Vai al contenuto

Smontaggio pedivelle perno quadro


Ponzy
 Share

Recommended Posts

la soluzione di aldone potrebbe anche funzionare, ma secondo me rischi di rovinare l'innesto quadro della guarnitura.

Detto questo, la mia proposta l'ho fatta e anche usata un paio di volte con successo...

La filettatura spanati, dipende quanto è rovinata, io ne avevo una praticamente sparita e quindi impossibile da ripassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aldone, quando non stringi abbastanza dopo un po' vien via da sé. Smolla il dado, lo tieni su però, e vai a farti un po' di giri, qualche salita. Ovviamente se la bici è pedalabile.

Il filetto delle pedivelle è una carogna, non è facile trovare il maschio giusto. Comunque se c'è ancora un po' di filetto puoi insistere con un estrattore avendo cura che sia allineato alla perfezione con l'asse della pedivelle in modo che non vada dentro storto e insistere in modo da ripristinare un po' la filettatura. Ho estratto pedivelle che avevano il filetto all'inizio sputtanato con questo metodo, ma ci vuole molta pazienza e precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aldone, quando non stringi abbastanza dopo un po' vien via da sé. Smolla il dado, lo tieni su però, e vai a farti un po' di giri, qualche salita. Ovviamente se la bici è pedalabile.

Il filetto delle pedivelle è una carogna, non è facile trovare il maschio giusto. Comunque se c'è ancora un po' di filetto puoi insistere con un estrattore avendo cura che sia allineato alla perfezione con l'asse della pedivelle in modo che non vada dentro storto e insistere in modo da ripristinare un po' la filettatura. Ho estratto pedivelle che avevano il filetto all'inizio sputtanato con questo metodo, ma ci vuole molta pazienza e precisione.

fotoxm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una soluzione simile:

usa un puntello e un martello (magari di gomma) ti metti dal lato opposto (dove hai tolto la pedivella) e col puntello ti appoggi alla guarnitura (lato interno)e batti col martello. Fai attenzione ad appoggiare il puntello il più vicino possibile all'asse dell'mc e girare, cioè colpire non sempre nello stesso punto ma tutto intorno all'asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato senza puntale e non si muove niente.

Vedo se trovo le pinze, o nel caso un puntale, visto che pedalare è impossibile!

Se poi qualcuno mi sa dare le misure del maschio, una volta tolto ripasso il filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a fare il rompipalle.....

già che sei in quella situazione, invece di martella dietro che pur vicino all'asse sei sempre disassato...prova come ti ho detto.

Hai già svitato la ghiera, svita anche la calotta (ingeniati un pò).

A quel punto metti la vite nella guarnitura (dx), ma solo primi giri. Metti la bici in modo che i bordi della scatola del mc siano ben appoggiati, ma l'asse del mc sia nel vuoto (una morsa aperta il giusto ad esempio).

A questo punto martella la testa della vite, l'asse uscirà da sotto (dove hai tolto la calotta) e sopra ti rimarrà la guarnitura staccata.

difficile da spiegare, ma una cazzata da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a fare il rompipalle.....

già che sei in quella situazione, invece di martella dietro che pur vicino all'asse sei sempre disassato...prova come ti ho detto.

Hai già svitato la ghiera, svita anche la calotta (ingeniati un pò).

A quel punto metti la vite nella guarnitura (dx), ma solo primi giri. Metti la bici in modo che i bordi della scatola del mc siano ben appoggiati, ma l'asse del mc sia nel vuoto (una morsa aperta il giusto ad esempio).

A questo punto martella la testa della vite, l'asse uscirà da sotto (dove hai tolto la calotta) e sopra ti rimarrà la guarnitura staccata.

difficile da spiegare, ma una cazzata da fare...

Per me così rischi di spanare il resto della filettatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungia..sto procedendo x fare come hai detto.

Ci penserò sta sera o domani.

Intanto ora sto recuperando le pinze e il maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tte l'ho detto che è bastardo. Sí, la maggior parte delle filettature su una bici è da 1mm.

Altrimenti ha ragione sungia85, visto che l'altra pedivella sembra smontata, svita la calotta, ti rimarrà pedivella dx, calotta dx e asse tutto insieme. Tieni la pedivella in qualche modo e metti un punteruolo tipo asse dei pedali sulla parte che vedi dell'asse e poi picchialo per spingere fuori l'asse. La differenza col metodo di sungia85 è che non userei una vite per evitare di rovinare filetti (ma magari è una fisima mia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .