo stesso punto! inotre vorrei impararlo, avete consigli!!!??? grazie! vai -joi-, dacci dentro, fagliela vedere a questi vecchiacci :) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Basik 92 Report post Posted June 15, 2011 C'è pure un vecchio tutorial a riguardo: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Nephasto 831 Report post Posted June 21, 2011 ti ci va la mano di un harleysta (questa vediamo quanti la sanno...) ti riferisci alla frizione a pedale e conseguente freno a leva manuale come nella bici o al fatto che le harley storicamene avessero dei freni a disco che non frenavano una cippa? Share this post Link to post Share on other sites
riky76 30381 Report post Posted June 21, 2011 ti ci va la mano di un harleysta (questa vediamo quanti la sanno...) ti riferisci alla frizione a pedale e conseguente freno a leva manuale come nella bici o al fatto che le harley storicamene avessero dei freni a disco che non frenavano una cippa? no, basta anche la frizione fio al 2007 sulle harley...quella originale era meglio che andare in palestra (mi dicono gli harleysti qui sul forum, che non sembra ma ce ne sono...ussecenesono!!) :-) Share this post Link to post Share on other sites
MADTEO 60 Report post Posted June 21, 2011 I freni non servono proprio a niente in sto trick. è solo questione di equilibrio, devi fare un pop up, arrivare al punto di equilibrio come per un'impennata e bilanciandoti con dei saltelli tenere questo dannato punto d'equilibrio. Con la fissa è relativamente più facile ma la gente che gira in BMX lo fa anche brakeless... come per tutti i trick è questione di allenamento. Tira su la bici, piuttosto ribaltati all'indietro (all'inizio prova senza strap) così capisci dove sta il punto di rottura... buone sudate!! Share this post Link to post Share on other sites