Vai al contenuto

Rapporto misure ciclista - telaio


mandra.ke
 Share

Recommended Posts

Salve,spero di aver postato nella stanza giusta.

Probabilmente se ne sarà parlato a lungo di questo argomento, cioè che in base a determinate misure del ciclista si deve scegliere il giusto telaio. Ecco, la mia altezza è circa m 1,70 e dai vari calcolatori che si trovano in rete, si evince che il telaio giusto per me dovrebbe essere compreso tra 52 e 53.

La mia domanda è la seguente: Avendo un telaio che misura 56-56,5 tubo orizzontale X verticale quali conseguenze ne deriveranno dall'utilizzo dello stesso?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ne ho trovati un sacco di link per le dimensioni del telaio,

ma se hai voglia guarda il sesto post di

Loggati per vedere il contenuto
thread!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marciuz, grazie per la tempestività e per la dritta, ma il problema è un altro.... probabilmente non mi sono spiegato bene. Le misure va bene prenderle prima di acquistare una bici.... Ok ! La bici che attualmente ho e che sto facendo verniciare mi è stata regalata, ( veramente mi è stato chiesto di svuotare una cantina ).

Dato che la misura c/c di entrambi i tubi, ( orizzontale e verticale ) misurano rispettivamente 56 cm o 56,5 cm ; ( non ricordo bene ) ed essendo alto 1,70, le mie domande sono le seguenti:

- Potrei avere qualche difficoltà nella guida? nel senso che potrebbe risultare scomoda la postura in bici!?

- Dovrei agire sulla pipa, magari sostituendola se risulta troppo lunga?

- Avvicinare la sella quanto più possibile alla pipa?

O nella peggiore delle ipotesi, ( forse sarebbe l'ideale ), dovrei trovarmi un telaio adatto alla mia statura?

Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a stare a cavalcioni del tubo sella senza sbattere le palle e comunque dovrai tenere la sella appiccicata al telaio.

Poi è troppo lungo, e anche a cercare di recuperare con una pipa focomelica rimarrai comunque scomodo, troppo disteso.

Cambia telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho usato per anni un telaio piu' grande (56) di quello che doveva essere (54). Adesso li uso ancora tutti e due alternativamente per farci 10 km al giorno circa (casa-lavoro e eventuali commisioni). Con il piu' piccolo mi trovo meno bene. Un mio amico diceva "come per le scarpe, meglio una taglia in piu' che piu' strette!" poi pero' se trovi quello giusto...

Modificato da Marciuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marciuz, grazie per la tempestività e per la dritta, ma il problema è un altro.... probabilmente non mi sono spiegato bene. Le misure va bene prenderle prima di acquistare una bici.... Ok ! La bici che attualmente ho e che sto facendo verniciare mi è stata regalata, ( veramente mi è stato chiesto di svuotare una cantina ).

Dato che la misura c/c di entrambi i tubi, ( orizzontale e verticale ) misurano rispettivamente 56 cm o 56,5 cm ; ( non ricordo bene ) ed essendo alto 1,70, le mie domande sono le seguenti:

- Potrei avere qualche difficoltà nella guida? nel senso che potrebbe risultare scomoda la postura in bici!?

- Dovrei agire sulla pipa, magari sostituendola se risulta troppo lunga?

- Avvicinare la sella quanto più possibile alla pipa?

O nella peggiore delle ipotesi, ( forse sarebbe l'ideale ), dovrei trovarmi un telaio adatto alla mia statura?

Tnx

ciao, io sono alto come te non so bene quanto lunghe siano le tue gambe, ma ho convertito un telaio 57 (storia simile alla tua per il ritrovamento) e prima ancora di mettere gli straps mi sono accorto che non riuscirei a fare nemmeno un kilometro in sella a un telaio così lungo e grosso...per non parlare del fatto che per avere una lunghezza appena decente ho messo su una pipa corta (5cm) e, ok per la lunghezza, ma rendeva la bici poco guidabile...se riesci cercati un telaio della tua misura o almeno molto vicino...io uso un 52 e mi calza a pennello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho usato per anni un telaio piu' grande (56) di quello che doveva essere (54). Adesso li uso ancora tutti e due alternativamente per farci 10 km al giorno circa (casa-lavoro e eventuali commisioni). Con il piu' piccolo mi trovo meno bene. Un mio amico diceva "come per le scarpe, meglio una taglia in piu' che piu' strette!" poi pero' se trovi quello giusto...

Finchè si parla di scarpe e di una taglia in più, il discorso del tuo amico ci sta dentro tutto!!!

Ma se parliamo di 3 o 4 taglie in più,( nelle scarpe ), ..... io non riuscirei a camminare, non sono mica così:

krusty.gif

Figuriamoci con la bici.... valuterò bene i vostri consigli, magari proverò prima la bici e successivamente deciderò se tenerla o venderla

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .