Vai al contenuto

Daramandra 002


ildario78
 Share

Recommended Posts

bellissimo progetto, mi sono visto ora le foto della prima. geniale davvero. quasi ci penso a provare a farla pur'io, magari è solo un delirio estivo vista la mia incapacità meccanica.

comunque le canne di bambù dov'è che le hai prese che non ne ho una mezza idea del dove recuperarle?

bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi della daramandra 001 erano totalmente vuoti,nella 002 ho riempito solo gli spezzoni vicino alla guarnitura ma solo perchè mi sono accorto che il bambu fa da cassa di risonanza amplificando notevolmente il rumore della catena!

la parte in poliuretano espanso che si vede nella foto è posticcia, apllicata all'esterno del bambu e dopo la prima nastratura di irrigidimento per gli scassi ruota e guarnitura. diventerà portante una volta rivestita in cartonio.

per i tubi di bambu devi guardarti in gito, cercare nei giardini degli amici o in qualche parco, in vendita non ho trovato nulla che mi andasse bene coem misure e qualità.

il peso della 001 è circa di 1,8 kg di telaio senza forcella per la 002 stimo di aggirarmi sotto 1,4 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK direi che anchio dopo aver letto questo thread ho visto la luce e con tutta probabilità next project sarà un telaio in bambù!

Che tipo di bambù hai usato? So che esistono parecchie differenti varietà di bambu, alcuni dei quali con fibre disposte in modo tale da avere una maggiore resistenza a tensione e compressione rispetto ad altri. Stò cercando di documentarmi a riguardo, sarebbe interessante individuare il bambù più adatto per le nostre esigenze (Sempre che sia reperibile facilmente)

Per esempio una delle specie più resistenti è il Dendrocalamus strictus (chiamato anche "iron bambu" ) che presenta delle pareti molto spesse (quasi pieno) ed è pochissimo prone alle scheggiature. Di sicuro è anche più pesante ma potrebbe avere comunque altri benefici oltre alla maggiore resistenza.

Modificato da Decagrog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io per la scelta del bambu ci ho impiegato tantissimo, ho valutato proprietà meccaniche, come resistenza alla torsione flessione trazione, spessore delle pareti, peso, disposizione delle fibre, resistenza agli agenti esterni, ho chiamato il tuv tedesco, gli ingegneri pinarello, ferrari e ducati ma sopratutto la cosa determinante per la scelta finale è stata questa:

"se passo di qua stanotte verso le 2 col seghetto nessuno mi sgama mentre lo tiro giù"....

scherzi a parte: l'unica cosa che ho preso in considerazione è stato il diametro.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io per la scelta del bambu ci ho impiegato tantissimo, ho valutato proprietà meccaniche, come resistenza alla torsione flessione trazione, spessore delle pareti, peso, disposizione delle fibre, resistenza agli agenti esterni, ho chiamato il tuv tedesco, gli ingegneri pinarello, ferrari e ducati ma sopratutto la cosa determinante per la scelta finale è stata questa:

"se passo di qua stanotte verso le 2 col seghetto nessuno mi sgama mentre lo tiro giù"....

scherzi a parte: l'unica cosa che ho preso in considerazione è stato il diametro.

Eheheh se l'hai trovato delle dimensioni adatte vicino a casa ci stà, comunque visto che la classificazione e tipologia dei bambù pare essere molto varia così come le differenze strutturali credo che ne valga davvero la pena documentarsi a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ne varrebbe la pena documentarsi, il problema è quando hai capito qual'è il migliore dove andare a trovarlo e sqaperlo riconoscere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ne varrebbe la pena documentarsi, il problema è quando hai capito qual'è il migliore dove andare a trovarlo e sqaperlo riconoscere...

Esitono degli importatori di giunchi, bambù e affini, bisogna vedere però se ti vendono 5-6 bacchi messi in croce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un telaio in bamboo già fatto a 380 USD (spedito), non è affascinante come farselo, ma.... potrebbe essere interessante.

Comunque complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un telaio in bamboo già fatto a 380 USD (spedito), non è affascinante come farselo, ma.... potrebbe essere interessante.

Comunque complimenti.

380 usd è un ottimo prezzo!!! quelli di sanpatrignano col carro in cartonio vogliono uno sproposito!!! io li avevo trovati solo dai 600 a salire più spedizione e sdoganamento, mi giri il link di quello che hai trovato per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo prezo, sembrano anche rifinite bene, avevo provato anche io a legarle solo con lo spago ma vengono le legature molto grosse, io preferisco tessuto in carbonio sotto e canapa sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .