Vai al contenuto

La lunga via della conversione


hereistay
 Share

Recommended Posts

con 200 euro ce la fai solo se compri una buona corsa con pacco pignoni a vite da 6 velocità metti un fixkin smonti quello che non serve. oppure trovi una corsa da cento euro chiami gangster e compri una coppia di gipiemme

dove lo trovo il fixkin a vite???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallistor, potresti dirmi perchè 55? Inoltre potreste dirmi il significato di centro-centro e qual'è la lunghezza che determna la taglia?

Perchè per la tua altezza, a meno di dismorfie clamorose, la misura è quella... ovviamente con le tolleranze del caso, ossia se prendi una 54 va bene lo stesso, avrai più fuorisella e monterai una pipa più lunga, se prendi una 56 meno fuorisella e pipa più corta. centro centro significa misurare il telaio non da punti a caso, ma dal centro della congiunzione al centro della congiunzione, ossia dove si incrociano gli assi dei tubi

con 200 euro ce la fai solo se compri una buona corsa con pacco pignoni a vite da 6 velocità metti un fixkin smonti quello che non serve. oppure trovi una corsa da cento euro chiami gangster e compri una coppia di gipiemme
dove lo trovo il fixkin a vite???grazie

cerca fixkin sul forum con l' apposito tasto, e troverai tutte le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un telaio in un mercatino, ho misurato il tubo orizzontale dal centro delle congiunzioni alla pianta dello sterzo al centro delle congiunzioni sottosella ed drank 56 cm mentre il piantone dal movimento centrale al centro congiunzioni sotto sella era di 55 cm.

Il telaio è purtroppo anonimo e mal messo, necessita di sverniciatura eliminazione ruggine e riverniciatura.

Un'altro telaio di un cm più lungo è un vicini.

Ogni bici 30€...

probabilmente portando un'altra bici posso fare un semplice scambio...

Secondo voi qual'è il migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...purtroppo foto non posso farne.

Comunque non sono da corsa, cioe non so se erano telai da corsa convertite a bici da passeggio...

La vicini faceva ambe bici da passeggio che voi sappiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Penso siano due cose diverse, se vuoi risparmiare ti conviene prendere le fisse già montate e risparmi un sacco:

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-NO-LOGO-54-PURPLE-YEL-FIXED-BIKE-WAIMEA-BMX-/260797450418?pt=Biciclette&hash=item3cb8bd48b2

(io questa non l'ho vista di persona ma mi sembra decente)

Poi è chiaro che una conversione è più artigianale e unica, ma spesso credere di spendere meno è un'illusione.

Ho fatto un po' di lavoretti per amici e sono sempre uscite cose carucce, ma i costi, se vuoi montare roba buona, lievitano di brutto.

Solo la guarnitura Miche pista sono circa 150 €, con meno di 300 prendi una bici completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altezza: 180cm

ora, la taglia del telaio è data da quel 53,9 o dal 58,3? In parole povere il mio telaio ideale è un 54 o un 58?

54 è piccola, io prenderei un 55/56, poi dipende dalle geometrie.

Io per esempio preferisco telai piccoli per avere il manubrio basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono da passeggio lascia perdere, andrebbe a finire che spenderesti quei soldi e dopo 2 mesi altri perchè quello che hai realizzato non ti esalterà. Un cosiglio,trova una bici da corsa anni 90 completa, e togli quello che non serve. Non buttare nulla di ciò che avanza.

Esempio:

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-nanni-forli-cesena-25260592.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due telai che ho trovato non so se erano di bici da corsa poi trasformate in bici da passeggio, o se sono bici da passeggio!

tutto quel che so è che con occhio da inesperto a me sembrano identiche a telai da corsa!

In ogni modo è roba vecchiotta direi almeno un 30/40 anni li avranno dallo stato in cui sono.

Altrimenti mi hanno proposto un Legnano a 70 euro...

La questione è che non riesco a capire le differenze tra una passeggio e una corsa, a livello estetico e a livello di prestazioni...ripeto che al mio occhio inesperto quei due telai potevano benissimo essere per bici da corsa...

In ogni modo essendo la prima fissa non voglio spender molto, per ora, poi un giorno se ci sarà la passione e la moneta allora me ne farò una con i fiocchi, per ora viaggio in economy/lowest cost! :D

in ogni modo ammesso che io mi sbagli e quei telai sono stati concepiti per il passeggio cosa cambierebbe da uno per corsa?geometrie?meteriali(non è comunque acciAio??)?

Ah se domani riesco cerco di chiedere al negozio di fare delle foto così mi dite voi, anzi colgo l'occasione per chiedervi cosa devo fotografare per farvi capire quale è più adatta allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, Vi porgo una domanda prettMente estetica.

Premetto che non avendo una disponibilità economica tale da poter buttar giù oltre i 200€ per acquistare una bici intera, ho deciso di farmela da me acquistando i pezzi pian piano, magari spendendo anche di più...preferisco cacciar soldi quando li ho disponibili, se li avessi già ne avrei acquistata una al volo.

In ogni modo veniamo al dunque, ho trovato un paio di ruote in alluminio rosse,profilo alto, posteriore flip flop 18 denti, mozzi joytech rossi, raggiatura bianca, compreso di copertoncini rossi a 100€... marca naturalmente sconosciuta dato il prezzo risibile.

Detto questo, voi che consiglio mi date per il colore del telaio (la verncerò io con compressore)?

Io vedendo un telaio della create avevo pensato telaio rosso e forcella nera ma pensavo di fare qualcosa di più originale e stravagante...

Cosa consigliate?

Ps: per ciò che riguarda le ruote lo so che probabilmente qualcuno penserà che saranno delle schifezze con prestazioni schifose ma come ho già detto non avendo molti soldi costruirò con pezzi il più economici possibili senza badare a Marche rinomate e prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote prendile, 100 euro, poi prendi una bici da corsa completa a 100 euro e hai finito! 200 euro per una convertita che andrà da dio! le differenze tra passeggio e corsa sono un milione, prima tra tutte, il peso. poi guarda se ha le appendici per dinamo cavalletto e fori portapacchi che non devono esserci, i fori per il portaborraccia che invece ci devono essere, poi guarda la forcella che deve avere una sbananatura contenuta (rake) poi guarda la lunghezza del carro posteriore che sui forcellini bassi orizzontali deve essere all' incirca di 42 cm dal centro del mov centr ai forcellini etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

bici_vintage_minimal1.jpg

2115_hpim0344.jpg

per le geometrie dovresti iniziare a farci l' occhio, un esempio, la prima è meno tirata, la seconda di più, devi guardare l' inclinazione dei tubi verticali, lo spazio tra ruota ant e tubo obliquo, lo spazio tra ruota post e tubo verticale etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco..

Ora io pensavo di prendere questa:

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Ma da come leggo qui e altrove ci sono dei requisiti tipici di una corsa che non ci sono, per cui peso che si tratti di una bici da passeggio.

La questione `che i fori del portaborraccia io non li vedo, le fascette del freno sono sotto e non sopra il tubo orizzontale e la forcella ha una sbabnanatura un po' evidente.

Mi hanno detto sia un legnano anni 70 da corsa...

Voi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirko ti rispondo qui per non farti stare a postare di qua e di là, secondo me è da passeggio soprattutto guardando l'angolo della forcella che ha anche gli attacchi per il parafango ant, se poi provi montando delle ruote vedi che probabilmente la ruota davanti finisce a due metri dal tubo obliquo e quella dietro idem dal tubosella i suppose..

il mio consiglio è lo stesso del Gallistor (che se è chi mi ricordo dalla alley fiorentina e il picwick bolognese saluto con gioia), se ti è possibile per soldi e reperibilità converti un corsa eliminando il suprefluo.. ci guadagni in acciaio quindi peso e qualità oltre che in geometrie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .