Vai al contenuto

Voglio assemblarmi una fixed gear...da dove inizio?


iltonidesign
 Share

Recommended Posts

@ bolp che mozzo hai usato? io ero intenzionato a trovare un flip-flop corsa/strada

il mozzo originario era campagnolo corsa, inutilizzabile con lo scatto fisso xè a sgancio rapido, ora monto un miche. se vuoi mettere un flipflop ricordati di non tagliare i passacavi altrimenti bestemmi per montare il freno dietro se vuoi usarla con la ruota libera..scusa la domanda perchè un flipflop per il pignone libero su una fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

- il girobulloni della mia guarnitura e` il rarissimo 144

- il numero dei denti della corona piccola e` il rarissimo 41

- il carro posteriore e` il rarissimo 126

Non c'è niente di rarissimo, erano gli standard di quel periodo. Cosa ti turba?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bolp

forse mi sono spiegato male il mozzo flip-flop lo voglio da una parte a pignone fisso e girando la ruota diventa libero cosi` da poter cambiare quando mi stufo ad andare in fissa.

@ben

vorrei capire se posso scegliere qualsiasi mozzo (come misura mozzo 120 puo` andare?) anche flip-flop per avere una buona linea catena

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bolp

forse mi sono spiegato male il mozzo flip-flop lo voglio da una parte a pignone fisso e girando la ruota diventa libero cosi` da poter cambiare quando mi stufo ad andare in fissa.

sì avevo capito, ma se la fai fissa e senza freni, sconsigliato per chi inizia, avere un mozzo flipflop significa che girare la ruota sarà l'ultimo dei tuoi problemi visto che avrai una bici senza freni. se parliamo di singlespeed (come la mia bc prima maniera) il discorso cambia ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bolp che mozzo hai usato? io ero intenzionato a trovare un flip-flop corsa/strada

il mozzo originario era campagnolo corsa, inutilizzabile con lo scatto fisso xè a sgancio rapido, ora monto un miche. se vuoi mettere un flipflop ricordati di non tagliare i passacavi altrimenti bestemmi per montare il freno dietro se vuoi usarla con la ruota libera..scusa la domanda perchè un flipflop per il pignone libero su una fissa?

non è inutilizzabile il mozzo, semmai controindicato, comunque anche i miei mozzi erano a sgancio rapido!!!!!Ho risolto sostituendo l'asse( barra filettata) con uno preso da un mozzaccio in discarica (deve essere abbastanza lungo!!!!!!) e mi ci sono fatto un mozzo suicida coi controc.....!!!!

Scherzo, comunque credo che il bello della bici è che "impossible is nothing"!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bolp che mozzo hai usato? io ero intenzionato a trovare un flip-flop corsa/strada

il mozzo originario era campagnolo corsa, inutilizzabile con lo scatto fisso xè a sgancio rapido, ora monto un miche. se vuoi mettere un flipflop ricordati di non tagliare i passacavi altrimenti bestemmi per montare il freno dietro se vuoi usarla con la ruota libera..scusa la domanda perchè un flipflop per il pignone libero su una fissa?

non è inutilizzabile il mozzo, semmai controindicato, comunque anche i miei mozzi erano a sgancio rapido!!!!!Ho risolto sostituendo l'asse( barra filettata) con uno preso da un mozzaccio in discarica (deve essere abbastanza lungo!!!!!!) e mi ci sono fatto un mozzo suicida coi controc.....!!!!

Scherzo, comunque credo che il bello della bici è che "impossible is nothing"!!!!

ho girato x mesi con gli sganci rapidi ;) il problema del perno è solo per i mozzi campagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

@ben

vorrei capire se posso scegliere qualsiasi mozzo (come misura mozzo 120 puo` andare?) anche flip-flop per avere una buona linea catena

120 va bene. Puoi usarlo cosi' com'e', e quando serri i bulloni schiacci i foderi (in acciaio si flettono e stringono senza problemi), oppure puoi aggiungere una rondella per parte.

In entrambi i casi la linea di catena non ne risente.

Io ho usato entrambi i sistemi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso già affrontato sul forum.

ognuno ha la sua verità, io su single speed preferisco entrambi i freni, ma ripeto ognuno ha i suoi gusti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come freno potrei usare solamente quello anteriore...o no?

dipende dalla tua voglia di rischiare girando con la ruota libera e un solo freno, io non lo farei ma de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .