Vai al contenuto

Come si sfila il perno filettato


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Domanda scema, probabilmente... ma non l'ho mai fatto, quindi chiedo.

Se volessi convertire

Loggati per vedere il contenuto
montandoci il Fixkin (che ho gia'), togliendo lo sgancio rapido e sostituendolo con un perno pieno filettato che ho gia' su un'altra ruota... come faccio ad estrarlo dalla vecchia ruota ed avvitarlo sulla nuova?

Il perno gia' in mio possesso non e' abbastanza lungo per mettere due dadi "in serie" ad un'estremita' del perno, usando uno dei due come "fermo" per forzare la rotazione della barra filettata.

Che faccio? Rinuncio a riutilizzare quello gia' in mio possesso, e devasto il mio portafoglio :-) andando da Leroymerlin e comprandomi18/20cm di barra filettata per poi agire come sopra ipotizzato?

Oppure avete qualche altro bieco trucco? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente......non riesci a smontare il perno da un mozzo?! Sviti coni e controdadi, no?!...devi solo stare attento al fatto che i perni hanno misure diverse, quindi hanno diametro diverso i coni (e relative sfere se son mozzi a sfere...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente......non riesci a smontare il perno da un mozzo?! Sviti coni e controdadi, no?!...devi solo stare attento al fatto che i perni hanno misure diverse, quindi hanno diametro diverso i coni (e relative sfere se son mozzi a sfere...).

beh....non è proprio una cazzata da fare, in pratica salvi solo lo shell....e poi dev'essere un mozzo coni-sfere e dubito quello lo sia ...io per una ruota del decathlon lascierei perdere, e te lo dice un fan del deca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente......non riesci a smontare il perno da un mozzo?! Sviti coni e controdadi, no?!...devi solo stare attento al fatto che i perni hanno misure diverse, quindi hanno diametro diverso i coni (e relative sfere se son mozzi a sfere...).

Ecco, nemmeno io ho capito niente :-D

Comunque gia' sapevo, queste operazioni dovrei vederle con i miei occhi... difficile farsele spiegare a parole senza nemmeno avere sott'occhio la ruota :-(

beh....non è proprio una cazzata da fare, in pratica salvi solo lo shell....e poi dev'essere un mozzo coni-sfere e dubito quello lo sia ...io per una ruota del decathlon lascierei perdere, e te lo dice un fan del deca ;)

Ossia, dici di tenersi lo sgancio rapido?

In questo momento sull'Incognita ho la ruota posteriore che ammazza camere d'aria ogni volta che provo a salire sopra i 6 bar, e quella anteriore che cigola e rumoreggia come un'anima in pena: stavo dunque pensando a due alternative a bassissimo costo... una e' quella posteriore a vite che ho linkato prima, l'altra e'

Loggati per vedere il contenuto
sempre Decathlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente......non riesci a smontare il perno da un mozzo?! Sviti coni e controdadi, no?!...devi solo stare attento al fatto che i perni hanno misure diverse, quindi hanno diametro diverso i coni (e relative sfere se son mozzi a sfere...).

beh....non è proprio una cazzata da fare, in pratica salvi solo lo shell....e poi dev'essere un mozzo coni-sfere e dubito quello lo sia ...io per una ruota del decathlon lascierei perdere, e te lo dice un fan del deca ;)

No, in realtà è facilissimo da fare, io lo faccio spesso su perni a coni e sfere. Il problema è che i perni cavi per cuscinetto hanno controdadi con passo diverso dai perni pieni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito niente......non riesci a smontare il perno da un mozzo?! Sviti coni e controdadi, no?!...devi solo stare attento al fatto che i perni hanno misure diverse, quindi hanno diametro diverso i coni (e relative sfere se son mozzi a sfere...).

Ecco, nemmeno io ho capito niente :-D

Comunque gia' sapevo, queste operazioni dovrei vederle con i miei occhi... difficile farsele spiegare a parole senza nemmeno avere sott'occhio la ruota :-(

beh....non è proprio una cazzata da fare, in pratica salvi solo lo shell....e poi dev'essere un mozzo coni-sfere e dubito quello lo sia ...io per una ruota del decathlon lascierei perdere, e te lo dice un fan del deca ;)

Ossia, dici di tenersi lo sgancio rapido?

In questo momento sull'Incognita ho la ruota posteriore che ammazza camere d'aria ogni volta che provo a salire sopra i 6 bar, e quella anteriore che cigola e rumoreggia come un'anima in pena: stavo dunque pensando a due alternative a bassissimo costo... una e' quella posteriore a vite che ho linkato prima, l'altra e'

Loggati per vedere il contenuto
sempre Decathlon.

Ma, dovrei veder la ruota dal vivo, ma secondo me se po' fa'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate se resumo questo post...

ma semplicemente comprati degli sganci rapidi esagonali...

hanno un bullone esagonale, che stringe al posto della leva...

io uso questo sistema da sempre, quasi un anno... mai un problema, al limite togli le mollettine...

stringe bene, e con 8euro te la cavi...

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio di averlo riesumato! :-)

Mi potresti mandare un link esemplificativo di questi magici sganci?

Ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ringrazio di averlo riesumato! :-)

Mi potresti mandare un link esemplificativo di questi magici sganci?

Ti ringrazio in anticipo

Prova a vedere questi: http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_52_233&products_id=3195

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .