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FINALMENTE QUALCUNO SI MUOVE


Jaca
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Per contro sul secondo sistema mi spaventa un poco l'accoppiamento sede filettata viti a brugola.a occhio credo che siano brugole da 5mm max 6 di diametro va bene che la flangia portabrugole scaricherebbe molta forza ma mi spaventa un poco accoppiare delle brugole di acciaio inox nelle sedi filettate sul mozzo,dubito che le torsioni durante lo skid potrebbero spezzare le viti, ma forse potrebbero compromettere con il tempo le sedi filettate.

il sistema è lo stesso dei freni a disco per MTB, se hai provato un po' di Downhill, magari su piste serie, e sempre magari non sei capacissimo, sai bene che alla fine della discesa che dura diversi minuti i dischi sono ROVENTI, roventi nel senso che cambiano colore (!), se non si strappano le viti in queste condizioni, non vedo come sia possibile strapparle in skid, è veramente impossibile.

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Per contro sul secondo sistema mi spaventa un poco l'accoppiamento sede filettata viti a brugola.a occhio credo che siano brugole da 5mm max 6 di diametro va bene che la flangia portabrugole scaricherebbe molta forza ma mi spaventa un poco accoppiare delle brugole di acciaio inox nelle sedi filettate sul mozzo,dubito che le torsioni durante lo skid potrebbero spezzare le viti, ma forse potrebbero compromettere con il tempo le sedi filettate.

il sistema è lo stesso dei freni a disco per MTB, se hai provato un po' di Downhill, magari su piste serie, e sempre magari non sei capacissimo, sai bene che alla fine della discesa che dura diversi minuti i dischi sono ROVENTI, roventi nel senso che cambiano colore (!), se non si strappano le viti in queste condizioni, non vedo come sia possibile strapparle in skid, è veramente impossibile.

Ma si hai ragione, da quando ho scritto ci ho riflettuto di più e in effetti ragionandoci è un sistema ultracollaudato oltre alle mtb a disco anche le moto usano quel sistema a flangiatura sia sulla frenata che sulla trazione e li le decelerazioni quindi le coppie di torsione sono ben diverse, però c'è sempre un però. Sicuramente sulla bici la coppia è minore ma, mi fa riflettere solo un po lo strappo di inversione sullo skid, ma comunque si, credo proprio che sia affidabile, e poi molto veloce pure nella sostituzione, con minori rischi di compromettere la classica filettatura in fase di montaggio/smontaggio. Dai se resistono le corone e le brugole flangiate sui mozzi di motociclette con 180 cavalli e passa non vedo perchè non dovrebbe resistere pure quel mozzo.

non era per provocare o aprire la bocca senza riflettere, ma era solo per esternare il mio pensiero e confrontarlo con quello di altri.I forum dovrebbero servire proprio a questo...

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scusate, ma questi della

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non li conosce nessuno? mi sembrano meglio.

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non li conosce nessuno? mi sembrano meglio.

questi mi sono nuovi! ma i pignoni?

comunque non ho detto che sono meglio di altri, perchè ad esempio io ho il charge shaker e va da dio

secondo me questa soluzione non è male, e con tutte le scanalature che ha, la superficie di appoggio non è poca, non penso dia problemi di consumo o simili... poi certo andrebbero provati!

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Questo della Halo assomiglia molto al primo sistema visionato ma forse è un poco meglio nel primo partiamo già con angoli molto smussati qua invece ci sta un ingranaggio scanalato su cui si incastra il pignone, boh fra tutti il primo mi sembra proprio quello più strano ma il fixin credo sia sempre il più pratico.

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scusate, ma questi della

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non li conosce nessuno? mi sembrano meglio.

questi mi sono nuovi! ma i pignoni?

comunque non ho detto che sono meglio di altri, perchè ad esempio io ho il charge shaker e va da dio

secondo me questa soluzione non è male, e con tutte le scanalature che ha, la superficie di appoggio non è poca, non penso dia problemi di consumo o simili... poi certo andrebbero provati!

Cmq è fisiologico, accoppiamento acciaio alluminio, quale è il primo a consumarsi tra i due?

quali tra i due è più costoso a sostituire?

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si infatti credo lo siano,,,lo avevo letto da qulche parte.

apprezzabile la scelta di non avere creato un ennesimo nuovo "standard"

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ecco i pignoni da 5/64''

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sembrano fatti sulla stesso stampo delle cassette Shimano

Nel mio mare di ignoranza lo avevo pensato pure io!

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Per contro sul secondo sistema mi spaventa un poco l'accoppiamento sede filettata viti a brugola.a occhio credo che siano brugole da 5mm max 6 di diametro va bene che la flangia portabrugole scaricherebbe molta forza ma mi spaventa un poco accoppiare delle brugole di acciaio inox nelle sedi filettate sul mozzo,dubito che le torsioni durante lo skid potrebbero spezzare le viti, ma forse potrebbero compromettere con il tempo le sedi filettate.

il sistema è lo stesso dei freni a disco per MTB, se hai provato un po' di Downhill, magari su piste serie, e sempre magari non sei capacissimo, sai bene che alla fine della discesa che dura diversi minuti i dischi sono ROVENTI, roventi nel senso che cambiano colore (!), se non si strappano le viti in queste condizioni, non vedo come sia possibile strapparle in skid, è veramente impossibile.

Ma si hai ragione, da quando ho scritto ci ho riflettuto di più e in effetti ragionandoci è un sistema ultracollaudato oltre alle mtb a disco anche le moto usano quel sistema a flangiatura sia sulla frenata che sulla trazione e li le decelerazioni quindi le coppie di torsione sono ben diverse, però c'è sempre un però. Sicuramente sulla bici la coppia è minore ma, mi fa riflettere solo un po lo strappo di inversione sullo skid, ma comunque si, credo proprio che sia affidabile, e poi molto veloce pure nella sostituzione, con minori rischi di compromettere la classica filettatura in fase di montaggio/smontaggio. Dai se resistono le corone e le brugole flangiate sui mozzi di motociclette con 180 cavalli e passa non vedo perchè non dovrebbe resistere pure quel mozzo.

non era per provocare o aprire la bocca senza riflettere, ma era solo per esternare il mio pensiero e confrontarlo con quello di altri.I forum dovrebbero servire proprio a questo...

E aggiungo pure che in DH certi malati del peso montano solo 3 viti per dischi da 200...

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Anche WhiteInd usa lo stesso sistema credo già da qualche anno.

349_ENO_ECC_SIL.jpg

Il "problema" è che il pignone costa 40 euro e lo trovi solo a prezzo pieno dagli importatori White.

Il mio mozzo é flip-flop ed il lato fisso e così, sembra un sistema ben studiato e molto solido ma costa un'occhio.

La filettatura dal lato libero invece è standard.

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