Vai al contenuto

interrogativo ruote


Ale_s
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, io avrei una domanda da porvi: io sto avendo dei problemini a trovare delle ruote economiche allo stesso tempo belle e qualitativamente buone.... ho visto quelle solite ruote gipiemme su subito.it ma c'è un piccolo problema non so se le ruote di 28" sul mio telaio bianchi 53x53 che non monta al momento ruote 28" vanno comunque bene....voi esperti potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto, per la ruota anteriore non dovrebbero esserci problemi.

Ho convertito una vecchia Bianchi sostituendo la vecchia ruota anteriore con una da corsa.

Per la ruota posteriore devi verificare la larghezza del carro posteriore, cioè la distanza che separa i forcellini, e riportare le misure al venditore per vedere se le gipiemme hanno la lunghezza del mozzo compatibile.

Per le bici d'epoca la distanza è di solito 120 mm., in questo caso vai tranquillo. Puoi montare le ruote da pista con tranquillità, out of the box.

Se la misura è 130 mm. allora dovresti procurarti degli spessori da montare fra il mozzo e il forcellino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto, per la ruota anteriore non dovrebbero esserci problemi.

Ho convertito una vecchia Bianchi sostituendo la vecchia ruota anteriore con una da corsa.

Per la ruota posteriore devi verificare la larghezza del carro posteriore, cioè la distanza che separa i forcellini, e riportare le misure al venditore per vedere se le gipiemme hanno la lunghezza del mozzo compatibile.

Per le bici d'epoca la distanza è di solito 120 mm., in questo caso vai tranquillo. Puoi montare le ruote da pista con tranquillità, out of the box.

Se la misura è 130 mm. allora dovresti procurarti degli spessori da montare fra il mozzo e il forcellino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Aloha

si ora vado subito a controllare.

ma il mio dubbio era piu che altro il diametro proprio cioè se poteva toccare il sostegno del telaio oo stesso il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto, per la ruota anteriore non dovrebbero esserci problemi.

Ho convertito una vecchia Bianchi sostituendo la vecchia ruota anteriore con una da corsa.

Per la ruota posteriore devi verificare la larghezza del carro posteriore, cioè la distanza che separa i forcellini, e riportare le misure al venditore per vedere se le gipiemme hanno la lunghezza del mozzo compatibile.

Per le bici d'epoca la distanza è di solito 120 mm., in questo caso vai tranquillo. Puoi montare le ruote da pista con tranquillità, out of the box.

Se la misura è 130 mm. allora dovresti procurarti degli spessori da montare fra il mozzo e il forcellino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Aloha

non sono sicuro ma è 125. ho preso i metro e ho misurato dal bordo interno del sinistro a quello destro, ho sbagliato? dovevo prenderlo dal centro del forcellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto, per la ruota anteriore non dovrebbero esserci problemi.

Ho convertito una vecchia Bianchi sostituendo la vecchia ruota anteriore con una da corsa.

Per la ruota posteriore devi verificare la larghezza del carro posteriore, cioè la distanza che separa i forcellini, e riportare le misure al venditore per vedere se le gipiemme hanno la lunghezza del mozzo compatibile.

Per le bici d'epoca la distanza è di solito 120 mm., in questo caso vai tranquillo. Puoi montare le ruote da pista con tranquillità, out of the box.

Se la misura è 130 mm. allora dovresti procurarti degli spessori da montare fra il mozzo e il forcellino.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Aloha

non sono sicuro ma è 125. ho preso i metro e ho misurato dal bordo interno del sinistro a quello destro, ho sbagliato? dovevo prenderlo dal centro del forcellino?

probabilmente sarà da 126mm quindi tutto corretto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè avevo intenzione di ordinare le ruote dalla famosa signora giuliana, le gipiemme da pista e volevo essere sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh patakke! Ma vediamo di fare un pò di chiarezza!

Mi pare che la domanda fosse un'altra.

POSSO MONTARE RUOTE DA 28" (anche dette 700cc)

Perchè siamo finiti a parlare di larghezza del carro che non centra una mazza?

Carro e forcella hanno degli standard che rimangono uguali sia a montare ruote da 28 che da 26 che da 20...

Mal che vada, se il carro è più largo si sostituisce il perno con uno più lungo e si va a sistemare dei distanziali tra mozzo e carro.

Se il mozzo è troppo largo, lì son cazzi, ma non essendoci pacchi pignone nel mezzo, direi che non è il nostro caso.

Tornando alla domanda del caro Ale_s:

se il telaio è un 53x53 tipo corsa o passeggio (che bianchi fa anche mtb) mi pare probabile che la bici sia costruita per cerchi 28".

MA per esser sicuri qualche domandina ci starebbe:

Perchè al momento non monta cerchi da 28? che cerchi monta? cosa c'è scritto sui copertoni? foto?

salumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, io avrei una domanda da porvi: io sto avendo dei problemini a trovare delle ruote economiche allo stesso tempo belle e qualitativamente buone.... ho visto quelle solite ruote gipiemme su subito.it ma c'è un piccolo problema non so se le ruote di 28" sul mio telaio bianchi 53x53 che non monta al momento ruote 28" vanno comunque bene....voi esperti potete aiutarmi?

e andare da un ciclista e fare una prova con due 28" strada, montarle 2 minuti e vedere se ci stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

he nephasto scusa per l'intrusione ^.^" cmq hai detto che i cerchi gpm erano un pacco? e io li ho presi -_- mi devono solo arrivare ora...ma non li ho presi dalla signora giuliana e ora sto avendo problemi a far verniciare il telaio e trovare una bella forcella da pista ad un budget abbastanza limitato... mi chiedono tutti un botto di soldi dai 70 ai 100 non è molto/troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che i cerchi gpm erano un pacco? e io li ho presi

No. Non mi pare di averlo detto. Non ho proprio nominato i cerchi GPM :)

Se sono come quelli della "signora giuliana", a quel prezzo, sono delle ruote che a detta di molti fanno il loro lavoro, anche se un pò pesantucce. Tant'è che per un attimo ci avevo pensato anch'io, poi ho optato per il fai-da-te.

verniciare il telaio e trovare una bella forcella da pista ad un budget abbastanza limitato... mi chiedono tutti un botto di soldi dai 70 ai 100 non è molto/troppo?

Se non hai agganci la verniciatura professionale risulta sempre un pò dispendiosa. Io agganci non ne ho. Ma 70 euro di verniciatura son tantini...

O 70 euro di forca? Lì ovviamente dipende dalla forca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .