Vai al contenuto

mystic 2009 & portapacchi


jacopo
 Share

Recommended Posts

Esperienza diretta ce l'ho avuto solo col portapacchi classico e quindi coi fori...

E' che mi sto guardando in giro anch'io per lo stesso motivo :)

Bene, il primo che sceglie (e testa) posta qui un commento o apre la sezione "cicloturismo in fissa"

(... e dopo le città, le campagne!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto 3 viaggi lunghi in bici; 2 Corsica e Sardegna in tenda con una MTB con portapacchi posteriore e uno con singlespeed e carrellino. Sulla MTB ho usato un portapacchi di buona qualità di quelli che si montano con degli adattatori e non sono stato soddisfatto, l'insieme bici portapacchi sembrava solidissimo ma in realtà il portapacchi oscillava troppo e scomponeva la bici,impossibile pedalare in piedi in salita e assolutamente impossibile lasciare il manubrio, sullo sterrato poi era un delirio. Avevo circa 13 kg di bagagli, si può fare ma la bici cambia tantissimo, l'avantreno è impreciso e bisogna stare molto all'occhio. Secondo me con pesi considerevoli ci vuole un set completo di borse in modo da distribuire i pesi sia davanti che dietro. Lasciate perdere i portapacchi economici per viaggi impegnativi, in Corsica un mio amico aveva un portapacchino da 10 euro e gli sono finite le borse nei raggi 2 o 3 volte!

L'ultimo viaggio l'ho fatto con un carrellino autocostruito a regola d'arte e mi si è aperto un mondo! Avevo i bagagli miei e della mia ragazza circa 15-16 kg + 6-7 di carrello certo il peso si sente soprattutto in partenza, in frenata e in salita ma la bici rimane guidabilissima e quando il carrello è lanciato prende portanza e t dimentichi di averlo dietro. Bisogna solo abituarsi all'ingombro posteriore e stare attenti in frenata perchè il carrello alleggerisce un po' il posteriore ed è facile bloccare involontariamente in compenso quando si accellera si ha tantissima trazione.

Cerco le foto del carrello per ora accontentatevi di sto video, negli ultimi mnuti si vede il carrello in azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dens, il carrellino è un'ottima soluzione, ma dipende del percorso. se vuoi fare un po' di città o prendere treni per spostamenti è un delirio, meglio le borse ben accrocchiate. Per il viaggio pensavo cmq a bagaglio molto leggero, tipo 10-12 kg. Ho fatto anch'io Corsica e poi Croazia, e le salite sono toste in mtb, figurati in fissa. Quindi bagaglio ridotto e più pianura. Ho usato un portapacchi tipo

Loggati per vedere il contenuto
, alluminio con guardie laterali e borse ortlieb a quattro punti di aggancio. devo dire che la marcia non ne risentiva, la bici era stabile e riuscivo a pedalare in piedi. Ovvio che con tenda e attrezzatura da campeggio hai avantreno alleggerito con tutto ciò che ne deriva, ma caricare anche davanti secondo me è pericoloso, perchè lo sterzo diventa pesante, tende a chiudersi e è difficile bilanciarlo bene dx-sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che in città non crea problemi, ti segue docile docile e quando sei fermo ai semafori il peso dei bagagli non grava sulla bici in più quando ti fermi togli una sola borsa te la metti in spalla e te ne vai in 20 secondi, ci vuole più tempo a legare e slegare la bici che a caricarla. Se devi prendere dei treni è un dito al culo! In Austria ne abbiamo preso solo uno.

Ti garantisco però che avere il carico che viaggia stabilissimo sulle sue ruote a meno di 20 cm da terra è una goduria.

Per costruirlo ho speso meno di 50 euro ruote comprese ma ho un amico che lavora in una ditta di meccanica e me lo ha fatto saldare gratis.

Il telaio è in alluminio le ruote sono due anteriori da 16 per le grazielline.

La cosa più importante e anche più difficile da realizzare sono i punti di vincolo. Il carrello deve essere libero di muoversi rispetto alla bici sia verticalmente che orizzontalmente ma deve essere anche libero di ruotare sul suo asse, io potevo viaggiare con una ruota sul marciapiede e l'altra giù senza problemi.

Noi abbiamo copiato l'Y-Frame della carry freedom http://www.carryfreedom.com/ ma con un sistema a cardano per agganciarlo alla bici che mi ha procurato il mio amico, è venuto una bomba e ha un carico di rottura in trazione di 600 kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo, fai un anno di test e poi brevettalo!

Se il trend del ciclismo urbano continua a crescere, un prodotto così avrebbe un bel mercato. Io lo comprerei, tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .