Vai al contenuto

MTB fissa


marco
 Share

Recommended Posts

Sono riuscito a costruire con pezzi di recupero una mtb fissa. L'unico componente "strano" è un pignone 18T comprato su Internet che ho montato su di un mozzo anteriore per freno a disco, il resto è tutto recuperato

dal garage o dal ciclista sotto casa.

Ho fatto questa pazzia per provare ad andare per i boschi (Torino - Panoramica di Superga): sulle salite più ripide si scende e non ho provato ancora le discese più impegnative, ma in linea di massima è una esperienza da provare. Forse ho tenuto la ruota dietro troppo sgonfia perchè quando ho provato a skiddare ho strappato la valvola...

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, vedo anche che sei riuscito a trovare la combinazione giusta per tendere bene la catena!

che poi in discesa è un aspetto importantissimo, se hai la catena appena appena lasca si leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pablohoney: KHS è un nome storico? l'avevo comprata all'epoca e non ero particolarmente attratto dal marchio. Quando la stavo risistemando ero quasi tentato di togliere tutte le scritte...

Pendenza: da quanto ho letto in giro sono stato fortunato, anche perchè il primo tentativo l'ho fatto con il 32/16 e temevo che 32/18 fosse troppo corto. In realtà va bene così per le strade che ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'unico componente "strano" è un pignone 18T comprato su Internet che ho montato su di un mozzo anteriore per freno a disco,

Una curiosità, che perno hai usato per adattare un mozzo anteriore da disco alla battuta posteriore del telaio?

Sto facendo la stessa cosa anche io, però ho un problema nel reperire il perno più lungo.

I perni dei mozzi anteriori sono da 9mm, mentre quelli posteriori da 10mm.

Il perno da 9mm lungo almeno 150/160mm non riesco a trovarlo.

Il perno da 10mm invece si trova facilmente e ci entrerebbe pure nel corpo del mozzo anteriore, ma nel mozzo che ho io (uno shimano deore) sono i coni a non entrare, sono troppo larghi.

Tu come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

far costruire il perno?

Facendoselo fare credo che si perda l'economicità di questo tipo di soluzione.

Non credo che per un perno del genere ti chiedano meno di 10/15€ considerando pure che le filettatura non ha un passo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Low: il telaio è in acciaio, ma la bici completa è molto leggera non avendo il peso di cambio e compagnia. Sulle salite per cui il rapporto è quello giusto non mi sta dietro nessuno....

V188: Ho sotituito il perno da 9 mm con un perno da mozzo posteriore da 10 mm e relativi dadi (non provare neppure a filettare i dadi con un diametro maggiore). Ho lasciato le sfere originali e per adesso va tutto bene. A breve sostituirò il perno con sgancio rapido con uno pieno perchè non riesco a tenere la ruota ferma, nonostante abbia provato con sganci differenti come consigliato da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

V188: Ho sotituito il perno da 9 mm con un perno da mozzo posteriore da 10 mm e relativi dadi

Io ho provato a fare la stessa cosa, usando un perno posteriore pieno da 10mm, ma i coni non entrano dentro al corpo del mozzo, sono più grandi di quelli del perno da 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo che ho montato è marchiato Scott Components: il negoziante mi ha detto che lo monta sulle Mountain Challenge. Prima di comprarlo l'ho smontato per accertarmi di poter montare il perno più lungo (e largo). Avevo anche provato ad allargare il foro dei coni originali ma non ci sono riuscito perchè penso che siano induriti termicamente per resistere all'usura delle sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

far costruire il perno?

ps: mtb fissa x fuoristrada brrrrrrrr....

Pablo mi è tornato in mente sto tizio...

che ganzo sto tizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .