Vai al contenuto

Skid Vs Surplace


Aldone
 Share

Recommended Posts

faccio male entrambe....ho un senso dell'equilibrio di merda, non ho mai imparato ad andare nè sui pattini nè sullo skate...se le ruote della bici girano, tanto quanto, ma da ferme l'è dura...e di questo non ne vado certo fiero.

Lo skid lo padroneggio abbastanzina, ma farlo bene e quando serve (ed in modo che serva....) è un altro sport, ed infatti in strada ho i freni.

bella discussione però, infondo sono due trick-non-trick

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho fatti l record di 23 minuti e 36 secondi in casa sul parquet (per simulare la pista!)non sono Pettenella ne Moser che facevano surplace secolari, ma a me va piu che bene il temo che ho fatto.

io trovo mooolto comodo il surplace, lo faccio ad ogni stop e mi tovo benissimo.

per lo skid: uso anche quello ma solo per fare il fighetto!

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

Modificato da Simone D'urbino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi': freno davanti bloccato in piedi in presa bassa

e le pedivelle orizzontali tallone destro sul carro dietro con poco peso

sinistro libero dalla gabbietta ruota girata a sinistra cosi' se mi sbilancio ho il piede libero

e non volo

non sono un mito ma i semafori li faccio senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho fatti l record di 23 minuti e 36 secondi in casa sul parquet (per simulare la pista!)non sono Pettenella ne Moser che facevano surplace secolari, ma a me va piu che bene il temo che ho fatto.

io trovo mooolto comodo il surplace, lo faccio ad ogni stop e mi tovo benissimo.

per lo skid: uso anche quello ma solo per fare il fighetto!

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

Osta pero'! 23 minuti e' buono! io mollerei per noia dopo i primi 3!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho fatti l record di 23 minuti e 36 secondi in casa sul parquet (per simulare la pista!)non sono Pettenella ne Moser che facevano surplace secolari, ma a me va piu che bene il temo che ho fatto.

io trovo mooolto comodo il surplace, lo faccio ad ogni stop e mi tovo benissimo.

per lo skid: uso anche quello ma solo per fare il fighetto!

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

Ma scusa come si stortano le ruote???

Link al commento
Condividi su altri siti

mah era solo una prova,

comunque dopio ti vengono dei crampi paurosi ai piedi

Ah c credo cavolo!!! Nn ho mai cronometrato i miei surplace, li faccio per cazzeggiare quando sono fermo o quando esco dal lavoro! Dopo un po' che stai li t annoi, cerco di variarli un po' senza mani o mettendo un piede sulla ruota, di piu' nn so fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un timore recondito (ma non troppo) di distruggere i mozzi e un solo punto skid, non sgommo mai; ma il surplace mi affascina e parecchio, e talvolta fa pure sensazione tra automobilisti e passanti ;)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma state fermi immobili o e' tollerata qualche piccola oscillazione avanti e indietro?

Tutt'e due. C'è il surplace statico che prevede la perfetta immobilità (ci sono vari trucchetti: 1) appoggiare il tallone del piede in avanti sull'estremità prossimale della pedivella, cioè dove si collega col perno del movimento centrale.....con un po' di pratica sarà come aspettare l'autobus in piedi alla fermata... 2) appoggiare il tubo orizzontale del telai alla gamba in avanti inclinando leggermente l'asse della bici, il principio delle scale pieghevoli 3) stare in piedi sui pedali e leggeri leggeri tenere i piedi perfettamente orizzontali con l'asse del telaio perfettamente verticale: a quel punto invece che fare avanti/indietro si controllerà solo il telaio destra/sinistra ed è più facile correggere ogni vibrazione) e c'è il surplace dinamico che è quello con cui si va avanti e indietro.

Il primo consentiva una maggior reattività in caso di partenza dell'avversario, il secondo consentiva di rilassare un po' i muscoli (più della schiena che delle gambe). Poi c'è n'è un terzo, il cosiddetto "elastico" che consisteva nell'inclinare tantissimo la bici dimodochè aumentasse il piede (quindi la facilità di equilibrio) e consentisse di sciogliere un po' i muscoli delle gambe dalla tensione e contemporaneamente e assicurare una specie di stretching alle braccia. Dopo un po' però bisognava tornare in posizione normale altrimenti erano i muscoli delle braccia ad aver bisogno di sciogliersi un po'...

Ah ma c sono i trucchi allora!!!! Per me il tutto si riduce a stare in equilibrio con la bici anche se quoto la tua spiegazione! In ogni caso perche' nn facciamo dei video cosi' confrontiamo i nostri surplace?

Non è questione di equilibrio (solo un po'), è questione di tecnica: una volta appresa questa, capendo come dosare il peso sui due pedali (usare le punte dei piedi, la parte più sensibile, aiuta), è fatta. Non credo infatti ci sia bisogno di allenamento specifico per imparare (al massimo solo per migliorare) la padronanza del surplace. Si tratta solo di capire come funziona, quando scatta la scintilla è fatta. Un po' come a calcio: se hai i piedi buoni e impari a palleggiare puoi andare avanti ore: non è che devi allenarti per passare da 50 palleggi a 100.

I trucchi servono in pista, dove con pista inclinata i problemi aumentano. Qualcuno ha detto ad esempio che in pista bisognerebbe farlo con la ruota verso destra...........falso. La posizione ideale è girando il manubrio a sinistra dimodochè tutte e due le ruote risultino inclinate (diciamo 30°?!...) rispetto al senso di marcia. In questo modo si hanno tutte e due le ruote verso la discesa ma in senso opposto, il che impedisce lo scorrimento e crea la staticità. In più in questo modo si ha la ruota diretta verso il centropista, il che permette maggior reattività per la ripartenza (con la ruota verso destra invece il solo fatto di dover girare il manubrio prima di ripartire è un impiccio...).

Falso anche che sia più facile imparare da seduti, è esattamente il contrario: da in piedi hai maggior sensibilità sui pedali ed una leva più forte per azionare le pedivelle, da seduto perdi in tutt'e due. Lo dimostra il fatto che man mano che il rapporto è più lungo è più difficile fare surplace seduti e ci si deve alzare in piedi per aumentare il controllo: basta provare in pista per accorgersene. In più in piedi puoi dosare corpo e braccia come contrappesi per aver maggior equilibrio mentre da seduti hai un range di mobilità inferiore...

p.s.: allenarsi sulla rampa di un garage è un ottimo esercizio! ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi': freno davanti bloccato in piedi in presa bassa

e le pedivelle orizzontali tallone destro sul carro dietro con poco peso

sinistro libero dalla gabbietta ruota girata a sinistra cosi' se mi sbilancio ho il piede libero

e non volo

Ma dove hai imparato a far surplace, al circo?!... :-D

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

EEEEEEHHHHHHHHH??????!!!!!!!!!........... :-O

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho fatti l record di 23 minuti e 36 secondi in casa sul parquet (per simulare la pista!)non sono Pettenella ne Moser che facevano surplace secolari, ma a me va piu che bene il temo che ho fatto.

io trovo mooolto comodo il surplace, lo faccio ad ogni stop e mi tovo benissimo.

per lo skid: uso anche quello ma solo per fare il fighetto!

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

panico tutto quel tempo...hihi però il parquet del velo è inclinato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di equilibrio (solo un po'), è questione di tecnica: una volta appresa questa, capendo come dosare il peso sui due pedali (usare le punte dei piedi, la parte più sensibile, aiuta), è fatta. Non credo infatti ci sia bisogno di allenamento specifico per imparare (al massimo solo per migliorare) la padronanza del surplace. Si tratta solo di capire come funziona, quando scatta la scintilla è fatta. Un po' come a calcio: se hai i piedi buoni e impari a palleggiare puoi andare avanti ore: non è che devi allenarti per passare da 50 palleggi a 100.

I trucchi servono in pista, dove con pista inclinata i problemi aumentano. Qualcuno ha detto ad esempio che in pista bisognerebbe farlo con la ruota verso destra...........falso. La posizione ideale è girando il manubrio a sinistra dimodochè tutte e due le ruote risultino inclinate (diciamo 30°?!...) rispetto al senso di marcia. In questo modo si hanno tutte e due le ruote verso la discesa ma in senso opposto, il che impedisce lo scorrimento e crea la staticità. In più in questo modo si ha la ruota diretta verso il centropista, il che permette maggior reattività per la ripartenza (con la ruota verso destra invece il solo fatto di dover girare il manubrio prima di ripartire è un impiccio...).

Falso anche che sia più facile imparare da seduti, è esattamente il contrario: da in piedi hai maggior sensibilità sui pedali ed una leva più forte per azionare le pedivelle, da seduto perdi in tutt'e due. Lo dimostra il fatto che man mano che il rapporto è più lungo è più difficile fare surplace seduti e ci si deve alzare in piedi per aumentare il controllo: basta provare in pista per accorgersene. In più in piedi puoi dosare corpo e braccia come contrappesi per aver maggior equilibrio mentre da seduti hai un range di mobilità inferiore...

p.s.: allenarsi sulla rampa di un garage è un ottimo esercizio! ;-)

scusa dane ma davvero non capisco! uno schemino? :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho fatti l record di 23 minuti e 36 secondi in casa sul parquet (per simulare la pista!)non sono Pettenella ne Moser che facevano surplace secolari, ma a me va piu che bene il temo che ho fatto.

io trovo mooolto comodo il surplace, lo faccio ad ogni stop e mi tovo benissimo.

per lo skid: uso anche quello ma solo per fare il fighetto!

unico contro del surplace è che (dopo tante volte)si stortano le ruote....

eh?cazzo ti hanno raggiato le ruote con gli spaghetti barilla scotti?

Modificato da tony75 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .