Vai al contenuto

compro la fissa o me la costruisco low cost?


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un convertito alla bici quasi totale, la uso quotidianamente al posto dell'auto. Ho una Scott Sportster P5, ma ultimamente sono entrato in fissa colla fissa, mi sembra divertente, pur non avendola mai provata (a parte tricicli vari da bambino).

Sono indeciso se comprarne una già pronta, magari coi nuovi incentivi di settembre, quindi: cannondale capo, cinelli mystic rats, specialized langster. Oppure assemblarmene una da solo con pezzi di recupero. Al momento ho solo un teleio mtb predator 2 della bianchi (1990), che ha forcelline inclinate. Questa seconda ipotesi mi affascina perchè vorrei utilizzare la fissa come mezzo rozzo (giri in città, andare al mare, ecc...), con rischio di furto basso. Lasciare una mystic rats su una ringhiera del lungomare di Terracina (LT) mi rovinerebbe l'umore :)

Il mio dubbio riguarda soprattutto la spesa da affrontare per rendere utilizzabile una bici del genere, visto che sto fuori dal giro di pezzi usati e co.

Mi chiedo pure se ha senso l'uso di una fissa per tragitti extraurbani (abito 7km fuori).

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo O.T. Di dove sei?????

io sono di fondi e c'è Fabio di Latina, non mi dire che abbiamo un altro fissato pontino!!!!!

Tornando in tema, io per adesso ho una convertita realizzata partendo da pezzi di recupero, telaio preso in discarica, vecchia guarnitura e cosi' via e l'unica spesa è stato il pignone che ho avvitato su un mozzo normale e bloccato con una ghiera (era il sistema che usavano i ciclisti su stada di qualche anno fa).

Per adesso mi va piu' che bene, ci skiddo e ci giro senza problemi, insomma mi ci sto facendo le ossa....anche se la tentazione di prendere una bella fissa tipo la cinelli c'è sempre....

il mio consiglio è che se hai la possibilità e il tempo, con pochi soldi ti fai una conversione, ci giri e vedi come ti trovi,poi se sarà amore allora penserai ad una fissa con geometrie piu' estreme!!!!

in questo modo ti rimarrebbe comunque la convertita da reciclare per le gite al mare o per il bike polo, che se cresciamo di numero in provincia, sarebbe bello organizzare, ciaociao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha Terracina??

Non ci credo, grandioso!

Comunque colgo l'occasione per avvisare sia te che mod54 che a latina ora siamo ben 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

questo è il forcellino... sì, fa schifo ed è arrugginito, ma il bello è proprio questo, resuscitare la mtb che mi hanno regalato alla comunione :) Da qui come posso muovermi? è un telaio decente? Mettiamoci pure che sarà M, quindi piccolino per me che sono alto 1.80, vale la pena lavorarci su?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del forcellino arrugginito... sarai almeno 30cm più alto del giorno della tua comunione.

Se questo è il telaio che hai secondo me non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono molte vie di mezzo (quella di cui parli se non sbaglio viene 400), puoi comunque cercare in rete un telaio della tua taglia sui 50-60 euro e fare il resto lowcost ber avere comunque una base fatta e finita. Poi col tempo sostituisci i pezzi con componenti più fighi.

Oppure parti da una corsa che magari trovi sui 180 della quale oltre al telaio tieni qualche altro pezzo tipo le ruote, la pipa, la piega. La fissi e sei a aposto.

Le opzioni sono molte, tutto sta anche al tuo budget. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci sono molte vie di mezzo (quella di cui parli se non sbaglio viene 400), puoi comunque cercare in rete un telaio della tua taglia sui 50-60 euro e fare il resto lowcost ber avere comunque una base fatta e finita. Poi col tempo sostituisci i pezzi con componenti più fighi.

Oppure parti da una corsa che magari trovi sui 180 della quale oltre al telaio tieni qualche altro pezzo tipo le ruote, la pipa, la piega. La fissi e sei a aposto.

Le opzioni sono molte, tutto sta anche al tuo budget. ;-)

quoto.

considera pure che dalle nostre parti non si riesce a trovare niente materiale pista(almeno io non ci sonop riuscito) e quindi devi affidarti alla rete o a metodi meno ortodossi(alcuni già praticati dal sottoscritto.....tipo pignone saldato!!!!). sinceramente io un telaio sport uomo ce l'ho (è una corsa ma ha i fori per i portapacchi sui forcellini), dovrei solo verificare se è della tua misura... considera che per me è grande, ma io sono 1,68 e uso una 51... piu' tardi scendo in magazzino e verifico...naturalmente il telaio è gratis, tanto io l'ho trovato in discarica,ma naturalmente è tutto da sistemare e verniciare.......poi sta a te se hai tempo e voglia a sbatterti per una conversione oppure preferire l'acquisto semplice ed immediato di una bici bella e fatta!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vieni giu' in vacanza ci facciamo un bel giro in bici e vediamo di recuperare qualche telaio anche per te :-)

A dire la verità quando ho assemblato la prima conversione mi ero messo alla ricerca di vecchi telai...sparsa la voce ho cominciato ad accaparrarmi di tutto e cannibbalizzando diverse bighe sono riuscito a risparmiare parecchio..... poi però ho rischiato il linciaggio dalla mogliettina per occupazzione abusiva di spazi comuni e per farmi perdonare ho dovuto sistemarle una bianchi a bacchetta e dare via un po' di cose sigh! sigh!

Mi è rimasto questo telaio coppi, credo senza un grosso valore e dato che io non l'ho pagato non mi và di farci soldi sopra..... il piacere di rivederlo correre per me sarebbe gia molto appagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

hey!!! Ti ringrazio veramente!!! penso che la mia misura sia 56...

questa sì che è solidarietà tra fissati pontini... quando ne parlo qui mi prendono per pazzo:

"eeeeh statt'attent che te sfonn i ginocch"

"ziooo ma poi come cazz freni"

"no tu si scem"

"ma fatt na bici a carrefour che è meglio"

ok la smetto col folklore pontino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scendo adesso per le foto, spero di postarle stanotte o al massimo domani, non t'aspettare granchè, è roba "reciclata", non so se è una 56, le sport uomo anni 60-70 sono tutte un po "fuori misura" come dice il mio mentore Cesarino, se poi ti piace ci organizziamo per prenderla. io sono un paio d'anni che uso la fissa e la prima veniva da un telaio del genere, ora uso una lombardi da corsa e il pensiero già va verso un telaio da pista, vedremo.....

anche a me guardavano con sospetto, sopratutto quando chiedevo informazioni o materiale al mio negoziante....le cose stanno cambiando, la fissa è un mondo stupendo, è libertà e tornare bambini è divertimento allo stato puro :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ecco qui lefoto.

il telaio è un 53-54(non ho trovato scritto e ho misurato); se ti interessa fammi sapere, naturalmente ci devi perdere un po di tempo vicino......decidi tu.

se non dovesse interessarti, ne approfitto per comunicare che il telaio è disponibile per chiunque venga a prenderselo, così sono contenti anche gli amici di Milano :-)....... ciaociao

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .