Vai al contenuto

Skid Vs Surplace


Aldone
 Share

Recommended Posts

i 22 minuti delle puntate di

Loggati per vedere il contenuto
le passo in surplace in camera..con relativi insulti da parte di genitori...però i 30 minuti di pausa dopo i 72 scendo...

vogliamo mettere quanta soddisfazione al semaforo davanti a tutte le macchine fermi, magari senza mani con il piede sull'ant.?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh tenere tutto il peso solo su una piccolissima superfice (cioè quella del copertone e cerchio)per tanto tempo potrebbe deformarsi il cerchio. principo di pressione....e posso testarlo

come ruote ho dei nisi con raggi inox e mozzi campagnolo sheriff

be' certo se pesi 180 kg e ci rimani 4 ore probabilmente cedono...anche un'hummer se lo carichi di 4 tonnellate le sospensioni cedono...posso testarlo eh

Modificato da tony75 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh tenere tutto il peso solo su una piccolissima superfice (cioè quella del copertone e cerchio)per tanto tempo potrebbe deformarsi il cerchio. principo di pressione....e posso testarlo

come ruote ho dei nisi con raggi inox e mozzi campagnolo sheriff

be' certo se pesi 180 kg e ci rimani 4 ore probabilmente cedono...anche un'hummer se lo carichi di 4 tonnellate le sospensioni cedono...posso testarlo eh

usti interessante, quindi questo principio smentisce il comportamento elastico dei metalli fino al loro limite di snervamento...se ne imparano sempre eh?

:-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto ad esempio che in pista bisognerebbe farlo con la ruota verso destra...........falso. La posizione ideale è girando il manubrio a sinistra dimodochè tutte e due le ruote risultino inclinate (diciamo 30°?!...) rispetto al senso di marcia. In questo modo si hanno tutte e due le ruote verso la discesa ma in senso opposto, il che impedisce lo scorrimento e crea la staticità. In più in questo modo si ha la ruota diretta verso il centropista, il che permette maggior reattività per la ripartenza (con la ruota verso destra invece il solo fatto di dover girare il manubrio prima di ripartire è un impiccio...).

p.s.: allenarsi sulla rampa di un garage è un ottimo esercizio! ;-)

scusa dane ma davvero non capisco! uno schemino? :-\

Sì, scusa, in effetti senza aver l'immagine in mente è difficile capire... :-P

Dunque, guarda la foto al link http://www.ciclisucarta.it/images/surplace4.jpg

Qui i corridori hanno il manubrio girato verso destra come diceva qualcuno ed è facile capire il perchè: rispetto al senso di marcia la ruota dietro è indirizzata verso il centro della pista inclinata quindi tende a scendere per la forza di gravità, la ruota davanti è girata verso l'esterno quindi si oppone alla forza di gravità perchè tende ad indirizzare la bici verso la salita. La ruota dietro tende a scendere per la forza di gravità quindi quella davanti va verso la salita ma per la stessa forza di gravità viene respinta all'indietro, pertanto l'opposizione delle due forze fa sì che si resti immobili. Così è più facile.

Però quelli bravi bravi tengono le ruote in posizione opposta, col manubrio girato a sinistra (quindi con la ruota davanti che va verso la discesa) e la ruota dietro rivolta col senso di marcia verso l'esterno della pista (quindi verso l'alto). In questa maniera è un po' più difficile perchè entrambe le ruote sono rivolte verso il basso (quindi a favore della forza di gravità) quindi basta sbilanciare un po' la bici in avanti o indietro per rischiare di partire e quindi bisogna lavorare di più coi polpacci. Però comandando bene le pedivelle ci si ritrova con entrambe le ruote in discesa ma con due direzioni opposte, quindi a meno che non ti si divida il telaio a metà (e i due mezzi telai se ne scendano allontanandosi l'uno dall'altro... :-D) ottieni la medesima staticità.

La prima posizione è più facile e meno faticosa, quindi più adatta se devi fare mezz'ora di surplace davanti al cartellone dello sponsor in stile Maspes, la seconda posizione è più agile se devi fare un surplace breve per poi fregare sul tempo l'avversario.

La prima posizione infatti prevede il piede destro avanti. Per avere uno scatto maggiore ci si alza sui pedali, pertanto si fa leva più spingendo col piede davanti (in questo caso il destro) che richiamando la gabbietta con quello dietro (in questo caso il sinistro). Ma contemporaneamente bisogna anche girare in fretta il manubrio verso sinistra, primo perchè ripartendo da fermo su una pista inclinata rivolti verso l'esterno (e quindi la salita) si rischia di incassarsi e volare a terra, secondo per andare a prendere la traiettoria migliore, terzo per sfruttare la discesa data dall'inclinazione della pista per aver ancor più spunto in accelerazione. E' facile immaginare però in quel caso, dovendo spingere in avanti col destro e dovendo girare il manubrio verso sinistra, quali problemi di overlap si rischino. Pertanto la manovra è da svolgere con cautela, magari aspettando di aver compiuto almeno mezza pedalata prima di virare il manubrio completamente verso il centropista e la discesa, e questo può far perdere decimi di secondo preziosi (preziosi non tanto riguardo il cronometro quanto riguardo l'effetto sorpresa).

La seconda posizione invece prevede il piede sinistro avanti col manubrio girato verso sinistra, quindi nessun problema di overlap, bici già direzionata verso la traiettoria migliore, forza di gravità pronta per esser sfruttata in accelerazione. Ti alzi sui pedali e senza rendertene conto sei già partito.

Uno bravissimo a sfruttare questa tecnica era Theo Bos: passeggiava per il primo giro, poi si piazzava in surplace per pochi istanti per poi ripartire all'improvviso, quando ripartiva aveva già un quarto di pista di vantaggio, si faceva il secondo giro a tutta costringendo l'avversario in affanno a sfiancarsi per riprenderlo, poi sornione rallentava senza farsi accorgere e si faceva passare per prendere un minimo di scia e infiocchettare l'avversario all'ultima parabolica.....infatti in patria un giornalista lo soprannominò de sadistische (il sadico).

Il più bravo di tutti però pare fu Patrick Sercu (grandissimo all-round, forse il più grande seigiornista di sempre...), di cui ho visto pochi filmati ma sul quale mi hanno raccontato cose incredibili riguardo questa tecnica di surplace.....

ok ora è più chiaro quello che volevi dire, però non ho trovato nessun video dove lo fan così per capire la reale differenza sulla ripartenza :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che qui tutti fanno surplace...ma c'è nessuno che fa

suplex con la bici?? o ancora non ci ha provato nessuno??

Loggati per vedere il contenuto

PS: perchè se cerco suplex in google immagini mi escono tra i risultati un

sacco di chiappe morbidose?? Chi mi spiega il nesso tra chiappe e suplex??

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma surplace e trackstand non sono equipollenti ?

o forse il primo è riferito un po a tutte le tipologie di bicicletta :)

forse la gente chiede informazioni su come skiddare perchè effettivamente prima di imparare a stare in equilibrio ai semafori conviene imparare a fermarsi ;)

comunque anch'io penso che più che lasciare strisce sull'asfalto sarebbe meglio imparare a gestire il peso durante la pedalata, rallentare a saltelli e usare entrambe le gambe.

che poi nel mio paese non ci sono semafori!

So fare sia surplace sia skiddate, cosa vuol dire però: "rallentare a saltelli?"

grazie:)

mi pare sia stato citato anche da altre persone nella discussione,

comunque si tratta di bloccare la posteriore similmente a come lo si fa skiddando però invece di spostare tutto il peso in avanti per avere meno resistenza dietro lo si fa alzando la ruota posteriore che così viene bloccata a mezz'aria, se lo fai due o tre volte dai appunto l'impressione di fare dei "saltelli" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora è più chiaro quello che volevi dire, però non ho trovato nessun video dove lo fan così per capire la reale differenza sulla ripartenza :-\

E' vero, pensa che ieri cercavo appunto una foto per farti capire meglio e non ne ho trovata in rete nemmeno una......azz, vabbè che è una tecnica molto meno usata ma pensavo di trovare qualcosa.....però una volta avevo visto su youtube un video di Theo Bos (dove aveva fottuto così un francese, credo Reveillere ma non son sicuro...) con questa tecnica, lo sto cercando... :-/

p.s.: comunque il modo milgliore per capire la differenza nella ripartenza è provarlo... :-P

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora è più chiaro quello che volevi dire, però non ho trovato nessun video dove lo fan così per capire la reale differenza sulla ripartenza :-\

E' vero, pensa che ieri cercavo appunto una foto per farti capire meglio e non ne ho trovata in rete nemmeno una......azz, vabbè che è una tecnica molto meno usata ma pensavo di trovare qualcosa.....però una volta avevo visto su youtube un video di Theo Bos (dove aveva fottuto così un francese, credo Reveillere ma non son sicuro...) con questa tecnica, lo sto cercando... :-/

p.s.: comunque il modo milgliore per capire la differenza nella ripartenza è provarlo... :-P

ora son curuioso! bè appena imparo da un lòato provo anche dall'altro! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la bici da pista ci resto quanto voglio ma con quella da corsa non ho mai imparato, mi sembra molto piu difficile.

È più difficile da seduto ma è più facile in piedi

A me viene meglio, anzi viene solo stando seduto, in piedi sono instabile oltre al fatto che devo anche guardare le auto che arrivano.

Dopo dieci volte che provavo mi siedo sul selino e walà...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi': freno davanti bloccato in piedi in presa bassa

e le pedivelle orizzontali tallone destro sul carro dietro con poco peso

sinistro libero dalla gabbietta ruota girata a sinistra cosi' se mi sbilancio ho il piede libero

e non volo

Ma dove hai imparato a far surplace, al circo?!... :-D

no sono autodidatta e poi è molto piu' semplice ( lo faccio con la ruota libera (bdc))

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi': freno davanti bloccato in piedi in presa bassa

e le pedivelle orizzontali tallone destro sul carro dietro con poco peso

sinistro libero dalla gabbietta ruota girata a sinistra cosi' se mi sbilancio ho il piede libero

e non volo

Ma dove hai imparato a far surplace, al circo?!... :-D

no sono autodidatta e poi è molto piu' semplice ( lo faccio con la ruota libera (bdc))

Aaahhh...

p.s.: ma non ti impiccia la catena?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio cosi': freno davanti bloccato in piedi in presa bassa

e le pedivelle orizzontali tallone destro sul carro dietro con poco peso

sinistro libero dalla gabbietta ruota girata a sinistra cosi' se mi sbilancio ho il piede libero

e non volo

Ma dove hai imparato a far surplace, al circo?!... :-D

no sono autodidatta e poi è molto piu' semplice ( lo faccio con la ruota libera (bdc))

Aaahhh...

p.s.: ma non ti impiccia la catena?!...

comunque se la tocco la posso spostare del necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Comwe unire 2 passioni allos tesso tempo....stile circo insomma :D

dsc_0113_lore_yoyo.gif

p.s. ma tutti quei fissati che vedo bruciare i rossi...deduco nn sappiano manco stare un 30 sec in surplace? :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .