Vai al contenuto

Verniciare telaio "solo" con il trasparente


nack muay
 Share

Recommended Posts

Sinceramente, io non vedo tutti questi problemi!

 

Io un minimo di esperienza con bombolette, vernici bicomponenti, poliuretaniche, nitro, pistole e compressori, c'è l'ho...

 

Secondo me, se gratti bene, ma bene, il telaio e lo vernici con un buon trasparente, puoi andar sereno! Nel senso che mi sembra praticamente impossibile che si riformi della ruggine sotto il trasparente, dato che l'acciaio del telaio non sarà più a contatto con l'atmosfera/mani/dita/umidità.

 

Ci sono esempi qui sul forum di telaio verniciati da carrozzieri che hanno cominciato comunque a fare ruggine sotto il trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo il contatto diretto ad ossidare, ma anche ad esempio le micro particelle di condensa che si formano nell' aria del compressore, che non sempre sono abbattute dai relativi filtri anticondesa,le particelle d'acqua che insorabilmente finiscono nella vernice, l' umidità atmosferica stessa durante le varie fasi di lavorazione, almeno che non si effettuino tutte le lavorazioni in ambienti climatizzati con deumidificatori, ed altri mille fattori che nella maggior parte dei casi portano alla formazione di piccole macchie di ruggine sotto il trasparente in quanto "l' umidità" rimane sotto la pellicola creata  senza poter mai evaporare ed ha tutto il tempo di lavorare e far danni!!!!! . Addirittura a me è capitato di veder macchiette di ruggine su un vecchio telaio cromato a cui era stato dato il trasparente presumo per proteggere le decalcomanie!!!!!Appena posso allegherò le foto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando e ripensando mi è venuta questa idea........tutte le vostre considerazioni sono giuste,forse,allora a questo punto,dal colorificio si fa preparare un bel color ferro,si da una leggera passata al telaio e poi via di trasparente.Ho già verniciato diversi telai

e mi sono accorto che tutti,hobbisti,carrozzai ecc.. ecc... tendono a caricare di vernice il nostro telaio e, vi confesso che i  primi che ho fatto erano più o meno simili,ma il segreto stà nel diluire la vernice,o meglio,quanto diluente aggiungere alla nostra vernice.

Non sò se vi è mai capitato di notare che dopo le verniciature i telai avevano quel chè di gommoso,oppure i tagli delle congiunzioni avevano quell'aria di "stondato".Bene,dopo diverse prove ho capito che si può ottenere una bellissima verniciatura anche senza esagerare con la quantità.L'ultimo telaio che ho verniciato in alluminio,ho usato 80gr di colore e vi assicuro che ne era rimasto per farne un'altro......Risultato...un telaio "leggero" ,"pulito",e con tutti i particolari ben definiti,se avessi usato un grigio alluminio,

nessuno avrebbe notato la verniciatura!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma il color ferro è un colore, copre le sfumature del metallo e delle saldature, non è la stessa cosa che darci del trasparente

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma il color ferro è un colore, copre le sfumature del metallo e delle saldature, non è la stessa cosa che darci del trasparente

Se ha sabbiato il telaio il ferro non credo abbia tante sfumature,tantomeno le saldature......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a lui piace l'effetto che si ha scartavetrandolo con la carta fine e paglietta se non sbaglio, quindi sfumature e saldature visibili, altrimenti si non si vedrebbe praticamente niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a leggere questo, magari può servire: 

Loggati per vedere il contenuto

 

ok però poi vedo anche questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a leggere questo, magari può servire: 

Loggati per vedere il contenuto

 

ok però poi vedo anche questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Leggi anche i commenti sotto, ci sono appunto dei dettagli in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a lui piace l'effetto che si ha scartavetrandolo con la carta fine e paglietta se non sbaglio, quindi sfumature e saldature visibili, altrimenti si non si vedrebbe praticamente niente

Allora altra soluzione,verniciare con il trasparente e mettere in forno a 100/120°,secondo me non dovrebbero rimanere tracce di umidità.......il carrozzaio non riesce a farlo,io ho la possibilità...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma a lui piace l'effetto che si ha scartavetrandolo con la carta fine e paglietta se non sbaglio, quindi sfumature e saldature visibili, altrimenti si non si vedrebbe praticamente niente

Allora altra soluzione,verniciare con il trasparente e mettere in forno a 100/120°,secondo me non dovrebbero rimanere tracce di umidità.......il carrozzaio non riesce a farlo,io ho la possibilità...

 

Visto che non vernici nel forno ma il telaio lo metti dentro dopo, l'umidità sotto la vernice rimane.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto come ginoilcontadino, il carroziere mi ha acquistato appositamente un trasparente con funzione passivante per la ruggine.

Non apettarti che la vernice sia resistente come se data su vernice. E' un pò delicata...

Il telaio gliel' ho portato unto di WD40. Il carroziere l' ha sgrassato, asciugato e verniciato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune foto di un telaio e  un manubrio trattati con l' Owatrol diciamo un paio di anni fà, ho tenuto le bici in una veranda di un terrazzo per cui non hanno preso la pioggia diretta, ma specie in giornate umide l' umidità si è fatta sentire come si può notare nella ghiera del manettino cambio e sullo sbloggaggio ruota anteriore, parti in cui probabilmente non avevo passato l' Owatrol.

Il manubrio è di una bici da carico Doniselli del 1952, era cromato ma pieno di ruggine che aveva sbollato, per cui l' ho sabbiato, infatti si vede l' ottone delle saldature, e poi lucidato con carta da 1000 e schotc brite e poi passato l' owatrol.

La bici è invece l' ho sverniciata e poi lucidata sempre con carta da 1000 e schotch brite e spazzola con pasta abrasiva, ho colorato le giunzioni e la guarnitura con vernice acrilica e poi protetto, solo le giunzioni e la guarnitura, con trasparente bicomponente.

Preciso che uso le bici raramente!!!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti, 

ricapitolando si potrebbe usare l'owatrol come fondo su cui poi passare poi uno spray trasparente bicomponente?

AGGIORNAMENTO:

La risposta è no. Dal sito dell'owatrol: "Non compatibile con pitture a essiccazione rapida (tipo carrozzeria), cloro caucciù o bicomponenti,..."

Ho corretto il post, anziché cancellarlo, perché qualcun altro potrebbe avere la stessa perplessità. Se non dovesse andar bene per la politica del forum, mi scuso in anticipo.

Marco

 

Modificato da iosperiamochemelacavo
nuove informazioni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .