Vai al contenuto

Ti prego, ti prego, stringimi....


farfilo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ero curioso di sapere se dei 2 modi più usati per stringere un mozzo da pista ai forcellini ce n'è uno migliore dell'altro in base alle vostre esperienze.

Mi riferisco al classico Dado da 15 come qui:

product.image.+media+images+cycling+products+bikecomponents+HB+HB-7710-F_popup_v1_m56577569830640327_dot_jpg.bm.512.384.gif

Oppure invece il sistema a chiave esagonale/brugola (gli americani la chiamano Allen Wrench) come questo qui:

trk.jpg

Quello che in effetti volevo sapere è se nel serraggio uno ha una maggiore probabilità di svergolarsi dell'altro a prescindere dai mezzi usati o se invece:

  • dipende dal tipo di chiave usata
  • dal materiale di cui sono fatti i bulloni o i dadi
  • dalla qualità o balla forma della chiave usata....

ecc ecc....

Psicologicamente la brugola mi genera ansia, volevo capire se è una cattiva impressione soltanto oppure no, in base a quello che avete sperimentato.

Grazie :-)

Modificato da farfilo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se le viti sono di qualità e la chiave che usi idem, difficilmente, a meno che tu non lo faccia da ubriaco, distruggerai una vite "a brugola"... ne ho montate e smontate a pacchi sulle mtb, dove salvo qualche rara (per fortuna) torx, son tutte brugole...

detto questo, preferisco i dadi da 15 per serrare le ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi agiscono su un filetto più grande, e quindi, teoricamente, a parità di materiale, c'è meno probabilità di sfilettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi agiscono su un filetto più grande, e quindi, teoricamente, a parità di materiale, c'è meno probabilità di sfilettare...

sfilettare un dado del 15?!?!? più che meno probabile è impossibile! 8-0

Link al commento
Condividi su altri siti

2 chiavi a brugola sono minuscole e non pesano un cazzo, magari ce le hai anche nel multitool, le chiavi da 15 sono grosse e pesano, o hai uno zaino o rischi di non portartele dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 chiavi a brugola sono minuscole e non pesano un cazzo, magari ce le hai anche nel multitool, le chiavi da 15 sono grosse e pesano, o hai uno zaino o rischi di non portartele dietro

Ma con una brugola piccola non riesci a stringere a 35Nm giusto?

Ti ci vorrebbe sempre una cosa così appresso...

96T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 chiavi a brugola sono minuscole e non pesano un cazzo, magari ce le hai anche nel multitool, le chiavi da 15 sono grosse e pesano, o hai uno zaino o rischi di non portartele dietro

Ma con una brugola piccola non riesci a stringere a 35Nm giusto?

Ti ci vorrebbe sempre una cosa così appresso...

è dov'è scritto che bisogna stringere a 35Nm ... e soprattutto tu stringi tutto con la dinamometrica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando stringo la ruota vario da "un bel pò" a "strettissimo".. Non mi chiedere quanto Nm siano però..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 chiavi a brugola sono minuscole e non pesano un cazzo, magari ce le hai anche nel multitool, le chiavi da 15 sono grosse e pesano, o hai uno zaino o rischi di non portartele dietro

Ma con una brugola piccola non riesci a stringere a 35Nm giusto?

Ti ci vorrebbe sempre una cosa così appresso...

è dov'è scritto che bisogna stringere a 35Nm ... e soprattutto tu stringi tutto con la dinamometrica??

Io so che bisogna stringere forte e 35Nm è quanto si stringe la brugola del movimento centrale della guarnitura (Sulla Miche advanced c'è scritto):

a occhio mi sembravano strette uguali e ho fatto 2+2

Però in effetti

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle brugole potrebbe verificarsi se stringi la rutoa in officina con chiave seria e poi ti trovi a dover smontare la ruota per strada e in tasca hai un multitool da 2euro e rischi di non farcela a sbloccare la vite... e qui e la e su e giu...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle brugole potrebbe verificarsi se stringi la rutoa in officina con chiave seria e poi ti trovi a dover smontare la ruota per strada e in tasca hai un multitool da 2euro e rischi di non farcela a sbloccare la vite... e qui e la e su e giu...

Capito perfettamente... si gira con una chiave dedicata e di marca appresso, magari a L e con l'impugnatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando stringo la ruota vario da "un bel pò" a "strettissimo".. Non mi chiedere quanto Nm siano però..

anche io ho quel metodo.. vado da "stringo fino a scoreggiare dallo sforzo" a "minchia se stringo ancora un po come cazzo lo svito?"...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi agiscono su un filetto più grande, e quindi, teoricamente, a parità di materiale, c'è meno probabilità di sfilettare...

sfilettare un dado del 15?!?!? più che meno probabile è impossibile! 8-0

Io ci sono riuscito!! Fortuna che ho sfilettato solo il dado e non l'asse!..

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi agiscono su un filetto più grande, e quindi, teoricamente, a parità di materiale, c'è meno probabilità di sfilettare...

sfilettare un dado del 15?!?!? più che meno probabile è impossibile! 8-0

Io ci sono riuscito!! Fortuna che ho sfilettato solo il dado e non l'asse!..

8-0

ma che avete paura di perdervi le ruote per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi agiscono su un filetto più grande, e quindi, teoricamente, a parità di materiale, c'è meno probabilità di sfilettare...

sfilettare un dado del 15?!?!? più che meno probabile è impossibile! 8-0

Io ci sono riuscito!! Fortuna che ho sfilettato solo il dado e non l'asse!..

8-0

ma che avete paura di perdervi le ruote per strada?

Ma infatti, non esagerate come me, che ogni volta scavo i forcellini....... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .