Vai al contenuto

Verniciare telaio "solo" con il trasparente


nack muay
 Share

Recommended Posts

Il mio bel telaio nuovo, columbus cromor, lo vorrei tenere "grezzo" , cioè dargli solo il trasparente senza dargli un fondo o del colore, è una cosa che ho visto fare più volte, solo che il verniciatore dice che non se po' fa...o meglio , dice che andrebbe carteggiato tutto a mano e perciò si vedrebbero sotto le righe della carta vetro...

a me sembra un po' una stronzata...

qualcuno di voi lo ha già fatto??

mi è venuta anche l'insana idea di un do it yourself: verniciarlo a pennello con l'antiruggine trasparente per cancelli (una vernice mega resistente) unica pecca: è da dare a pennello perchè è molto densa e asciuga in tempi biblici...mgari non viene una finitura della madonna ma la soluzione grezza e resistente mi piace.

consigli ?

pareri?

p.s. ah ovviamente il telaio è già stato sabbiato

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'avevo fatto, telaio sabbiato, carteggiato a mano con pasta abrasiva, e poi vernice trasparente lucida bicomponente, alla fine il telaio aveva dei riflessi verdi, unica pecca, non era molto resistente come vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verniciatore ha ragione: ti dice che andrebbe carteggiato perchè altrimenti la vernice non si attacca come dovrebbe e si rovina facilmente.

Il mio telaio l'avevo verniciato con il colore da ringhiere, colore+antiruggine 2 in 1, bello denso e a pennello.

Ci vuole un pò di mano per non fare colature e non lasciare le righe della pennellata. Non è facilissimo.

Con tre mani di nero era bello resistente (non come cotto al forno dal carroziere che col fai-da-te non ce la si può fare) ma comunque sotto avevo carteggiato per benino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ritiro su questo post dell'anteguerra per una info.

 

Ho fatto sabbiare il telaio: ora è di quel classico grigio post-sabbiatura, ma sopratutto è molto "poroso" a differenza di uno sverniciato con spazzola metallica o sverniciatore chimico, e inoltre è anche opaco invece che lucido.

E' da 2 giorni sul banco da lavoro e già comincia a venire fuori la ruggine.

 

Ho visto che andandoci su con carta superfine la ruggine va via e il ferro diventa più "liscio" e leggermente più brillante (non paragonabile comunque ad uno sverniciato)

La mia idea era quella di verniciarlo solo col trasparente (facendolo fare dal carrozziere).

 

Ora vi chiedo: che trattamento mi conviene dare prima del trasparente? Se passo qualche antiruggine rischio di perdere il "colore" del sabbiato/sverniciato? Se ci vado solo di carta abrasiva e poi di paglietta può bastare per avere un effetto più omogeneo e liscio?

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai verniciare dal carrozziere non darci nessun prodotto, limitati a andarci di carta vetrata in base al tuo gusto per decidere la porosità, più sarà fine più risulterà lucido e meno poroso

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai verniciare dal carrozziere non darci nessun prodotto, limitati a andarci di carta vetrata in base al tuo gusto per decidere la porosità, più sarà fine più risulterà lucido e meno poroso

 

E' che cazz basta che passano 2 giorni e comincia a venire fuori la ruggine...non vorrei che poi il carrozzaio non me lo facesse subito e mi ritrovassi con i segni di ruggine sotto al trasparente

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è il carrozziere che si deve occupare di preparare il pezzo alla verniciatura quindi se vede principio di ruggine ci penserà lui a grattare e riportare a ferro, mettiti daccordo con lui su come deve essere il risultato e non ci dovrebbero essere grossi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sabbiatura pulisci il telaio con una spazzola in ferro,poi vernicia con un trasparente a più mani,a mio parere viene un lavoro stupendo.....se vuoi curiosare io ho verniciato con del trasparente un vecchio telaio bianchi lasciandolo com'era con tutte le relative ammaccature e sverniciature,è venuto molto bello...se vuoi fare un passaggio a vedere come viene,volentieri......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sabbiatura pulisci il telaio con una spazzola in ferro,poi vernicia con un trasparente a più mani,a mio parere viene un lavoro stupendo.....se vuoi curiosare io ho verniciato con del trasparente un vecchio telaio bianchi lasciandolo com'era con tutte le relative ammaccature e sverniciature,è venuto molto bello...se vuoi fare un passaggio a vedere come viene,volentieri......

 

Ma infatti l'effetto era proprio quello che volevo riprodurre...ho visto anche una vespa cosi ed è stupenda.

L'unica cosa su cui ero dubbioso è che l'effetto "sabbiato" non è uguale all'effetto "sverniciato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sabbiatura pulisci il telaio con una spazzola in ferro,poi vernicia con un trasparente a più mani,a mio parere viene un lavoro stupendo.....se vuoi curiosare io ho verniciato con del trasparente un vecchio telaio bianchi lasciandolo com'era con tutte le relative ammaccature e sverniciature,è venuto molto bello...se vuoi fare un passaggio a vedere come viene,volentieri......

 

Ma infatti l'effetto era proprio quello che volevo riprodurre...ho visto anche una vespa cosi ed è stupenda.

L'unica cosa su cui ero dubbioso è che l'effetto "sabbiato" non è uguale all'effetto "sverniciato"

Per fare un'effetto sverniciato,il sabbiatore deve sabbiare molto fine altrimenti c'è un pò da lavorare.Dopo una sabbiatura fine lucidi il telaio con carta vetrata o trapano e via di trasparente.Se non fai tutto in pochi giorni usa dei guanti,a toccare con le mani arrugginisce subito!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo la sabbiatura pulisci il telaio con una spazzola in ferro,poi vernicia con un trasparente a più mani,a mio parere viene un lavoro stupendo.....se vuoi curiosare io ho verniciato con del trasparente un vecchio telaio bianchi lasciandolo com'era con tutte le relative ammaccature e sverniciature,è venuto molto bello...se vuoi fare un passaggio a vedere come viene,volentieri......

 

Ma infatti l'effetto era proprio quello che volevo riprodurre...ho visto anche una vespa cosi ed è stupenda.

L'unica cosa su cui ero dubbioso è che l'effetto "sabbiato" non è uguale all'effetto "sverniciato"

Per fare un'effetto sverniciato,il sabbiatore deve sabbiare molto fine altrimenti c'è un pò da lavorare.Dopo una sabbiatura fine lucidi il telaio con carta vetrata o trapano e via di trasparente.Se non fai tutto in pochi giorni usa dei guanti,a toccare con le mani arrugginisce subito!!

 

ah lo so benissimo...ho anche una bella macchia di sangue del sabbiatore zio pork!!!

Non è sabbiato fine...ma ho visto che con un pò di carta abrasiva torna subito liscio.

 

Mi sta balenando l'idea di cromarlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dopo la sabbiatura pulisci il telaio con una spazzola in ferro,poi vernicia con un trasparente a più mani,a mio parere viene un lavoro stupendo.....se vuoi curiosare io ho verniciato con del trasparente un vecchio telaio bianchi lasciandolo com'era con tutte le relative ammaccature e sverniciature,è venuto molto bello...se vuoi fare un passaggio a vedere come viene,volentieri......

 

Ma infatti l'effetto era proprio quello che volevo riprodurre...ho visto anche una vespa cosi ed è stupenda.

L'unica cosa su cui ero dubbioso è che l'effetto "sabbiato" non è uguale all'effetto "sverniciato"

Per fare un'effetto sverniciato,il sabbiatore deve sabbiare molto fine altrimenti c'è un pò da lavorare.Dopo una sabbiatura fine lucidi il telaio con carta vetrata o trapano e via di trasparente.Se non fai tutto in pochi giorni usa dei guanti,a toccare con le mani arrugginisce subito!!

 

ah lo so benissimo...ho anche una bella macchia di sangue del sabbiatore zio pork!!!

Non è sabbiato fine...ma ho visto che con un pò di carta abrasiva torna subito liscio.

 

Mi sta balenando l'idea di cromarlo...

Lascia stare...per cromarlo dopo una sabbiatura grossa devi levigarlo,lucidarlo ecc..ecc...prendi una decisione,altrimenti quei tubi a forza di levigarli e cartarli diventeranno troppo sottili!!! se ti interessa ho un bellissimo grigio/tortora opaco (colore alla moda) ne ho comprato mezzo chilo e ne ho usato solo 80 gr.........gratiss!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .