Vai al contenuto

Montare forca non filettata su telaio "vintage"


francescobianco
 Share

Recommended Posts

Fra hai ragione tu, nel senso che non si può montare una pipa ad espanzione, purtroppo io sono un rompipalle di natura (ma mi sto curando) e mi diverto a fare il Bastian'contrario.

In linea teorica si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Scusate se rispolvero questo mio post, ma mi han tutti detto che non si poteva fare, ma io, cocciuto come sono, ho cercato e cercato soluzioni, e sono arrivato a trovare queste "istruzioni" su internet:

http://www.global-flat.com/smf/index.php?PHPSESSID=24affe337e4fd064c90f4f75b1351c2c&topic=28925.0

Dunque è possibile da quello che si vede e legge nel link qui sopra.

Ma il mio problema è sempre quello, faccio confusione e non capisco una mazza di serie sterzo.

Riesco tranquillamente a tradurre ciòc he c'è scritto, ma non capisco cosa minchia mi serve!

Qualcuno mi aiuta??

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia, ma potrei sbagliare: il tizio toglie le sfere dai loro alloggiamenti perchè questi sono per forcella da 1", e quindi non entrano in quella da 1 e 1/8", le sfere occupando meno spazio, permettono l'ingresso della forcella 1 e 1/8" con relative guide per la serie sterzo.

In questo modo crei un accoppaimento tra calotte per forcella 1" (a telaio) e quelle da forcella 1 e 1/8" (sulla forca) a sfere libere.

Se non è così, e hai capito il modo dimmelo perchè la curiosità mi sta divorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia serie sterzo classica che threadless, però sul mio cannondale tutto è da 1"

la serie sterzo è diversa da quella per forcelle da 1 1/8, almeno quelle che ho sotto mano... è diverso il diametro del tubo... idem per quella da 1.5 che avevo su un'altra bici... la sezione interna del tubo è più grande...

secondo me, se non voi rischiare di fare topate assurde con un telaio ormai raro... cerca una forcella da 1"... è la meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra hai ragione tu, nel senso che non si può montare una pipa ad espanzione, purtroppo io sono un rompipalle di natura (ma mi sto curando) e mi diverto a fare il Bastian'contrario.

In linea teorica si può fare.

in linea teorica, tanto per parlare, puoi usare un headlock al posto del ragnetto, tirare la serie sterzo, bloccarla con un anello (tipo quelli che si usano per bloccare il reggisella), poi sfili l'headlock e metti la pipa... il problema sarà poi regolare nuovamente la serie sterzo... anche se... non è operazione che si fa di frequente...

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco ti semplifico la vita cosi ti metti l'anima in pace.

la forca da 1 1/8 non entra nel telaio con l'alloggiamento da 1 quindi non ci puoi fare un cazzo.

il contrario invece è possibile utilizzando delle speciali serie sterzo oppure costruendo un adattatore, niente di particolarmente difficile.

questo discorso è uguale per le filettate e per le headset.

baci baci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, il problema è che invece ci entra, e come vedi dal mio link è possibile farlo.

Ma bisogna fare un acrocchio di serie sterzo.

Se qualcuno ha una wound up da 1 pollice da scambiare con la mia sono ben contento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha una wound up da 1 pollice da scambiare con la mia sono ben contento!!

Alla fine mi sembra la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

o la soluzione peggiore, la wound up costa circa 350 euro, non si trovano tanti "possessori".

In piu ne fanno con 4 o cinque tipi di rake diverso, il mio è il pista, che mi pare 35mm.

Cmq ora se capisco cosa devo fare, provo a montarla come hanno fatto nel link che ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .