Vai al contenuto

fissaggio ruota posteriore


gabelix
 Share

Recommended Posts

ho bisogno di un consiglio fondamentale!sto fissando una vecchia bici da corsa che ho ritrovato in cantina e volevo qualche consiglio sul da farsi:ho già convertito una vecchia bici da passeggio degli anni '60 e in quel caso il pignone l'ho saldato(il cerchio e il mozzo non aveva alcun valore),però avendo a che fare con una ruota da corsa penso che la questione cambi. Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Modi per fissare ce ne a uffa..

Raccomandato: Cambiare mozzo e mettere un pista con filetto inverso per controdado per il pignone. Se vuoi spendere poco ci sono i Novatec altrimenti se vuoi qualcosa di meglio ci sono i Miche, fatti decisamente meglio, negli shop del forum trovi sicuramente chi li fa a buon prezzo. Stai circa sui 40 euro per il mozzo, 20 del pignone + il lavoro di raggiare nuovamente la ruota.

Economico: si chiama lock6v, è un blocco che avviti sul mozzo filettato e lo blocchi con delle viti che vanno a chiudere di brutto sul filetto (da quello che ho capito), ci puoi cambiare facilmente il pignone senza smontarlo e, cosa da non sottovalutare, grazie agli spaziatori ti puoi regolare il lineacatena.

Link: http://www.allyouneedislock.com/joomla/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly2_blue.tpl&product_id=33

Costo: 35 euro circa + 20 del pignone (circa)

Ancora più economico: un bel pettenella. Prendi un pignone e lo fissi al mozzo con il metodo pettenella, che in sostanza stringe abbestia e sembra che non necessita di ghiera. Ci metterei anche un pò di bloccafiletti, ma il metodo non è garantito, soprattutto se skiddi, anche se ci sono varie correnti di pensiero.

Prezzo: 20 euro di pignone

Tutorial: http://204.73.203.34/fisso/eng/schpignone.htm

Ovviamente, più spendi, migliore sarà il risultato..

Modificato da Venny (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Modi per fissare ce ne a uffa..

Raccomandato: Cambiare mozzo e mettere un pista con filetto inverso per controdado per il pignone. Se vuoi spendere poco ci sono i Novatec altrimenti se vuoi qualcosa di meglio ci sono i Miche, fatti decisamente meglio, negli shop del forum trovi sicuramente chi li fa a buon prezzo. Stai circa sui 40 euro per il mozzo, 20 del pignone + il lavoro di raggiare nuovamente la ruota.

Economico: si chiama lock6v, è un blocco che avviti sul mozzo filettato e lo blocchi con delle viti che vanno a chiudere di brutto sul filetto (da quello che ho capito), ci puoi cambiare facilmente il pignone senza smontarlo e, cosa da non sottovalutare, grazie agli spaziatori ti puoi regolare il lineacatena.

Link: http://www.allyouneedislock.com/joomla/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly2_blue.tpl&product_id=33

Costo: 35 euro circa + 20 del pignone (circa)

Ancora più economico: un bel pettenella. Prendi un pignone e lo fissi al mozzo con il metodo pettenella, che in sostanza stringe abbestia e sembra che non necessita di ghiera. Ci metterei anche un pò di bloccafiletti, ma il metodo non è garantito, soprattutto se skiddi, anche se ci sono varie correnti di pensiero.

Prezzo: 20 euro di pignone

Tutorial: http://204.73.203.34/fisso/eng/schpignone.htm

Ovviamente, più spendi, migliore sarà il risultato..

allora onestamente per questa bici il primo metodo lo escluderei(almeno per adesso);il terzo metodo,bho,non mi sembra molto sicuro,non so tu cosa ne pensi,però secondo me se skiddi un paio di volte si molla!invece per quanto riguarda il lock 6v potrebbe essere un buon compromesso,ma è affidabile??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che sia affidabile lo è...

unico contro è che devi sacrificare la ruota posteriore......

cioè secondo te con il metodo "pettenella" sto tranquillo???secondo me nn regge,neppure con un bloccafiletti...k dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi dice che regge, chi dice di no, chi dice che regge se non ti metti a skiddare.. Intanto devi vedere SE skiddi, e il fatto se tiene o no molto probabilmente dipende da come è fatto il mozzo, da quanto tiri e come.. Il bloccafiletti di sicuro aiuta e una ghiera potrebbe aiutare ulteriormente (non so se esistono però con il filetto dx).

Io credo che proverò questo metodo con la prossima conversione low cost, nel caso non funzionasse, il pignone è sempre bene prenderlo miche in modo che se non va prendo il lock6v e il pignone ce l'ho già..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che sia affidabile lo è...

unico contro è che devi sacrificare la ruota posteriore......

e' affidabile,ma e' falso,non sacrifichi la ruota posteriore,il pacco pignoni si avviterà comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che sia affidabile lo è...

unico contro è che devi sacrificare la ruota posteriore......

cioè secondo te con il metodo "pettenella" sto tranquillo???secondo me nn regge,neppure con un bloccafiletti...k dici?

non usare il pettenella,USA pure il lock 6v, io ho un rapporto 53-16 e skiddo tranquillo,e' su e finora ha tenuto bene,inoltre come ho già detto,se vuoi utilizzare la ruota posteriore per una da corsa puoi riavvitare tranquillamente il pacco pignoni tolto il lock:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente intendevo il fixkin.....

con il fixkin sacrifico la ruota posteriore?perchè?

magari sono domande idiote,ma ho solo da imparare in questo momemento!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fixkin è un'anello con un filetto interno dello stesso passo sel filetto del mozzo,lo avviti e fino a qui va tutto bene,ma ha delle viti radiali che vanno ad avvitarsi nel filetto del mozzo.

se la ruota non vale niente puoi farlo, ma se fosse una lenticolare campagnolo ti lapiderei all'istante!

ciaooo

Modificato da Simone D'urbino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il fixkin è un'anello con un filetto interno dello stesso passo sel filetto del mozzo,lo avviti e fino a qui va tutto bene,ma ha delle viti radiali che vanno ad avvitarsi nel filetto del mozzo.

se la ruota non vale niente puoi farlo, ma se fosse una lenticolare campagnolo ti lapiderei all'istante!

ciaooo

aaaaaaaaaaah ok...è più o meno la stessa cosa del lock 6v in pratica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .