Vai al contenuto

Voglio assemblarmi una fixed gear...da dove inizio?


iltonidesign
 Share

Recommended Posts

grande!ottima per iniziare.puoi anche lasciare quella guarnitura,togli il 52 e lasci il 42 interno.così la linea catena è ok. ti fai un paio di ruote e sei in bici.

io non la rivernicerei,non ne vale la pena,non è stratosferico ma è onestissimo.venderei leve freno,cambio,manettini,deragliatore.così fai su 25-30€ e magari ti pigli dei mozzi fatti benino.

Quoto.

Oltretutto la guarnitura pantografata è una super chicca.

Anche io sono per il non riverniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

le corone sono una da 53 e una da 41 denti, tengo solo quella grande? capitolo cerchi: vorrei comprare una coppia nuova, ne esistono di posteriori con pignone fisso da un lato elibero dall`altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

diventicavo il telaio vorrei riverniciarlo anche perche` vorrei eliminare tutti gli occhielli passacavi perni ecc...voglio ripulirla e renderla essenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal pignone che vuoi mettere, io che sto alle prime armi mi trovo meglio con un rapporto leggero, tipo un 41-16 che ti permette di imparare a skiddare prima(io ho imparato addirittura con un 43-18), sinceramente per riverniciare, valuta bene che un lavoro ben fatto ha i suoi costi,poi il mio pensiero è che se converti, a volte lasciare i segni della storia della bici ha un suo senso, nel mio caso era il telaio del fondatore della mia associazione di MTB e non me la sono sentita di ""stuprare" il telaio, poi ogni storia è a se...... comunque benvenuto, molti ti diranno la loro verità, ma ricorda è la tua prima fissa, divertiti a realizzarla, falla con il cuore e buon lavoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

le corone sono una da 53 e una da 41 denti, tengo solo quella grande? capitolo cerchi: vorrei comprare una coppia nuova, ne esistono di posteriori con pignone fisso da un lato elibero dall`altro?

tieni il 41,è quella che serve.montata interna.secondo me eliminare i passacavi e il supporto del cambio e farlo verniciare è una boiata.snatureresti e rovineresti una bici per la linea?meglio di no.usala,alla fin fine è una bici mica un opera d'arte.trovo un po' malato usare una fissa perchè ha una linea pulita.pedala!

:-)

ti consiglio di montare o 41-15 o 41-16.se sei all'inizio metti il freno davanti.sia miche che novatec fanno mozzi flip flop

Link al commento
Condividi su altri siti

NN VERNICIARLA!

cazzarola sarebbe un peccato perdere tutte le decal! piuttosto ritocca la vernice dove la farai saltare fresando passacavi e quant'altro, tanto è bianco lo rimetti a posto facilmente!! specie la forca!

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarvi la mia visione della bici fissa e il motivo che mi spinge a realizzarne una.

non sono un ciclista e non lo sono mai stato ed e` forse per questo che non riesco a percepire ed apprezzare il valore ciclistico/sportivo della mia conversione (per spiegarmi Moser non sapevo nemmeno chi fosse prima di vederlo scritto nel telaio). Tuttavia gli aspetti materici di fabbricazione e di artigianalita` e del made in italy mi affascinano moltissimo. A questo si aggiunge la mia deformazione professionale derivata dall`essere un product designer e quindi inevitabilmente e irrimediabilmente legato ad una visione estetizzante.

Spero di essermi spiegato.

Vi faccio una domanda...questo telaio ha un valore collezionistico rilevante il quale verrebbe cancellato da un`eventuale trasformazione pesante ho il vostro suggerimento di non verniciare nasce a priori da una visione conservatoristica del restauro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo si aggiunge la mia deformazione professionale derivata dall`essere un product designer e quindi inevitabilmente e irrimediabilmente legato ad una visione estetizzante.

Spero di essermi spiegato.

oddio, questa mi sembra un po' una bestemmia! :D

Al massimo una sciampista o un'estetista puo' essere irrimediabilmente legata ad una visione estetizzante... ;)

Chiudo qui l'OT filopipponistico, fai cio' che ti aggrada, la bigi e' tua e in fondo e' un pezzo de fero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarvi la mia visione della bici fissa e il motivo che mi spinge a realizzarne una.

non sono un ciclista e non lo sono mai stato ed e` forse per questo che non riesco a percepire ed apprezzare il valore ciclistico/sportivo della mia conversione (per spiegarmi Moser non sapevo nemmeno chi fosse prima di vederlo scritto nel telaio). Tuttavia gli aspetti materici di fabbricazione e di artigianalita` e del made in italy mi affascinano moltissimo. A questo si aggiunge la mia deformazione professionale derivata dall`essere un product designer e quindi inevitabilmente e irrimediabilmente legato ad una visione estetizzante.

Spero di essermi spiegato.

Vi faccio una domanda...questo telaio ha un valore collezionistico rilevante il quale verrebbe cancellato da un`eventuale trasformazione pesante ho il vostro suggerimento di non verniciare nasce a priori da una visione conservatoristica del restauro?

Grazie.

il telaio non ha un valore collezionistico rilevante. ma:

-preferisco una bici con vecchie grafiche anni '80 che il 90% delle bici che si vedono oggi.

-far verniciare una bici non è una spesa da sottovalutare.

-tagliare i passacavi non è un'operazione che mi fa stare molto tranquillo.

-ho sempre pensato che la bici servisse per pedalare ;-)

-se la sella che hai non ti piace mandami un mp

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho deciso rivernicero`!

pero` nel frattempo lascio il telaio cosi`compro le ruote e mi assicuro meccanicamente tutto funzioni alla perfezione.

QUINDI....aiutatemi nello scegliere cerchi raggi copertoni misure ecc... NON NE SO NIENTE!

l`uso che ne farei e` cittadino magari con qualche trick. il cerchio vorrei fosse a spalla medio alta e di tipo flip-flop.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarvi la mia visione della bici fissa e il motivo che mi spinge a realizzarne una.

non sono un ciclista e non lo sono mai stato ed e` forse per questo che non riesco a percepire ed apprezzare il valore ciclistico/sportivo della mia conversione (per spiegarmi Moser non sapevo nemmeno chi fosse prima di vederlo scritto nel telaio). Tuttavia gli aspetti materici di fabbricazione e di artigianalita` e del made in italy mi affascinano moltissimo. A questo si aggiunge la mia deformazione professionale derivata dall`essere un product designer e quindi inevitabilmente e irrimediabilmente legato ad una visione estetizzante.

Spero di essermi spiegato.

Vi faccio una domanda...questo telaio ha un valore collezionistico rilevante il quale verrebbe cancellato da un`eventuale trasformazione pesante ho il vostro suggerimento di non verniciare nasce a priori da una visione conservatoristica del restauro?

Grazie.

oh, no, un'altro!

ok, ti faccio un esempio che magari capisci meglio: per 5 euro ti compri ad un mercatino dell'usato una macchina fotografica vecchia, sopra c'è scritto tipo "cmeha ΠOMO".

anche se non sei un fotografo che quindi non può apprezzare blablabla, cosa fai?

cancelli tutto e ci attacchi sopra degli adesivi "nikon coolpix" oppure pulisci bene la macchina fotografica e la usi così com'è?

amig, siamo in tanti qui a fare le cose col computer, ti possiamo capire quando ti senti preso da un'irrefrenabile voglia di verniciare tutto a #bada55, solo che a volte è meglio lasciare tutto così com'è.

smonta (senza rovinarla!) la componentistica, fissa quella conversione e giraci per un poco.

se poi la tua anima ciclistico/sportiva viene fuori allora tanto meglio e investi tempo e risorse in qualcosa di più performante.

sennò, se ti rompi i maroni dello scatto fisso, mandami un pm che vediamo di metterci d'accordo per alcuni pezzi.

per tutte le altre richieste, è difficile rispondere così a tutto su due piedi.

se hai voglia di farti un giro fino a Padova, un mio amico meccanico è molto bravo a convertire in fissa gloriosi mezzi come il tuo. ne ha già fatti parecchi. altrimenti una domanda alla volta e vediamo di arrivare ad una conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarvi la mia visione della bici fissa e il motivo che mi spinge a realizzarne una.

non sono un ciclista e non lo sono mai stato ed e` forse per questo che non riesco a percepire ed apprezzare il valore ciclistico/sportivo della mia conversione (per spiegarmi Moser non sapevo nemmeno chi fosse prima di vederlo scritto nel telaio). Tuttavia gli aspetti materici di fabbricazione e di artigianalita` e del made in italy mi affascinano moltissimo. A questo si aggiunge la mia deformazione professionale derivata dall`essere un product designer e quindi inevitabilmente e irrimediabilmente legato ad una visione estetizzante.

Spero di essermi spiegato.

Vi faccio una domanda...questo telaio ha un valore collezionistico rilevante il quale verrebbe cancellato da un`eventuale trasformazione pesante ho il vostro suggerimento di non verniciare nasce a priori da una visione conservatoristica del restauro?

Grazie.

nessuna visione conservatoristica, semplicemte sarebbe un peccato eliminare tutte le decal per far spazio a un colore qualunque che la renderà una fissa qualunqu tra altre mille, ma la bci è tua quindi è giusto che tu faccia cio' che più t aggrada, dal pedalarci così com'è, a portarla per le vie del centro con la nuova carrozzeria fiammante ;P

almeno la forca cromata lasciala pero' ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto visto che sei designer non so che, cerchi le decals, o le rifai al computer, rivernici la bici e ci rimetti le decals per riportare la bici alla bellezza di un tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

riverniciare o non riverniciare, questo è il problema.....

credo lo sia anche la ricerca di qualcosa di esteticamente accattivante, io sono "arrapato" dalla vernice mezza consunta e dalla sritta columbus che si intravede a ricordarmi che i telai, quelli veri, sono fatti d'acciaio e non di leghe varie!!!!!

tipo nà cosa così....

bo', forse mi devo far vedere da uno bravo!!!!!!!!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento con alcune foto..inoltre ho scoperto che...

- il girobulloni della mia guarnitura e` il rarissimo 144

- il numero dei denti della corona piccola e` il rarissimo 41

- il carro posteriore e` il rarissimo 126

sono alla ricerca di mozzo e cerchi...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .